Home   /   Medical Beauty  /  Beauty  /  New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Medicina e Chirurgia Estetica  /   MEDICINA ESTETICA, QUALI SONO I TRATTAMENTI DA FARE IN INVERNO?
MEDICINA ESTETICA, QUALI SONO I TRATTAMENTI DA FARE IN INVERNO?
Share Button

Grazie alle sue condizioni meteorologiche, la luce solare meno intensa e le temperature più rigide, la stagione fredda è un’alleata preziosa di questa branca medica.

Trattamenti viso e corpo da fare in inverno? Con l’arrivo del freddo, insieme alla pioggia e al gelo, molto spesso arriva anche la pigrizia e la voglia di prendersi cura di sé sparisce. Niente di più sbagliato! L’inverno è ideale per eseguire una serie di trattamenti estetici non invasivi che possono aiutare a rinfrescare la nostra bellezza, ad esaltarla e a potenziarla. Non solo l’eliminazione dei capillari…questo è il momento giusto per prenderci maggior cura della nostra pelle che, complice le temperature rigide, il vento, gli sbalzi di calore tra interno ed esterno e una tendenza maggiore alla disidratazione, la mettono a dura prova.

Va ricordato che la Medicina Estetica è una branca della medicina, vicina alla Chirurgia Estetica, che si occupa di migliorare, rimodellare o modificare tratti estetici della persona. Il suo obiettivo è quello di aiutare tutti coloro che vogliono sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo. Si parla di Medicina Estetica per quanto riguarda trattamenti non invasivi che permettono di intervenire sull’aspetto del paziente, andando a far scomparire inestetismi o segni del tempo, mantenendo un aspetto naturale e armonico. Senza alcun bisogno di un intervento chirurgico, di bisturi e di sale operatorie.

Ne parliamo con il Dottor Dario Tartaglini, Direttore Sanitario di BETAR MEDICAL (Centro Specializzato in Medicina Estetica di Milano), un Centro specializzato e che si avvale di tecnologie all’avanguardia al servizio del paziente.

Dottor Dario Tartaglini, come agisce il freddo sulla pelle?

Dal momento che il freddo è un vasocostrittore – ossia causa la restrizione dei vasi sanguigni – l’esposizione della pelle alle basse temperature può causare secchezza, irritazioni, rossori, screpolature e couperose. Inoltre, per molti si riduce anche il senso di sete. Il rischio, in questo caso, è quello di dimenticarsi di bere e di disidratare l’epidermide non solo del viso ma anche di tutto il corpo. Parte delle frequenti sensazioni di prurito che percepiamo in inverno sono causate proprio da questo fattore. Visti gli spiacevoli effetti del freddo sulla pelle, è chiaro che chi ha la pelle grassa è in genere più protetto. L’eccesso di sebo, infatti, durante l’inverno si trasforma in un vero e proprio scudo che nutre e protegge il derma. Mentre, tra i soggetti maggiormente colpiti troviamo chi soffre di pelle secca oltre poi ovviamente ai pazienti che soffrono di dermatite atopica, eczema o psoriasi.

Che tipo di trattamenti medico-estetici suggerisce fare in inverno per il viso?

Per il benessere e la cura della pelle del viso la parola d’ordine è idratazione, pertanto i più adeguati da effettuare sono il “Peeling chimico” che permette di garantire un adeguato ed efficace ricambio cellulare. Gli strati superficiali della pelle vengono rimossi facendo emergere quelli nuovi. Pertanto la pelle “respira” e appare subito più tonica, luminosa, levigata e giovane facendo in modo che anche le macchie della pelle si attenuano. Un altro trattamento efficace è la “Biostimolazione” che ha come scopo quello di stimolare le cellule della pelle in modo da riprendere vitalità ed elasticità. La tecnica mira a reintegrare le sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre in quantità sufficiente nella pelle, come l’acido ialuronico ed alcuni aminoacidi precursori di elastina e collagene.

Parlando sempre di viso, può dirci quali sono i risultati che si ottengono con la Bio Rivitalizzazione?

Le basse temperature portano la nostra pelle a sentirsi stanca e stressata. La “Bio Rivitalizzazione” è un trattamento di ridensificazione cutanea sicuro ed efficace che aiuta a mantenere un aspetto luminoso e serve a contrastare le stanchezze della pelle e l’effetto “viso spento”. Si tratta di un trattamento efficace per il viso, il collo, il décolleté. E’ adatto a ogni età e si può effettuare quando compaiono i segni di stanchezza della pelle, dovuti alle temperature rigide o al trascorrere del tempo.

Invece come agisce la Radiofrequenza?

Questa metodica, applicata a viso/collo, è uno specifico trattamento estetico che agisce positivamente offrendo protezione, compattezza e tonicità alla pelle, anche quando è attaccata dal freddo. Il trattamento è poco invasivo e non doloroso: attraverso l’azione di un riscaldamento profondo e controllato nel derma e nel sottocute, agisce per la formazione di un nuovo collagene, più denso e compatto, in modo mirato, sulle diverse parti del viso e del collo.

Si può ricorrere al Botulino per la distensione delle rughe anche nella stagione fredda?

Sì, non ci sono controindicazioni. A differenza del filler, che è un volumizzante, il botulino blocca alcune selezionate fibre muscolari che iper corrugate determinano la comparsa delle rughe (ad esempio, le rughe della fronte, le zampe di gallina, le rughe del pensatore, oltre ad essere ideale per il brow-lift, ossia l’aprire lo sguardo alzando le sopracciglia per ottenere il cosiddetto “fox-eye”). La durata del trattamento è di circa sei mesi: iniziare in inverno vuol dire essere “belle” all’inizio dell’estate. Inoltre non vanno dimenticati i “trattamenti multivitaminici” per la cura della pelle del viso, del collo, del decollete e del dorso delle mani.

Un trattamento viso molto importante da fare in inverno è la rimozione delle macchie solari con il laser.

Proprio così. E’ fondamentale che questo tipo di trattamento estetico venga eseguito durante la stagione invernale. Nei giorni successivi al laser, infatti, non è possibile esporsi ai raggi solari ed è indispensabile inoltre l’applicazione di una protezione ad alto fattore di protezione (+50) per almeno due volte al giorno. Fare questo intervento assolutamente non invasivo durante i mesi invernali riduce quindi il rischio di eventuali effetti collaterali sulla cute del viso. 

Per il rimodellamento del corpo, che cosa consiglia in questo periodo dell’anno? La Liposoluzione laser. E’ un’ alternativa rapida e indolore alla liposuzione che non prevede la necessità di alcun intervento chirurgico. Gli ultimi ritrovati applicati alla Medicina Estetica permettono di avere l’effetto di una mini liposuzione e di un reshape (rimodellamenti) corporeo grazie a un lipolaser che va ad agire in modo localizzato sull’adipe indesiderato. Il trattamento si articola generalmente su due/tre sedute, con cadenza

mensile e dalla durata di trenta minuti l’una.

Che cosa può dirci delmicroneedling?

Parliamo di un trattamento medicale non chirurgico che sfrutta la naturale capacità di autoguarigione dell’organismo. È utilizzato per rigenerare lo strato superficiale della pelle che acquista così luce, tono e compattezza. Questa tecnica contribuisce a ravvivare un colorito spento, ridurre la grana evidente, combattere l’atonia e le imperfezioni cutanee. Contrasta la secchezza della pelle e la formazione di rughe superficiali. Aiuta inoltre a ridare tono alle aree del corpo in cui si notano segni di rilassamento e cedimento e a minimizzare le smagliature.

Depilazione definitiva attraverso laser medicale: che cosa può raccontarci?

Che è sicuramente un trattamento ideale da effettuare in questa stagione. Il laser medicale  – a differenza di quello estetico – è più potente e riesce a leggere più in profondità il bulbo pilifero. Questo si traduce, per il paziente, in un numero minore di sedute necessarie e in un risultato generalmente più efficace e duraturo. Il trattamento, inoltre, grazie alle caratteristiche del laser, non risulta doloroso, è rapido e può essere utilizzato anche sulla pelle abbronzata, senza rischiare danneggiamenti. Un percorso di depilazione definitiva con laser medicale, solitamente, prevede cinque sedute (che possono variare a seconda della zona da trattare, dal tipo di pelle e dal colore dei peli del paziente) con una cadenza ogni quattro/sei settimane.

Body wellness, skincare and legs of woman for epilation, grooming and shaving on white background. .

E’ possibile fare anche qualcosa per i capelli in vista della primavera?

La bioristrutturazione del capello ha dimostrato ottimi risultati anche nel caso di capelli sfibrati e assottigliati, un’ottima soluzione per la prevenzione della loro caduta, anche quella stagionale.

Per concludere, Dottor Tartaglini, un suo suggerimento?

Quando il freddo pungente dell’inverno attacca la pelle e le procura secchezza, meglio programmare una buona difesa. E’ necessario prendersi cura nel modo giusto della pelle di viso, collo e décolleté, intervenendo con creme ad alto potere idratante e lenitivoe trattamenti specifici. Si tratta di soluzioni che proteggono la pelle il più possibile, idratandola, nutrendola, vivificandola, rinnovandola e creando una sorta di scudo protettivo.

Secondo alcune ricerche condotte in questi ultimi anni, il numero di individui che si rivolge al Medico Estetico è in aumento. “Sono sempre più le persone che desiderano un look naturale e preferiscono i trattamenti soft alla chirurgia estetica per mantenere la pelle sana e giovane. Anche nei mesi invernali il campo di intervento della Medicina Estetica si sta sempre più allargando, grazie a nuove tecnologie che si stanno sempre più affermando”, sottolinea il Dottor Dario Tartaglini. Che aggiunge: “Oggi agli specialisti della bellezza si chiedono piccoli ritocchi, interventi meno traumatici con metodiche che permettano di mantenere nel tempo un aspetto gradevole e sano. Giocare d’anticipo in questa stagione vuol dire arrivare in buona forma in vista della primavera e dell’estate”. Comunque l’importante è affidarsi a specialisti e lasciarsi consigliare da consulenti preparati sui trattamenti estetici per viso e corpo da effettuare quando il termometro scende…

Info: Dottor Dario Tartaglini – Direttore Sanitario  BETAR MEDICAL –  Studio Polispecialistico di Medicina e Chirurgia – Via Melzi D’Eril, 26 – 20154 MILANO – Tel. 02/36684785/6 – info@betarmedical.itwww.betarmedical.it

Tags

Stefania Bortolotti
Milanese, giornalista, con una lunga presenza sulle pagine di Selezione dal Reader's Digest, dove ha scritto di salute come argomento principale. Tema questo che l'ha sempre interessata e appassionata e che segue tuttora per diverse testate. Tra le sue passioni? I viaggi e, quando non scrive e non insegue personaggi da intervistare, si regala piacevoli soste a Santa Margherita, il mare che ha nel cuore.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *