riso-venere-e-gamberi

Il claim di Cipriamagine è “un tocco di bellezza nella tua vita”. Per questo ci piace parlarvi di tutto quello che, secondo noi, può darci piacere e rendere più belle le nostre giornate.

L’ amore per se stessi, prima di tutto, a partire dalla salute, della cura del corpo e del viso. La voglia di giocare con il trucco sempre alla scoperta di nuove tendenze, di nuovi colori e di nuove texture. Per non parlare dei profumi, i veri interpreti dei nostri sensi, capaci di sedurre, ammaliare e farci ricordare.

L’amore per la nostra anima, che cerchiamo di nutrire con l’arte, dalla letteratura al teatro, dai buoni film alle mostre.

Per chi se lo può permettere, esistono luoghi ove è più facile vivere immersi nella più spettacolare natura, con un concentrato di cultura e storia a portata di mano, e, non un ultima, una cucina stellare. Sono le Spa e i centri benessere situati nei posti più belli d’Italia.

Tutto questo è Cipriamagazine. Ma per noi c’è un altro tipo di bellezza, che appaga i sensi e il cuore: la cucina. Non quella dei grandi chef, che ci hanno fatto l’onore di raccontare le loro storie di successo e regalarci le loro ricette, ma la cucina di casa. Quella che si fa per la famiglia, per chi è sempre a dieta, per le nipoti quando ci vengono a trovare, per ricordare e tramandare quella che facevano le mamme e addirittura le nonne. Per cercare di rifare un piatto assaggiato durante un viaggio, dove (io lo faccio sempre) abbiamo addirittura comperato quella pentola che usano soltanto lì (sono tornata dal Marocco con una vera pesantissima Tajine) , il libro di ricette più autentico (giuro che ho un libro di ricette vickinghe che mi ha portato mia figlia maggiore dal circolo polare artico e gli ingredienti introvabili da noi.

Perché uno spazio dedicato alla “La Cucina Allargata”?

Perché spazieremo dai ricordi di famiglia, e nella nostra famiglia convivono tradizioni venete, toscane, emiliane, siciliane….perché da ogni viaggio siamo tornate, e speriamo di poter riprendere presto, con ricordi e profumi che si esprimono un una nuova ricetta.

Non aspettatevi la perfezione, noi cuciniamo solo per portare in tavola pranzo, cena, merende e per le occasioni speciali (Natale, Pasqua, ecc…).

lamponi-con-crema

Siamo noi stesse ammiratrici e seguaci di tutti i migliori siti di cucina, che consultiamo spessissimo. A volte ci dimentichiamo di fare le foto con le varie sequenze, la scenografia non esiste, ma ogni ricetta ha una storia, tiene vivo un ricordo, o spera di rendere felice qualcuno. A volte, anzi molto spesso, sono esperimenti. E vi renderemo partecipi anche degli insuccessi!

Perché abbiamo scelto come nome “La Cucina Allargata” ?

Perché siamo una famiglia un po’ allargata (beh, direi molto allargata), dove le donne hanno una netta prevalenza e, per noi, scambiarci consigli, ingredienti, ricette, foto di successi o insuccessi, è normale e vorremmo condividere con voi questa nostra quotidianità.

la-famiglia-allargata_inchiostro

Chi siamo?

Io sono Maruska e  adoro cucinare nel rispetto delle tradizioni di ogni regione (italiana) o Paese diverso che mi incuriosisce. Sono mamma di Michela Vittoria (intollerante ai latticini, fornirà ricette alternative), di Francesca (forse la meno appassionata di cucina riesce però a sorprenderci) e di Federica (la più alternativa ma non per questo meno rigorosa). Sono anche una nonna entusiasta di Sara (attenta sperimentatrice della cucina vegana) e Alessia (appassionata di cucina orientale). Gli uomini? Noi amiamo dire che ce li scegliamo e, se amano cucinare o mangiare con passione, ne teniamo ancora più conto nella nostra scelta!