Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /  Travel  /   Al Teatro Menotti di Milano sarà in scena Icaro,  opera emblematica di Daniele Finzi Pasca
Al Teatro Menotti di Milano sarà in scena Icaro,  opera emblematica di Daniele Finzi Pasca
Share Button

Icaro al Teatro Menotti dal 16 al 21 gennaio 2024

Produzione Compagnia Finzi Pasca
Autore, regista e interprete Daniele Finzi Pasca
Musica Maria Bonzanigo
Luci Marco Finzi Pasca
Tecnico luci Pietro Maspero

90 MINUTI SENZA INTERVALLO

Il 2 maggio 1991, un ventenne Daniele Finzi Pasca è a Milano per partecipare al Festival Internazionale del Clown al Teatro Sala Fontana. Porta in scena il suo nuovo spettacolo Icaro. Dalla sua creazione nel 1991, Daniele Finzi Pasca ha interpretato questo spettacolo oltre 800 volte, in diverse lingue, in tutto il mondo e sarà in scena al Teatro Menotti dal 16 al 21 gennaio.

Opera emblematica di Daniele Finzi Pasca, è pensato per un singolo spettatore ed ha celebrato il suo 30mo anniversario nel 2021. Soltanto una sola, privilegiata persona del pubblico, scelta a caso da Daniele, è completamente coinvolta sulla scena, mentre gli altri diventano una sorta di “voyeur”.

Nel 1989 Daniele scrive Icaro, l’opera più rappresentativa della Compagnia, che porta in scena ancora oggi. Il soggetto dell’opera è semplice: è la storia di due persone che si incontrano e decidono di scappare volando da una stanza senza porte né finestre. Daniele sceglie tra il pubblico una persona che lo accompagnerà per tutto lo spettacolo. Sbocciano in quest’opera tutti gli elementi fondamentali della Compagnia Finzi Pasca: la carezza, il virtuosismo, la vigilanza, la preoccupazione per gli effetti dei nostri gesti, la storia quotidiana ed eroica, la risata e la subitanea emozione, la tecnica per far cadere il velo e provocare commozione. I testi, la musica, le luci, il trucco, i costumi e la scenografia di Icaro sono una specie di manifesto della Compagnia. Icaro, l’opera più emblematica della singolarità teatrale del clown che incarna Daniele, è stato anche lo spettacolo che lo ha lentamente riportato al circo, verso casa. Ma è chiaro che, quando si torna a casa, non si torna nello stesso posto dal quale si era partiti. Durante il viaggio cambiano gli occhi, si torna sempre con nuovi sguardi, casa nostra è diversa.

clicca qui per veder il trailer


Nel 1994 Icaro riceve il Premio Florencio quale migliore spettacolo straniero in Uruguay, e nel 2009 vince il Montréal English Critics Circle Award (MECCA) come migliore spettacolo straniero.

Note di Regia

Icaro” – spiega Daniele Finzi Pasca – è stato creato rapidamente e le prove sono durate solo due mesi. Successivamente, ho continuato a perfezionarlo. È uno spettacolo semplice come lo erano le storie che raccontava mia nonna. Lei mi ha insegnato il segreto per fare gli gnocchi e la crostata di mele, preziose ricette che poi ho sistematicamente utilizzato nelle mie creazioni teatrali. Preparare una cena è un pretesto per incontrare delle persone. Mia nonna, che non lasciò mai la sua cucina, scoprì il mondo invitando la sua famiglia a mangiare. Io preparo i miei spettacoli come fossero storie che devono essere raccontate guardando il pubblico negli occhi. In Icaro, volevo parlare di speranza dando vita ad un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi che spesso perdiamo e che solo a volte, per un attimo, riusciamo a vincere. Faccio teatro per il piacere di naufragare, di perdermi un attimo, una delle cose più salutari che ci siano nella vita. Ci si perde come si scappa. Una fuga interiore ci rivela quello che siamo. La fuga è una strategia che permette di scavare dentro alla realtà per scoprire i segreti che le apparenze mascherano. Vengo da una terra di montagne. Noi scappiamo affrontando certi rischi. Ci sono montagne che ti aspettano per tuttala vita. Dalle mie parti, ci sono persone che salgono sulle loro montagne ogni anno, per rinnovare l’incontro con l’immutabile. Cambiano i governi, nascono altri bambini nel quartiere, si perdono i primi amici ma le montagne, loro restano lì ad aspettarci. Quello che c’è di meraviglioso in questo incontro con il non-tempo è che ci si trova ogni volta cambiati, trasformati. Uno spettacolo è a volte per un attore uno di quei luoghi dove può fuggire in sé stesso. Sono storie che si raccontano per ritrovarsi ogni volta cambiati. Faccio teatro per far piovere negli occhi degli altri; una sorta di massaggio umido per l’anima. Questa notte spero di riuscire a far piovere nei vostri occhi.

Daniele Finzi Pasca

COMPAGNIA FINZI PASCA

La poetica peculiare della Compagnia Finzi Pasca prende forma dai concetti di Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile. Sviluppati nel corso di 40anni di esperienza, questi concetti hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio. Teatro, danza, acrobazia, circo, opera, documentari: tutto confluisce nella Compagnia Finzi Pasca.

Nel corso della sua storia ha creato e pro-dotto più di 40 spettacoli .I suoi creativi hanno firmato 3 Cerimonie olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil: Luzia nel 2016 e Corteo nel 2005 (per quest’ultimo, 8 milioni e 400 mila spettatori in 10 anni di tournée), 8 opere liriche tra cu i Maria De Buenos Aires al Grand Théâtre de Genève nel 2023, Les Contes d’Hoffmann (Staatsoper Hamburg), Einstein on the Beach (Grand Théâtre de Genève), Aida e il Requiem di Verdi (Teatro Mariinskij di San Pietroburgo), Carmen e Pagliacci (Teatro San Carlo di Napoli) e L’Amour de loin (English National Opera di Londra). Sono tanti i grandi eventi creati. Ultimi nell’ordine di tempo: lo spettacolo per la Fête des Vignerons 2019 (un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera) e visto da circa 375’000 spettatori) e nel 2020 l’inaugurazione del più grande organo della Russia, al Zaryadye Concert Hall di Mosca (un’istallazione immersiva durante la quale 24 tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive).

Attualmente 5 spettacoli della Compagnia sono in tournée: Nuda (2021) ,52(2021), Lunapark come un giro di giostra (2020), Bianco su Bianco (2014) e Icaro (1991). Altri progetti internazionali sono in corso. La Compagnia è stata fondata da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo nel 2011, riprendendo il lavoro sviluppato dal Teatro Sunil e da Inlevitas.

DANIELE FINZI PASCA

Autore, regista, coreografo, designer luci e attore co-fondatore della Compagnia Finzi Pasca. Da anni si muove nel mondo del teatro, della lirica, del circo, della ricerca pura e dei grandi eventi. I suoi spettacoli hanno visitato più di 50 paesi, i cinque continenti e sono stati visti da milioni di spettatori. Nato in una famiglia immersa nell’arte, inizia la sua carriera come ginnasta, diventa acrobata e poi dopo una parentesi nel mondo del circo scopre il teatro. Obbiettore di coscienza a diciotto anni parte per l’India come volontario, occupandosi di malati terminali a Calcutta. Al suo ritorno in Svizzera, con suo fratello Marco e Maria Bonzanigo fonda la compagnia Teatro Sunil e con essa la sua particolare visione della clowneria, della danza e del teatro: una tecnica teatrale che battezzano “Teatro della carezza”.

Con il Teatro Sunil crea e dirige circa 30 spettacoli che rappresentano un profondo senso di umanità e giocosità. Nel 1991 scrive Icaro, un monologo tragicomico che reciterà per trent’anni in 6 lingue differenti viaggiando in teatri di mezzo mondo. Nel 2009, con Julie Hamelin (deceduta nel 2016) fonda Inlevitas struttura con la quale si avventura nel mondo dei grandi eventi così crea e dirige 3 Cerimonie Olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil (Corteo nel 2005 e Luzia nel 2016), 8 opere liriche (L’ Amour de Loin per l’English National Opera di Londra produzione ripresa dalla Canadian Opera Company di Toronto e dalla Vlaamse Opera di Anversa, Aida e il Requiem di Verdi, entrate ufficialmente nel repertorio del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; Carmen e Pagliacci al Teatro San Carlo di Napoli, Einstein on the Beach al Grand Théâtre de Genève(2019), Les contes d’Hoffmann per la Hamburg Staatsoper (2021) e Maria De Buenos Aires al Grand Théâtre de Genève nel 2023. Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo, è cofondatore della Compagnia Finzi Pasca con sede a Lugano (Svizzera), per la quale crea e dirige più di 35 spettacoli.

Tra i grandi eventi la Compagnia ha prodotto nel 2017 Montréal Avudo, spettacolo multimediale commissionato dalla città canadese che unisce video mapping, luci e fontane d’acqua (249’000 spettatori in 4 mesi) e nel 2019 Abrazos per la Feria Estatal de León (Messico), un evento speciale dedicato alle famiglie (più di 200’000 spettatori). Inoltre, il suo nucleo creativo ha fatto parte della Fête des Vignerons 2019, un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera) e visto da circa 375.000 spettatori. Nel 2020 la Compagnia Finzi Pasca ha curato l’allestimento artistico per l’inaugurazione del più grande organo della Russia, al Zaryadye Concert Hall di Mosca: un’istallazione immersiva durante la quale 24 tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive.

Attualmente 5 spettacoli della Compagnia sono in tournée: Nuda( 2021), 52 (2021), Luna Park Come un giro di giostra (2020) ,Bianco su Bianco (2014 ) e Icaro (1991) .Da qualche anno in stretta collaborazione con Melissa Vettore, sua moglie, lavora alla realizzazione di progetti che presto li vedranno impegnati nel mondo del cinema e del teatro. Insieme vivono tra la Svizzera e il Brasile anche se passano la maggior parte del tempo in viaggio. Daniele ha pubblicato diversi libri (tradotti in sette lingue): racconti, drammaturgie dei suoi spettacoli, un romanzo e un libro-intervista di Facundo Ponce de León, Daniele Finzi Pasca. Teatro della carezza. Tra i molti riconoscimenti (come le 3 nomination a Broadway perRain,2006), Daniele ha ricevuto il Montréal English Critics Circle Award (MECCA) 2009 per Icaro, l’Anello Hans Reinhart (2012), il più alto riconoscimento nell’ambito del teatro in Svizzera per il contributo di una vita alle arti sceniche, il Best Director of Circus Performance Award 2016 (Russia) per La Verità e il Swiss Society Fellowship Prize 2020 (USA)

STAGIONE 2023 | 2024

BIGLIETTERIA

PREZZI

  • Intero – 32.00 € + 2.00 € prevendita
  • Ridotto over 65/under 14 – 16.00 € + 1.50 € prevendita
  • Link d’acquisto

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 0282873611 –  biglietteria@teatromenotti.org

ORARI BIGLIETTERIA

Dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.30, dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di spettacolo

Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo

Acquisti online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/icaro/212149

Con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI

Dal martedì al sabato ore 20

Domenica ore 16.30

Lunedì riposo

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *