Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /  ricette  /  Social  /  news  /  Travel  /   Il Grand Hotel et de Milan ha aperto in gennaio il Caruso Nuovo Bistrot e propone il menù di primavera.
Il Grand Hotel et de Milan ha aperto in gennaio il Caruso Nuovo Bistrot e propone il menù di primavera.
Share Button

Caruso Nuovo Bistrot è l’ultima esperienza gourmet a Milano dello chef stellato Gennaro Esposito.

Una cucina conviviale, mediterranea, elegante, dove l’ospite sente il calore di casa e allo stesso tempo, assapora piatti ricercati ma immediati e appaganti: questo è il Caruso Nuovo Bistrot, in cui classicità e contemporaneità si intrecciano alla proposta gastronomica portata in tavola dall’Executive chef Francesco Potenza e firmata dallo chef Gennaro Esposito.

Il ristorante ha aperto le sue porte  a gennaio 2024, all’interno del Grand Hotel et de Milan e con la sua piacevole veranda si affaccia sulla piazzetta Croce Rossa diventando in pochissimo tempo il punto di riferimento e d’incontro per il quadrilatero di via Montenapoleone. Per gli interni, firmati Dimorestudio, sono stati mantenuti  i dettagli storici degli ambienti, riportando alla luce uno spazio con colonne, intarsi, pavimenti in graniglia, tutti elementi tipici di una Milano classicista, aggiungendo elementi di forte carattere nel rispetto della struttura, in un meticoloso percorso di ricostruzione storica, e dando così vita a uno spazio eclettico, da viaggiatore cosmopolita, dove l’Oriente incontra l’Occidente.

La filosofia alla base della proposta gastronomica del Caruso Nuovo Bistrot è fatta di radici e di tradizioni, con particolare riferimento alla cucina partenopea dei due chef. Un Bistrot dove ritrovare il calore della famiglia e del cibo condiviso, che diventa esperienza intima di un riunirsi intorno al tavolo, per creare ricordi, per mettere in compartecipazione chiacchiere e racconti, portate e condimenti. D’altra parte, il Caruso Nuovo Bistrot è da sempre luogo di ritrovo, salotto di Milano che narra di persone, di cibo, di cultura e di teatro. “Le origini sono il punto di incontro e di appartenenza per coltivare nuovi frutti” racconta la famiglia Bertazzoni. Radici comuni, rappresentate anche dalla musica e dall’arte: da un lato la vivacità e la leggerezza della Penisola Sorrentina con la poesia partenopea; dall’altro, la storia e l’eleganza di Milano e dell’opera, con il Teatro alla Scala, il Risorgimento e Giuseppe Verdi. E’ nato così un ristorante che si è distinto per la sua mediterraneità, per i colori e profumi e i sapori intensi delle materie prime, protagoniste assolute del menù. Il tutto nel calore dell’accoglienza e nella capacità del team di sala di far sentire l’ospite sempre al centro. Un locale che porta con sé l’allegria e il carattere di un bistrot, leggero e salottiero.

IL MENU’ DI PRIMAVERA

I SAPORI DI UNA NUOVA STAGIONE PIENA DI SOLE
Anche al Caruso Nuovo Bistrot arriva la primavera, e con sé porta una ventata frizzantina di novità nel nuovo menu stagionale del ristorante. A ispirare le nuove proposte sono le verdure e i legumi di stagione, come le fave, i piselli, gli asparagi, ingredienti semplici ma ognuno con un proprio carattere.
La proposta gastronomica del ristorante del Grand Hotel et de Milan è firmata dallo chef Gennaro Esposito e portata in tavola dall’Executive chef Francesco Potenza e mantiene la personalità fortemente mediterranea che fin da subito l’ha contraddistinta: un’unione tra la tradizione partenopea e quella milanese, sempre mantenendo un occhio di riguardo all’italianità e alla ricerca dei prodotti freschi e all’eccellenza delle materie prime. Il gioco all’interno dei piatti del ristorante è di esaltare la tradizione
mediterranea con i prodotti del Sud Italia, con un’identità precisa fatta di convivialità e italianità.
Accanto ai piatti ormai signature, insostituibili poiché firma della personalità gastronomica del Caruso Nuovo Bistrot, si affiancano le proposte del menù primaverile, con un occhio di riguardo alle sfumature del verde e alle primizie di stagione. Tra queste, gli antipasti Un’insalata di mare contemporanea, con salsa di lattuga, acqua di pomodoro, e diversi pesci con molteplici cotture; e Seppia e piselli, un piatto in cui
nessun elemento viene sprecato: l’osso essiccato della seppia viene grattugiato come elemento di sapidità, mentre i piselli in varie consistenze permettono di giocare con i sapori del piatto: uniti con la menta regalano una nota balsamica, con i baccelli si fa il brodo utilizzato per la cottura della seppia.
Tra i primi piatti regala il ricordo del mare il Tagliolino ai ricci di mare, fave e pepe di Sechuan, i cui i ricci di mare arrivano direttamente dalla Puglia o dalla Sicilia, e hanno quindi un sapore più dolce che amarognolo, che si sposa bene con il retrogusto balsamico del pepe; il Plin ripieno di ricotta di bufala dop, bruscandoli saltati e melissa, in cui la tradizione del Nord si incastra in modo perfetto con il Sud, grazie alla mantecatura con il burro allo zafferano. Come un risotto a primavera è un’ode ai vegetali
e ai sapori freschi e profumati di questa stagione: l’estrazione di asparago bianco, le fave, i piselli, gli asparagi, vengono completati dal succo concentrato di arancia che dona una spinta frizzantina al piatto.

Un altro piatto sicuramente omaggio alla tradizione mediterranea è il Baccalà alla bella donna, in cui tutta la ricetta ha inizio dal concentrato di pomodoro da cui si ricrea il sugo alla puttanesca, con origano, olive a rondelle, e infine il baccalà cotto a bassa temperatura abbinato alle puntarelle.
Tra i dessert, è impossibile non citare la Melanzana al cioccolato, una preparazione frequente nelle case e nelle tradizioni del Sud Italia, in particolare tra Campania e Puglia, ma che a Milano non si vede facilmente, in una particolare versione vegana; e il Dolce scrigno, dalla base di yuzu e limone, un cremoso allo yogurt, e che al suo interno si apre come uno scrigno rivelando un ripieno di mousse di pistacchio al cui centro c’è la composta di lampone.
“Dopo sei mesi dall’apertura in cui abbiamo affinato il lavoro di squadra sia in sala che in cucina, siamo pronti a presentare un menu che rispecchia al 100% la filosofia gastronomica mediterranea ed elegante del Caruso Nuovo Bistrot” afferma l’Executive chef Francesco Potenza “Un menu di carattere, che esprima al meglio la nostra identità e la direzione che abbiamo preso con costanza e determinazione. Un omaggio alle primizie primaverili che la nostra terra ci regala in abbondanza, dalla Lombardia alla Campania”
A partire da lunedì 15 aprile, in occasione del Salone del Mobile, il Caruso Nuovo Bistrot apre il suo dehor esterno, sempre con la formula all day dining che contraddistingue il ristorante.

CARUSO NUOVO BISTROT
Piazzetta Croce Rossa, 20122 Milano (MI)
+39 02/72314039
caruso@grandhoteletdemilan.it

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *