Home   /   Beauty  /  New  /  Viso  /  news  /   Eliminare le rughe in maniera naturale? Scopriamo i rimedi migliori
Eliminare le rughe in maniera naturale? Scopriamo i rimedi migliori
Share Button

Sempre più persone scelgono di risolvere i propri problemi di salute, interni o esterni, con i rimedi naturali, ciò avviene in modo consistente anche per la cura delle rughe. Per quanto riguarda questo specifico problema che affligge la pelle, è difficile stabilire se i rimedi naturali siano veramente efficaci oppure no, infatti, il modo in cui il derma ed il proprio organismo sintetizzano le sostanze è un fatto del tutto soggettivo, e, quindi, per alcune persone possono essere più efficaci rispetto ad altre.

Chi spera di restare sempre con la pelle liscia deve tenere presente che le rughe, presto o tardi, insorgono inevitabilmente sul proprio viso, per via delle sostanze come il collagene o l’elastina che vengono prodotte naturalmente dal nostro organismo in minori quantità.

Dunque, è necessario comprendere quali possono essere i rimedi per poterne contrastare la comparsa, scopriamoli in questa guida!

I migliori rimedi naturali contro le rughe

Per combattere le rughe, si possono acquistare diversi prodotti, del tutto naturali, sia nelle erboristerie che nelle farmacie, oppure si possono preparare in casa, con ingredienti biologici.

Non sono pochi, gli ingredienti da utilizzare per combattere questi solchi che si formano sulla pelle, come:

  • l’ananas, che ha un’azione esfoliante ed aiuta a rimuovere le cellule morte dell’epidermide, ed è possibile applicarne delle fette direttamente sul viso, lasciando agire l’acido citrico per dieci minuti o un quarto d’ora;
  • il limone, dalle proprietà schiarenti ed antiossidanti, ricco di vitamina C, e si può applicarne il succo sulla pelle, lasciandolo agire per quindici minuti, prima di risciacquare il viso;
  • la papaya, contenente vitamina A e papaina, e si può utilizzare questo fette applicandone delle fette sottili sul viso, lasciandole per un quarto d’ora, prima di risciacquare con acqua calda. Anch’essa, come l’ananas, è in grado di eliminare le cellule morte dalla propria cute;
  • la banana, che abbinata al miele e al succo di limone, può essere usata per preparare un composto per nutrire la cute;
  • l’olio d’oliva, aggiungendone qualche goccia alla propria crema da notte, in modo da rilassare e nutrire i tessuti della pelle, che dovrebbe “riattivarsi”;
  • l’olio di cocco, che aiuta a mantenere la pelle morbida ed idratata, ed è ricco di vitamina E;
  • l’olio essenziale di rosa, diluito con l’olio di avocado, può essere applicata sul viso, con movimenti lenti e circolari, ridando tonicità e colore all’epidermide;
  • l’acqua di melissa, antiossidante e tonificante, è in grado di lenire le pelli sensibile, con la sua azione antinfiammatoria;
  • l’olio di ricino, utile per combattere la disidratazione cutanea, può essere applicato sul viso con un batuffolo d’ovatta, prima di dormire;
  • il miele, contente degli enzimi e degli acidi che possono bloccare l’azione dei radicali liberi nelle cellule;
  • l’albume d’uovo, da applicare sulla fronte e sul contorno occhi, ha un’azione tonificante e ringiovanente per la pelle.

Altri consigli e metodi per combattere le rughe

Esistono tanti rimedi che la natura offre per porre rimedio a questa fastidiosa problematica, ma, per riuscire a combattere le rughe, oltre a scegliere le migliori creme per il viso per idratare e nutrire la pelle, è necessario seguire alcune regole, nella vita quotidiana, da considerare anch’esse come dei veri e propri rimedi naturali.

Prima di tutto, per rallentare l’insorgere delle rughe, è necessario bere molta acqua, che aiuta a mantenere ben idratata la cute, e seguire una dieta sana e regolare, ricca di frutta, verdure e fibre. In precedenza, sono stati elencanti diversi alimenti (soprattutto dei frutti) da applicare sulla pelle, ma possono svolgere le stesse funzioni all’interno del proprio organismo.

Anche l’esercizio fisico può aiutare: oltre a mantenere giovane il proprio corpo (rallentando anche l’invecchiamento della cute), si può praticare una ginnastica facciale.

Chi fuma, dovrebbe smettere, in quanto le sigarette non solo contengono delle sostanza che possono nuocere all’organismo (basta leggere gli avvertimenti sulle scatole), ma possono provocare dei danni alla pelle, rendendola di un colore giallastra e rallentando la circolazione del sangue. Inoltre, si possono formare soprattutto formare delle rughe intorno alle labbra.

Per evitare che si formino le rughe intorno agli occhi, può essere utile proteggere questa zona con gli occhiali da sole, in modo da evitare di strizzarli.

Si consiglia, inoltre, di dormire almeno sette o otto ore per notte, in quanto può aiutare a combattere lo stress, che può facilitare l’insorgenza delle rughe.

I rimedi naturali aiutano davvero?

Alla domanda “i rimedi naturali possono aiutare a combattere le rughe?”, si può rispondere tranquillamente di sì, ma non si può seguire solo un rimedio naturale per volta.

Oltre all’applicazione di una buona crema, bisogna pulire accuratamente il proprio viso con un detergente adatto, e usare una o due volta alla settimana uno scrub o una maschera purificante (o usarle entrambe, a seconda dei prodotti).

All’uso dei prodotti cosmetici giusti, occorre seguire anche i consigli elencanti nel paragrafo precedente, e non solo per rallentare o combattere l’insorgenza, ma per seguire uno stile di vita più sano. La salute della pelle, in molti casi, può essere lo specchio di come curiamo il nostro organismo.

I rimedi naturali, ad ogni, sono comunque una valida alternative a dei cosmetici più “pesanti” o a trattamenti di chirurgia estetica per le rughe, che oltre a presentare delle controindicazioni possono risultare molto costose.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.