Home   /   New  /  news  /  Specialmente Estetica  /   Le meravigliose proprietà del Fico d’India
Le meravigliose proprietà del Fico d’India
Share Button

Un frutto meraviglioso dalle infinite proprietà ricco di minerali, lipidi, vitamine tra cui tantissima vitamina C (antiossidante per eccellenza ) e vitamina B3 ( ottimo antinfiammatorio), stimola la diuresi per via dei minerali presenti.

Agosto , il mese dove tutti o quasi si fermano un pò e c’è più tempo per guardarsi intorno e anche  gustare tutto quello che la natura ci offre.

Il cibo antiossidante di cui oggi ti voglio parlare è : il Fico d’India.

E’ un frutto particolare io dico o ti piace o non ti piace e non ne approfondisci neanche la conoscenza.

Io ad esempio lo amo molto e ti invito a conoscerlo in queste righe come frutto perchè ne vale la pena.

Frutto tipico delle zone molto calde come la Sicilia e tutto il sud 

Il mio Salento ne è molto ricco, si trovano queste piante dappertutto e crescono spontaneamente.

Difficile sbucciarli senza farsi male causa alcune spine invisibili e perciò ci vuole una tecnica particolare.

Da bambina ero meravigliata quando vedevo delle persone anziane he con molta sicurezza sbucciavano addirittura a mani nude i frutti.

Ma pensiamo alle proprietà infinite di cui sono ricche questi frutti: minerali, lipidi, vitamine tra cui tantissima vitamina C (antiossidante per eccellenza ) e vitamina B3 ( ottimo antinfiammatorio), stimola la diuresi per via dei minerali presenti.

Sono molto dolci ma siccome sono ricchissimi di fibre si bilancia in questo modo l’indice glicemico e perciò li possono utilizzare anche coloro che devono stare attenti agli zuccheri.

Una controindicazione è data dal fatto che , avendo una grossa quantità di semini all’interno del frutto, possono creare di problemi a che soffre di intestino pigro e diverticolite .

Come è consigliabile gustarli?

Io li preferisco cosi come sono crudi ma si possono fare delle marmellate o addirittura usarli come  ingrediente nei piatti salati. Io però oggi ti voglio sorprendere con un liquore. La cosa bella (e pratica) è che non si tolgono le bucce dei fichi d’india ma si utilizzano interi dopo averli ben lavati.

INGREDIENTI

4 fichi d’india, puoi scegliere il colore che vuoi , da quello dipende il colore del liquore

700 ml di alcool puro

400 gr di zucchero

800 ml di acqua

Metti a mollo i frutti in acqua tiepida per un ora e mezza circa. Con i guanti, sciacquali bene. Dopo li metti a macerare nell’alcool al buio in un contenitore di vetro coperto per 3 / 4  settimane

Passato il tempo filtrare con un panno di lino 

Adesso mettete l’acqua e lo zucchero e fate bollire finchè non diventa uno sciroppo 

Mescolare il  tutto con l’alcol e i fichi d’india , versare nella bottiglia ancora calda e conservare al buio per altri 15 gg.

Ottimo a fine pasto , certamente non è cosi che si apprezzano le virtù antiossidanti del fico d’india ma ho voluto dare un indicazione diversa perché  siamo in Agosto

Buone vacanze a tutti

Ti aspetto presto nella mia Beauty Room e contattami per qualsiasi domanda!

Per te ci sono sempre….

Mirella

Tags

Mirella Manco
Mirella Manco è la titolare di Specialmentestetica: un luogo dove concedersi un momento di totale relax e benessere nel cuore della città di Milano. Il centro si trova in via Antonio Baldissera 2/A, in zona Porta Venezia. Il centro è stato pensato per tutte le donne che si amano e che vogliono piacersi ancora di più e perché, ogni donna, ha il diritto di stare bene con se stessa. Mirella inizia tutti i suoi trattamenti con un'approfondita consulenza che le permette di valutare l'inestetismo e decidere i passi successivi e i trattamenti più adatti alle esigenze di ognuno. Senza utilizzare prodotti chimici, ha scelto infatti i marchi Toskani e Image Skincar. Regala a chi si affida alle sue mani esperte e professionali l'esaltazione della bellezza naturale.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *