Home   /   Corpo  /  Medical Beauty  /  New  /  La dermatologa  /   Macchie bianche sulle gambe abbronzate, cosa sono?
Macchie bianche sulle gambe abbronzate, cosa sono?
Share Button

Per una risposta personalizzata alle tue domande, scrivi alla dottoressa Adele Sparavigna.

nata a Pompei, laureata presso l’Università degli Studi di Napoli ha poi conseguito la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il corso di specializzazione ha approfondito le tematiche riguardanti la diagnostica cutanea non invasiva ed in particolare lo studio dell’elasticità della pelle, affiancando la ricerca dermatologica all’attività clinica, cosa che prosegue tutt’oggi attraverso gli studi e le ricerche condotti presso l’istituto Derming di Monza, di cui è fondatrice, e le prestazioni specialistiche presso il suo studio. Per quanto riguarda la ricerca, si dedica allo studio della fisiopatologia cutanea e dell’interazione tra cute e farmaci, prodotti cosmetici, tessuti e, più in generale, tutti i prodotti destinati al contatto con la pelle, pubblicando studi su riviste specialistiche e presentando i propri lavori a congressi nazionali ed internazionali. L’attività clinica, non trascurando le tematiche inerenti le patologie cutanee, si avvale della poderosa esperienza maturata nel campo della ricerca cosmetologica ed estetica ed è da questa visuale privilegiata che nascono i trattamenti e le prescrizioni per una bellezza personalizzata e naturale.

Dove svolge la sua attività: Viale Cesare Battisti 38, 20900 Monza . T. +39 345 2529271 – F. +39 039 2329448 – adele sparavigna

scrivania-medico-Fotolia_77646118

Le domande delle lettrici alla dermatologa:

 

Mery di Milano

Ho 65 anni e mi ritengo abbastanza in forma. Mi abbronzo molto facilmente, ma non trascorro molte ore al sole e neppure faccio vacanze “stanziali” al mare. Da qualche anno sulle mie gambe però compaiono con l’abbronzatura numerose macchie bianche, molto brutte da vedere. Di che cosa si tratta? Cosa posso fare?

Gentile Mery, presumibilmente dovrebbe trattarsi di una leucodermia a coriandolo, manifestazione frequente dopo i 40 anni, soprattutto nelle donne. Queste macchioline, simili appunto a dei coriandoli, sono il segno di un danno cronico ai melanociti dovuto alle esposizioni solari accumulate negli anni. Per questo compaiono prevalentemente sulla parte bassa delle gambe e delle braccia, aree cutanee più frequentemente esposte al sole. Purtroppo una volta comparse, le macchioline sono impossibili da eliminare. È bene dunque imparare a conviverci e limitarne l’aumento attraverso l’utilizzo di protezioni solari ad elevato SFP.

Tags

Adele
Specialista in dermatologia e venerologia. Sorriso solare, è nata a Pompei,dolcezza innata, competenza solidissima. Di sé dice “Non faccio nulla di straordinario, vi aiuto solo a portare la bellezza della vostra anima in superfice"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *