Home   /   Corpo  /  Note di bellezza  /  New  /   Si chiama Piloxing e promette miracoli
Si chiama Piloxing e promette miracoli
Share Button

 

E’ l’ultima mania delle fitness- addict. E’ nato a Los Angeles ed è stato presentato per la prima volta in Italia durante l’ultima edizione di Rimini Wellness: si chiama Piloxing

Mette insieme pilates, boxe e danza . Si alternano tutte e tre le discipline a ritmo di musica. Il segreto è un equilibrio armonico tra alta e bassa intensità lavorativa. Si chiama Piloxing e promette miracoli.

La sua guru è Viveca Jensen, una svedese trapiantata in California dove insegna il suo metodo. Viveva lo illustra come un allenamento intensivo che rassoda tutti i muscoli, a partire dalle gambe, glutei, fianche e addominali. Gli esercizi di boxe agiscono soprattutto ulla forza delle braccia e sull’agilità e quelli di pilates che aiutano a migliorare la postura e l’allineamento del corpo.

Viveca Jensen ideatrice di Piloxing

Viveca Jensen ideatrice di Piloxing, foto pure.xahir.com

Come si pratica il Piloxing

Il piloxing si pratica senza scarpe per favorire la stabilità plantare e l’equilibrio. Servono solo comodi top, calzoncini o leggins. Unico “attrezzo” indispensabile dei guanti appositi che coprono solo mezza mano, realizzati con un materiale simile a quello delle tute da sub e contenenti dei piccoli pesi per un totale di 20 grammi, utili a migliorare la tonificazione delle braccia. Il problema è acquistarli, per ora si comprano insieme alla serie di dvd «The piloxing system» (acquistabili su www.piloxing.com a 79,99 dollari).

Abbiamo chiesto a chi l’ ha provato e, nonostante fossero persone allenate, raccontano di essere state messe KO dalla fatica e dallo sforzo, a causa del ritmo molto sostenuto. Ma la musica diverte e sembra che i risultati ripaghino abbondantementi in termini di tonicità e perdita di peso. Sembra che in un’ora si possano bruciare fino a 900 calorie.
Come per tutti gli allenamenti sportivi, fondamentale è la costanza,per ottenere dei risultati significativi occorre impegnarsi regolarmente almeno due volte a settimana, con sedute di 45 minuti preceduti da 10 minuti di attività preparatoria a terra per addominali, glutei e cosce e cinque di stretching finale per rilassare i muscoli.
Importante  affidarsi a istruttori certificati e abilitati all’insegnamento. L’elenco dei centri in cui praticarlo viene via via aggiornato sul sito ufficiale www.piloxing.com.

Piloxing-fitness-trend

Piloxing-fitness-trend. foto womenshealthandfitness. com.eu

E chi non ha tempo per la palestra? Può farlo anche a casa aiutandosi con i dvd «The piloxing system», dov’è l’ideatrice Jensen a impostare un programma di 60 giorni di allenamento con i consigli di un nutrizionista per un’alimentazione adeguata da abbinare.
«Si tratta di un ottimo esercizio fisico, perché sollecita intensamente sia l’apparato cardiorespiratorio sia quello muscolo-scheletrico», dice Gianfranco Beltrami, specialista in medicina dello sport e cardiologia, docente del corso di laurea in scienze motorie all’Università di Parma. «Ma proprio per questo non è indicato per chi è affetto da cardiopatie, patologie importanti della colonna vertebrale, alterazioni funzionali delle articolazioni, obesità o diabete scompensato, ipertensione arteriosa e anziani scarsamente allenati».

Per saperne di più:

piloxing

benessere/piloxing

riminiwellness

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *