Home   /   Corpo  /  Get your look  /   L’estate ai miei piedi!
L’estate ai miei piedi!
Share Button

 

Voglia di sandali, protagonisti assoluti dell’estate, oggetto del desiderio, soggetto dei tormenti per la paura di fare scelte sbagliate…..ma è tempo di saldi e ne possiamo approfittare e comperarne più di un paio. Ma, tacchi alti o bassi, lacci o stringhe, zeppe o stiletto, quello che più conta è avere piedi perfetti.

L’arrivo dei saldi risveglia sempre la tentazione di inserire nel proprio armadio quel capo o quella scarpa che avevamo visto e che, per diverse ragioni, avevamo deciso di non acquistare. E questa tentazione alla quale spesso cediamo ci porta in casa qualcosa che abbiamo scelto più per la voglia di fare il buon affare che per il reale desiderio di possederla e indossarla. Prime fra tutto le scarpe: alzi la mano chi non ha mai ceduto alla tentazione di quel paio di sandali che, dalla vetrina, strizzavano l’occhio al vantaggio segnato sul cartellino del prezzo che ci ha convinto a fare la follia.

Allora, proprio nel caso dei sandali che sono i protagonisti assoluti dell’estate, qualche suggerimento per sceglierli con appropriatezza.

TACCO: innanzitutto considera che il tacco sia per altezza che per larghezza deve essere proporzionato alle tue gambe. Non scegliere un tacco troppo alto sotto una gamba corta o troppo sottile sotto una gamba robusta e ovviamente anche il contrario: cerca sempre di creare armonia tra quello che indossi e come sei.

Basso: sono calzature dinamiche e sportive ma non per questo meno eleganti. Sono perfetti se abbinati ad abiti leggeri con gonne di media lunghezza oppure per sdrammatizzare un paio di shorts. Sono utili in città sotto un pantalone in lino per essere comode e formali al tempo stesso, ma evitate di abbinarli a gonne al ginocchio perché l’effetto rischierebbe di essere dimesso anziché semplice. Se l’altezzo o una gamba slanciata lo concedono, sono molto divertenti sotto un pantalone a sigaretta.

Alto: Sono ideali per essere indossati dalle 18 in poi perché adatti ad una camminata meno dinamica. sono perfetti abbinati ad un abito dritto o leggermente sagomato o ad un pantalone palazzo per regalare un tocco di ricercatezza in più. Unica raccomandazione è di non esagerare con gli accessori: il sandalo è già una calzatura molto preziosa per cui evitiamo di apparire overdressed.

COLORE: un sandalo nero o metallico (oro, bronzo, argento…) va praticamente su tutto. Quelli colorati invece vanno abbinati con cautela facendo attenzione non solo alla tinta ma anche alla texture del pellame. Un sandalo di vernice sarà orrendo sotto un pantalone di lino così come, viceversa, un sandalo in cuoio o pelle opaca non brillerà sotto un abito di seta…. Per quanto riguarda il colore, scegliete con cura le tonalità che abbinerete in modo da creare contrasto o armonia ma sempre in maniera piacevole.

Tavolozze d’artista e tacchi architettonici: la bellezza secondo Rizieri

Le creazioni del designer Rizieri per la Primavera/Estate 2013 si ispirano alla serie di vedute di Claude Monet intitolate “La cattedrale di Rouen”. Il designer ha voluto infondere alla sua collezione la stessa atmosfera, la stessa forza evocativa del colore espressi dalle tele del grande Maestro impressionista. La novità di stagione è una nuova tipologia di tacco, si tratta del tacco “a torchon”, ispirato alle colonnine tortili dell’architettura, che elevano décolletées open toe, sandali a T. 

no images were found

Irresistibili: dalla collezione Bloch le ballerine per passi danzanti

Torniamo con i piedi per terra, ma elegantemente e leggermente. Con un paio di ballerine, must have di questa e di tante altre estati. Queste le abbiamo scelte nella collezione Bloch:

no images were found

Must Have di tutte le estati, le Havaianas! quest’anno l’ispirazione arriva dalla Thailandia.

Per sognare con passo leggero, sempre più morbide, sempre più comode ma indiscutibilmente glamour

Per camminare nella sabbia o per quando i nostri piedi reclamano sollievo: abbiamo scelto nella collezione Showroomprivé

C’è sempre un momento d’estate in cui sognamo di andare a piedi nudi o di infilarli in un paio di comode, leggere “ciabatte”. Attenzione, però, sempre con un tocco fashion

no images were found

 

E I PIEDI?

Quando si indossano sandali, i piedi devono essere in forma perfetta. Qualche suggerimento per non trasformare una calzatura di fascino in una galleria di orrori.

1. effettuate una pedicure almeno ogni 10 gg e un peeling a giorni alterni

2. applicate una crema idratante e antisecchezza tutte le sere e tutte le mattine dopo la doccia

3. la french pedicure è ancor più orrorifica della french manicure

4. se desiderate utilizzare uno smalto colorato tenete presente che le tonalità scure accorciano il piede mentre quelle chiare lo allungano

5. il coordinato mani piedi non è necessario: create contrasto o armonia scegliendo però tonalità dalla texture compatibile (glossy, milky, semitrasparente, coprente, etc etc…)

E ora che abbiamo dei piedini di fata, un po’ di colore con un tocco di glitter

no images were found

E PER LUI?

Sempre più spesso vediamo uomini indossare scarpe aperte o veri e propri sandali. E’ importante ricordare che, a differenza della donna, per l’uomo il sandalo non è ammesso negli ambienti o in occasioni formali. E’ però molto piacevole indossare un sandalo sotto un bermuda o un pantalone corto, fino ad arrivare all’abbinamento con un pantalone simpaticamente rigirato alla caviglia. E’ importantissimo però anche per l’uomo avere piedi curatissimi: quindi si a pedicure periodica, peeling e a prodotti antisecchezza da utilizzare due volte al giorno.

 

 

Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *