Home   /   Social  /  Arte e Spettacolo  /   I pittori maledetti a Palazzo Reale
I pittori maledetti a Palazzo Reale
Share Button

Oltre 120 opere in mostra ricostruiscono il percorso degli artisti che vissero nel quartiere di Montparnasse agli inizi del ‘900: Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e molti altri. La mostra espone opere che da più di settant’anni non venivano mostrate al pubblico e che oggi ricompaiono come per magia, come uscite da un altro mondo. È il mondo  di Jonas Netter, mecenate, amateur illuminato e acuto riconoscitore di talenti, senza il quale molti di questi artisti  avrebbero avuto di che vivere e sostentarsi. A causa del suo atteggiamento discreto, di Jonas Netter non rimane nulla di personale. Tranne le opere che amò e collezionò e che oggi possiamo contemplare.

Fra le opere presenti a Milano, risaltano i Portrait di Soutine e quello di Zborowski,  della infelice compagna Jeanne HébuterneElvire au col blanc del 1917. Più di venti sono gli olii di Soutine, tra cui L’Homme au chapeau e l’Escalier Rouge à Cagnes, la Bambina con vestito rosa del 1938.

 “La vita è un dono, dei pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno”

(Amedeo Modigliani, dedica apposta sul ritratto della modella Lunia Czechowska)

Amedeo Modigliani nacque a Livorno il 12 luglio 1884 e morì a Parigi il 24 gennaio 1920, a soli 35 anni, divorato dall’alcool e dalla tubercolosi. Pittore e scultore divenne celebre per i suoi ritratti femminili caratterizzati da volti stilizzati e colli affusolati. E’ considerato uno dei più grandi del XX secolo. È sepolto nel cimitero parigino Père Lachaise.

www.mostramodigliani.it

ORARI:

  • lunedì 14.30 – 19.30
  • martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30
  • giovedì e sabato 9.30 – 23.30
  • ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

BIGLIETTI:

BIGLIETTI ON LINE E PRENOTAZIONI:

QUANDO:

  • fino all’8 settembre 2013

DOVE?:

  • Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo
Marta
Marta
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *