Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /  Travel  /   Al Teatro Gerolamo di Milano “GEROLAMO CUSTODE DELLE DONNE + IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”.
Al Teatro Gerolamo di Milano “GEROLAMO CUSTODE DELLE DONNE + IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”.
Share Button

Da giovedì 1 a domenica 4 febbraio 2024 (ore 20/domenica ore 16) la compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli presenta GEROLAMO CUSTODE DELLE DONNE +

.


Un nuovo allestimento per la compagnia di marionette più famosa al mondo, realizzato
appositamente per il Teatro Gerolamo dopo 70 anni: “Il Carnevale degli animali”, gioco musicale
composto da Camille Saint-Saëns nel 1886, che vedrà le marionette interpretare la Grande
fantaisie zoologique. Preceduto dall’immancabile Gerolamo che in prossimità del carnevale
ospiterà nel suo teatro altre maschere della Commedia dell’Arte.
L’abbinamento della “commedia di carattere” all’azione coreografica, che fu sempre peculiarità
delle programmazioni delle stagioni teatrali al Teatro Gerolamo di Milano a partire dal 1911 sino al
1957, è tradizione che risale alla prima metà dell’Ottocento e che fu sempre rispettata e
conservata dalle compagnie marionettistiche che continuarono la loro attività in tale contesto
culturale e teatrale. Nata come consuetudine di spettacolo che prevedeva la commistione di testi
ispirati ai grandi classici del teatro di parola, seguiti dallo sfarzo coreografico dei “Grandi Balli” di
carattere e dei coreodrammi ottocenteschi, ora viene riproposta abbinando una commedia
dell’antico repertorio a una “suite descrittiva” di carattere prettamente musicale che per la prima
volta entra nel già ampio repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano.
Usanza storica era anche quella di porre la figura maschera della compagnia, Famiola prima e
Gerolamo poi, come artefice e cardine delle trame e degli intrecci drammaturgici.
Gerolamo è protagonista nella farsa in un atto, “Gerolamo custode delle donne”, in repertorio dal
dicembre 1866, con l’astuto Brighella e con la furba Colombina in un intreccio amoroso che lo
costringe a essere vittima di disegni voluti da altri. Gerolamo viene incaricato dal padrone, il Signor
Anselmo, costretto alla partenza per un improvviso viaggio di affari, a vegliare sulla
intraprendenza della giovane figlia Rosaura, innamorata del giovane Florindo. Il padre, avendo altri
progetti per la figlia, non approva questo amore. Florindo, aiutato dal suo servo Brighella, da
Colombina, servetta di Rosaura e dall’anziana Apollonia, zia della giovane, riuscirà però a
introdursi nella casa di Rosaura e, nonostante i tentativi di Gerolamo di ottemperare l’incarico del
padrone, arriverà a sposare la giovane amata con un matrimonio furtivo, ufficializzato dal Notaio
Tartaglia e da due testimoni di fortuna. Il raziocinio di Gerolamo, il suo modo di pensare e di agire
trascendendo l’epoca e l’ambientazione, genera l’assurda intempestività del suo muoversi fra
personaggi intenti a scavalcarsi per avere il sopravvento. Così, sembra osservare, quasi estraneo al
tutto, la vicenda in modo da ricavarne la morale finale che è sempre un insieme di frasi fatte, di
proverbi ancestrali, di antiche credenze tipiche della cultura contadina da cui egli trae lontana
origine e di cui conserva la matrice linguistica.
Anche per il nuovo allestimento, “Il Carnevale degli animali”, Grande fantaisie zoologique, la più
celebre opera del musicista francese Camille Saint-Saëns, composta nel 1886 in occasione del
Martedì Grasso, Gerolamo compare come “fine dicitore” delle immagini visionarie dell’autore.
Qui, però, il personaggio maschera, in una visione più contemporanea e moderna, si limita a
presentare e commentare le singole immagini didascaliche, interpretate a loro modo dalle “sue”

TEATRO GEROLAMO Srl
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano

Telefono +39 02 36590120 | info@teatrogerolamo.it | www.teatrogerolamo.it

marionette. Coinvolgendo personaggi da diversi spettacoli di repertorio, antichi o recenti, e con
l’utilizzo di sagome e maschere ispirate alle “Imagerie d’Épinale” manovrate e mosse dalle stesse
marionette, il palcoscenico dei piccoli attori di legno, visualizzerà le sensazioni che emergono dalle
pagine di musica pensate dall’autore. Anche in questa nuova veste, Gerolamo non mancherà di
commentare a suo modo il mondo che lo circonda.
GEROLAMO CUSTODE DELLE DONNE
farsa in un atto di Carlo II Colla/spettacolo in repertorio dal 1866/rappresentato al Gerolamo di
Milano per l’ultima volta il 4 aprile 1954/scenografia storica di Achille Lualdi 1927/costumi e
marionette del repertorio storico della Compagnia/regia storica ricostruita da Eugenio Monti Colla
nel 1982/registrazione storica edizione Teatro Poliziano di Milano, 1982/voci recitanti: Pierluigi
Bottazzi, Maria Grazia Citterio, Carlo Colla, Carlo III Colla, Maurizio Dotti, Enzo Oddone, Gianni
Quillico/nuove musiche di Mattia Bossio e Daniele Sozzani Desperati/i marionettisti: Franco
Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco,
Michela Mantegazza, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Paolo Sette, Giovanni Schiavolin/musica
dal vivo: pianoforte a quattro mani Mattia Bossio e Daniele Sozzani Desperati/coordinamento
musicale Danilo Lorenzini/regia Eugenio Monti Colla ripresa da Franco Citterio e Giovanni
Schiavolin/direzione tecnica Tiziano Marcolegio/produzione Associazione Grupporiani/Comune di
Milano
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI – nuovo allestimento
suite descrittiva in 14 movimenti di Camille Saint-Saëns /testo su appunti di Eugenio Monti
Colla/scene e luci Franco Citterio/voce di Gerolamo: Riccardo Peroni/i marionettisti: Franco
Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia di Marco,
Michela Mantegazza, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Paolo Sette, Giovanni Schiavolin/musica
dal vivo: pianoforte a quattro mani Mattia Bossio e Luca Esposito/coordinamento musicale Danilo
Lorenzini/regia Franco Citterio e Giovanni Schiavolin/direzione tecnica Tiziano
Marcolegio/produzione Associazione Grupporiani/Comune di Milano
Durata spettacolo: 70 minuti
ORARI: spettacolo sabato ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221
biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *