Dal 19 al 26 Giugno scoprirete la storia, le curiosità e i valori dell’Azienda Vitivinicola Medolago Albani.
Sulle colline di Redona, comune di Trescore Balneario, sorge l’Azienda con i suoi 23 ettari vitati, con esposizione ottimale in una conca rivolta a mezzogiorno; i terreni calcareo-argillosi e l’ottimo micro-clima inoltre favoriscono da secoli la coltivazione della vite.
Risalgono infatti ai primi anni del Cinquecento la chiesa e la cantina, nucleo di un antico romitaggio con attività agricola. L’attuale villa padronale è un ottimo esempio di architettura settecentesca.
L’antica vocazione vitivinicola della zona è testimoniata anche dal grandioso affresco del “Cristo delle vigne” realizzato da Lorenzo Lotto nel 1524 nella Cappella Suardi di Trescore, a un paio di chilometri dell’azienda vitivinicola Medolago Albani, la quale, a sua volta, conserva una tela preziosa di scuola lottesca datata 1536, raffigurante Santa Caterina d’Alessandria.
Il reimpianto costante dei vigneti con cloni pregiati e le moderne attrezzature di vinificazione permettono all’azienda vitivinicola Medolago Albani di rinnovarsi nella tradizione continuando a garantire vini tipici di grande personalità. Aderente al Movimento del Turismo del Vino Lombardo e al Consorzio Tutela Valcalepio Doc, l’azienda vitivinicola Medolago Albani è attrezzata per ricevere, su prenotazione, visite di singoli o gruppi.
IN AZIENDA_Degustazione e vendita diretta il sabato dalle 9 alle 12; gli altri giorni su prenotazione.
I PROTAGONISTI
1 METODO CLASSICO BRUT ROSE’ – Sapori Solari – Via Stoppani, 11
2 METODO CLASSICO BRUT – Al Tagliando – Via Bartolomeo Eustachi, 32
3 PINOT GRIGIO DELLA BERGAMASCA IGT – Bubu Fiaschetteria -Via Bartolomeo Eustachi, 16
4 VALCALEPIO DOC BIANCO – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8
VINI
METODO CLASSICO BRUT ROSE’
Uvaggio: Pinot Grigio 100%
Sistemi d’allevamento: Guyot
Resa: 100 q.li/ha
Età media delle viti: 25
Periodo di vendemmia: fine Agosto inizio Settembre
Zucchero: 12 g/l
Grado: 12,5%
Nomenclatura: 2204 10 94
Questo spumante rappresenta l’essenza del metodo classico dell’azienda Medolago Albani. È realizzata con uve pinot grigio in purezza. In cantina viene assemblata da mani sapienti, a partire da numerose selezioni di vendemmia. Altro fattore decisivo è la fermentazione e l’élevage di parte dei vini base, capaci di apportare intensità e complessità. Il colore del vino è paglierino con riflessi verdi, il perlage fine e continuo. Ampi e avvolgenti, i profumi spaziano dalla frutta matura ai fiori freschi, fino a note di frutta tropicale. In bocca è sapido e completo, fresco e vibrante, decisamente coerente sul piano aromatico. Finale lungo e armonico.
METODO CLASSICO BRUT
Uvaggio: Chardonnay 95%, 5% Pinot Nero
Sistemi d’allevamento: Guyot
Resa: 100 q.li/ha
Età media delle viti: 25
Periodo di vendemmia: fine agosto, inizio settembre
Zucchero: 12 g/l
Questo spumante rappresenta l’essenza del metodo classico dell’azienda Medolago Albani. È realizzata con uve chardonnay in prevalenza e una piccola quota di pinot nero. In cantina viene assemblata da mani sapienti, a partire da numerose selezioni di vendemmia. Altro fattore decisivo è la fermentazione e l’élevage di parte dei vini base, capaci di apportare intensità e complessità. Il colore del vino è paglierino con riflessi verdi, il perlage fine e continuo. Ampi e avvolgenti, i profumi spaziano dalla frutta matura ai fiori freschi, fino a note di frutta tropicale. In bocca è sapido e completo, fresco e vibrante, decisamente coerente sul piano aromatico. Finale lungo e armonico.
PINOT GRIGIO DELLA BERGAMASCA IGT
Uvaggio: Pinot Grigio 100%
Sistemi d’allevamento: Guyot
Resa: 100 q.li/ha
Età media delle viti: 25
Affinamento: Acciaio
Annata: 2022
Grado:13%
Pinot Grigio con colore giallo paglierino di buona lucentezza. Profumi delicati con evidenti note di mela gialla. In bocca ha una struttura delicata ed una bassa gradazione alcolica che, unite al finale sapido e fresco, lo rendono un prodotto di ottima beva adatto al consumo quotidiano.
VALCALEPIO DOC BIANCO
Uvaggio: Chardonnay 80%, Pinot Grigio 20%
Sistemi d’allevamento: Guyot
Resa: 100 q.li/ha
Età media delle viti: 25
Affinamento: Acciaio
Annata: 2022
Grado: 13%
Da uve Chardonnay (80%) e Pinot Grigio (20%), vinificate con pressatura soffice e controllo termico della fermentazione. Colore giallo paglierino con tenui riflessi verde oro. Profumo fine e delicato che ricorda la mela golden, i fiori di glicine e la limoncella. Gusto fresco, morbido ed equilibrato, di buona sapidità.
I LOCALI
SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.
AL TAGLIANDO, Via Bartolomeo Eustachi, 32 \\ “Dopo una lunga giornata di lavoro, il modo migliore per rilassarsi è un buon aperitivo” questo il motto di Vanda e Francesco, i proprietari, che hanno fatto di questo motto quasi uno stile di vita, facendo nascere AlTagliando, nel 2018, con l’idea di offrire un servizio completo e unico. Attraverso il loro menù si possono scoprire ed esplorare 60 diverse etichette di Gin, 30 di Tequila e ottimi vini di piccole cantine italiane. Ovviamente non può mancare lo street food nell’orario di pranzo e piatti in una particolare chiave alcolica per la proposta serale. Orari 18.00 alle 23.00
BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.
POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.
EUSTACHIORA
Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.
L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.
Post a new comment