Home   /   Food  /  Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /  Travel  /   DAL 12 AL 20 DICEMBRE 2022 “EUSTACHIORA” A MILANO
DAL 12 AL 20 DICEMBRE 2022 “EUSTACHIORA” A MILANO
Share Button

12-20 DICEMBRE 2022 EUSTACHIORA: degustazione itinerante con la guida Vinibuoni d’Italia

Partecipa il curatore nazionale Mario Busso

EustachiOra, distretto nato dal 2018 formato da alcuni locali storici della zona PortaVenezia è fiero di ospitare il lancio della nuova Guida Vinibuoni d’Italia di Touring Club Italiano.

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.

La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.

Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.

Per celebrare il lancio di questa 20a edizione, dal 12 al 20 Dicembre, la degustazione itinerante EustachiORA avrà ospiti d’eccezione!

Mario Busso curatore nazionale della guida di Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano, ci accompagnerà presentando vini da vitigni autoctoni italiani; un’occasione unica per scoprire la guida, confrontarsi con il suo curatore e degustare gli ottimi vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato!

Una degustazione itinerante durante la quale scopriremo alcune delle denominazioni tutelate dal Consorzio, partendo dalla regina del Monferratola Barbera d’Asti – per giungere a vitigni autoctoni meno conosciuti, ma altrettanto sorprendenti.

Per tutta la settimana la nuova Guida sarà consultabile in ogni locale del distretto!

Copertina_Guida2023-e1669735347552  

CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO. Fondato nel 1946, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi.

Il supporto fornito alle aziende è mirato a garantire un alto profilo produttivo e qualitativo, ma anche a legare assieme le diverse anime di un territorio a massima vocazione vinicola per promuovere in modo unitario e uniforme tutto il Monferrato.

IL CONSORZIO IN NUMERI:

400 aziende associate;

13 Denominazioni tutelate;

4 Docg: Barbera d’Asti, Nizza, Ruché di Castagnole Monferrato e Terre Alfieri;

9 Doc: Albugnano, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti, Loazzolo, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato e Piemonte.

IL DISTRETTO

EustachiOra, distretto del vino, nato nel 2018 formato da locali storici della zona, ci troviamo nell’area centrale a est della città di Milano, in Porta Venezia.  Il distretto propone mensilmente presentazioni e degustazioni sotto forma di incontri itineranti, con la presenza del produttore che racconta il proprio territorio tramite una delle eccellenze italiane, il vino!

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi alla cultura del vino, regalando al quartiere una modalità diversa, alla portata di tutti.

 I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \\ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartara di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

GUD, via Bartolomeo Eustachi 25 \\ un angolo fatto di tanti piccoli dettagli che hanno un unico obiettivo: farti stare bene. Dalla colazione all’aperitivo, GUD è quella pausa che vorrai concederti ogni giorno, una pausa fatta di combinazioni di ingredienti naturali accuratamente studiati per mettere d’accordo corpo e mente e per appagare i tuoi sensi.

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *