Home   /   New  /  news  /  Trucco  /  Lezioni di trucco  /   Trucco occhi: quali vantaggi del mascara waterproof?
Trucco occhi: quali vantaggi del mascara waterproof?
Share Button

Il trucco occhi risulta essere per molte donne, la parte più impegnativa da realizzare nella creazione di un make-up, ma è anche quella più capace di stupire dando risalto all’intero look.

L’importanza del trucco occhi

Un trucco occhi ben fatto, illumina il viso, trasmette eleganza e sottolinea le espressioni, aumentando il fascino e il carisma dell’intera figura. Per questo è importante non rischiare di trovarsi con un trucco occhi trascurato, asimmetrico o rovinato in situazioni in cui non è possibile struccarsi o rimediare adeguatamente.

Gli occhi sono però anche la parte più delicata, sono infatti sensibili agli eventi atmosferici e ai nostri sentimenti, e a causa di lacrime, umidità e sudore, risultano essere anche la parte del viso su cui il trucco rimane meno a lungo intatto.

Per migliorare la tenuta del trucco, soprattutto in occasioni di uscite fuori casa o eventi importanti e impegnativi come matrimoni e celebrazioni, dove le lacrime di certo non mancheranno, è stato creato il waterproof mascara. Il waterproof mascara è uno speciale tipo di mascara al cui interno è presente una parte resinosa in grado di ricoprire le ciglia rendendole impermeabili. Da non confondere con il water resistant, ovvero un mascara in grado di sopportare piccole gocce d’acqua o sudore ma che non ha assolutamente la stessa tenuta.

Un prodotto sottovalutato

Per molte, il mascara waterproof non è tra i prodotti preferiti, questo perché rispetto ad un mascara comune, richiede una certa dimestichezza durante l’applicazione che dev’essere rapida e decisa per evitare il formarsi di grumi, ma soprattutto, perché nell’immaginario collettivo è un mascara praticamente impossibile da togliere.

In realtà, lavare via il mascara waterproof è molto semplice, con il prodotto giusto, ovvero un prodotto a base oleosa che scioglierà il mascara senza alcuna fatica. Gli struccanti occhi ideali per questo tipo di prodotto sono senz’altro quelli di tipo bifasico che risultano oleosi ma abbastanza delicati. Utilizzando uno struccante bifasico di buona qualità, il mascara waterproof diventerà facile da eliminare come un normale rimmel.

Vantaggi del mascara waterproof

Superato lo scoglio principale all’acquisto, va detto che il mascara waterproof non dovrebbe mai mancare nella propria trousse da make-up, perché consente di disporre di un trucco davvero resistente a tutto.

Infatti, il principale vantaggio del mascara waterproof è quello di garantire un aspetto curato e perfetto in qualunque situazione, sia che si tratti della lacrimazione da freddo, o da pianto, le lacrime non ne intaccano la tenuta. Anche in caso di bagno in mare o in piscina, o nel caso di un allenamento intensivo con copioso sudore, il mascara waterproof non colerà e non rischierà di sbavare. È un compagno fidato su cui poter sempre contare per un trucco impeccabile anche se si passa la notte fuori casa e non ci si vuole mostrare struccate, non farà il classico effetto panda macchiando la federa del cuscino.

L’altro vantaggio, infatti, è che non macchia i vestiti; essendo una formulazione che si irrigidisce e impermeabilizza, se si fanno dei cambi d’abito non si rischia poi di trovarli rigati di nero, ottimo quindi se ci si trova in situazioni diverse nel corso della giornata, senza avere l’occasione di passare da casa o avere a disposizione un bagno ben illuminato e pulito dove cambiare look. Ma anche perfetto se si ricorre ad un trucco professionale per una serata importante e ci si cambia più volte per decidere l’abito migliore.

Non è un mascara da usare tutti i giorni se non lo si ritiene comodo o se si preferisce un mascara volumizzante, ma è sicuramente un prodotto valido che può salvare una serata.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *