Home   /   New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Fitoterapia e rimedi naturali  /   OCCHI: I RIMEDI NATURALI PER PROTEGGERE LA VISTA
OCCHI: I RIMEDI NATURALI PER PROTEGGERE LA VISTA
Share Button

La salute degli occhi, organi con cui ci si affaccia nel mondo, è molto importante ma spesso viene dimenticata e messa in secondo piano nella cura del benessere generale del corpo.

La vista però viene sollecitata quotidianamente, si utilizzano sempre più dispositivi elettronici, tablet, smartphone, pc e le ore passate davanti agli schermi sono davvero molte, con il problema di incorrere in danni prodotti dalla luce blu degli schermi.

Per questo bisogna proteggere la vista contrastando l’invecchiamento e lo stress ossidativo che possono portare ad aumentare l’incremento di malattie degenerative dell’occhio, maculopatie o cataratta.

QUALI SONO LE PIANTE BENEFICHE PER LA VISTA?

Mirtillo nero, ricco di principi attivi, migliora l’acutezza visiva e la visione notturna. Come agisce? Lavorando sulla rigenerazione della rodopsina, pigmento della retina che può diminuire dopo un eccessivo uso di schermi luminosi, contrastando i danni indotti dalla luce blu degli schermi. Protegge i capillari della retina.

mirtillo-nero-shutterstock_584417554
Ginkgo biloba, pianta che lavora migliorando la microcircolazione sanguigna negli occhi, combatte i danni dei radicali liberi che possono danneggiare la cornea, la macula e la retina.

Luteina e Zeaxantina, pigmenti oculari estratti dalla Calendula, carotenoidi protettivi per l’occhio in grado di contrastare le degenerazioni visive come la cataratta e la degenerazione maculare.

Meliloto, pianta antinfiammatoria, aumenta la resistenza dei capillari.

Centella asiatica, pianta importante per rinforzare le fibre connettive e aiutare la formazione delle fibre di collagene.

QUALI SONO LE VITAMINE PER GLI OCCHI?

Vitamina A, di cui si può utilizzare anche il precursore, il betacarotene. Essenziale per la rigenerazione della rodopsina, responsabile della visione crepuscolare e con ottimi risultati nella prevenzione della cataratta.

Vitamina C
e vitamina E, vitamine antiossidanti per eccellenza, protettive per l’occhio e per i fotorecettori della retina tanto da diminuire l’incidenza di cataratta e di debolezze visive legate all’avanzare dell’età.

Vitamina B2,
 collegata alla capacità visiva e al mantenimento della salute degli occhi.

 

Tags

Emanuela
Emanuela Benassi, profonda conoscitrice della tradizione erboristica (ma con competenze che spaziano anche nella medicina orientale, cinese e ayurvedica), conduce l’azienda di integratori Fitoben. Il suo motto? “Qualità ed efficacia ma tutta naturale!"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *