Home   /   New  /  Social  /  news  /   “VENERE SIAMO NOI”: UN LIBRO DI DENUNCIA E DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
“VENERE SIAMO NOI”: UN LIBRO DI DENUNCIA E DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Share Button

“Avevo 45 anni quando lo conobbi. Tra di noi una forte attrazione fisica. Qualcosa dentro di me mi diceva di stare lontana da lui, ma l’attrazione l’ha avuta vinta”.

Inizia così una storia di violenza, una delle storie di donne, raccolta nel libro “Venere siamo Noi”.

venere-siamo-noi_libro

Un libro con le testimonianze di cinque donne che si sono affidate a La Consapevolezza di Venere ONLUS e che sono uscite dal ciclo della violenza. Cinque donne che hanno  deciso di portare la propria testimonianza, per far comprendere meglio un tema che in questi mesi, nei quali si è costretti in casa, è diventato ancora più critico.

Il libro “Venere siamo noi” è il frutto di un duro lavoro sul territorio dell’Associazione La Consapevolezza di Venere Onlus.

“Venere siamo noi” è più di un libro, rappresenta una speranza per migliaia di donne chi si ritrovano nel racconto delle protagoniste del volume, cinque tra le tante donne che negli anni si sono rivolte all’Associazione, impegnata sul territorio per fornire aiuto concreto alle donne in difficoltà.

Le storie delle cinque protagoniste che sono riuscite a uscire dall’incubo della violenza, aiuteranno altre donne a trovare la forza per cambiare il loro destino verso una nuova vita. Ma in questo percorso non saranno sole, come non sono state sole le cinque donne delle storie raccolte. Grazie al supporto di professioniste e volontarie, hanno potuto iniziare un cammino di rinascita verso una nuova vita, una nuova consapevolezza. Lontane, lontanissime da coloro che hanno causato loro un dolore fisico o mentale. Sono tantissime le donne (ma ci sono anche casi più rari di uomini) che hanno subito e subiscono continuamente violenze, abusi e discriminazioni di vario genere, ma che non hanno il coraggio (e la consapevolezza) di farsi aiutare e riconoscere lo status di vittime. È per loro che nasce Venere siamo noi, libro i cui proventi contribuiranno al finanziare il progetto di apertura degli sportelli di ascolto a Milano. Ascoltare le testimonianze di chi ce l’ha fatta e di come è stato aiutato aiuterà altre donne ad uscirne. Definitivamente!

I cinque racconti che costituiscono la spina dorsale del libro sono accompagnati da altrettanti contributi di artisti e poeti, che con immagini e parole hanno voluto incorniciare le storie delle donne coraggiose che a un certo punto hanno deciso di dire basta e con coraggio hanno chiesto aiuto all’associazione. Ogni storia è dunque accompagnata dall’opera di un poeta e di un artista sul tema.

Alessandra Corbetta, Alfredo Panetta, Edoardo Penoncini, Biancamaria Savo e Annalisa Teodorani sono i poeti dialettali italiani che hanno prestato le loro parole al progetto del libro.

Luciano Angeleri, Giulia Bilancetti, Giovanni Cerri, Cristiana De Pedrini e Aldo Palma sono, invece, gli artisti che hanno dato un’immagine alle storie del libro, disponibili a contribuire al progetto anche tramite la cessione onerosa delle loro opere.

Cinque storie da leggere con le schede psicologiche, legali, economiche e di difesa personale, per comprendere meglio le implicazioni necessarie per affrontare consapevolmente e pienamente la tematica di ciascuna.

Un libro emozionante per riflettere ma, soprattutto, per dare tutti il proprio contributo per fermare la violenza sulle donne!

Per acquistare il libro e sostenere l’ Associazione clicca qui

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *