Home   /   Beauty  /  New  /  news  /  Viso  /  Luxury skin care  /   Proteggere la pelle dal freddo: prodotti e consigli
Proteggere la pelle dal freddo: prodotti e consigli
Share Button

Neve freddo e vento possono danneggiare la tua pelle: scopri il decalogo per metterla al riparo dalle aggressioni esterne e averla sempre morbida e sana.

Come proteggere la pelle dal freddo 

Vento, freddo e temperature basse mettono a dura prova la nostra pelle, che di conseguenza si difende e va in protezione. Durante l’inverno infatti, diminuisce il ricambio cellulare e la pelle risulta più spenta e meno elastica. Per questo motivo va nutrita e curata con maggiore attenzione studiando una skincare adatta e seguendo alcune semplici accortezze.

I nemici acerrimi della pelle in inverno 

Tra i nemici acerrimi della pelle in inverno, ci sono sicuramente gli sbalzi di temperatura: freddo esterno e caldo negli ambienti interni causano vasodilatazioni e vasocostrizioni frequenti che possono danneggiare i capillari, scatenando couperose. Quindi ci sono vento e freddo che seccano e disidratano, così come la tenuta della pelle è messa a dura prova dai sistemi di riscaldamento.

D’inverno poi si pensa erroneamente che il sole non bruci, al contrario i raggi solari invernali possono danneggiare la pelle anche più di quelli estivi, considerando soprattutto che sulla neve il sole riflette quattro volte che sulla sabbia.

Quale skincare per affrontare l’inverno

La pelle in inverno ha bisogno di principi che attivino il suo metabolismo per rinforzare la sua funzione di barriera nei confronti degli attacchi degli agenti esterni.

Idratare e proteggere sono le parole d’ordine per non ritrovarsi con un colorito spento e una pelle del viso secca e disidratata. La disidratazione inoltre, favorisce l’invecchiamento cutaneo e la comparsa precoce di rughe. Meglio allora correre ai ripari e preparare i prodotti adatti a proteggere la pelle dal freddo.

Vichy offre una serie di prodotti per l’idratazione del viso e delle labbra con una gamma pensata esclusivamente per nutrire in profondità con soluzioni per tutte le esigenze.

10 consigli pratici per proteggere la pelle dal freddo 

Il consiglio numero 1 è studiare una skincare adeguata, come quella appena proposta.

  1. Nutrire – Mai uscire senza una buona crema idratante: La crema reidratante ricca Aqualia Thermal di Vichy grazie all’acido ialuronico e mannosio, riesce a dare nutrimento e idratazione alla pelle anche molto secca donando morbidezza anche per 48 ore.
  2. Idratare – La pelle va idratata anche dall’interno bevendo molto, cosa che in inverno risulta più difficile. Basta però affidarsi a bevande calde come tisane e tè, soprattutto tè verde.
  3. Giusta alimentazione – Ci sono cibi che aiutano la pelle a mantenersi idratata come gli agrumi, i legumi, le noci e il melograno.
  4. Umidificatore – Anche trascorrendo giornate intere in ambienti chiusi si può essere a rischio disidratazione; i sistemi di riscaldamento infatti seccano l’aria, per questo è importante mettere degli umidificatori, quei i contenitori che vanno poggiati sui caloriferi con un po’ d’acqua e qualche goccia di oli essenziali che fanno bene anche alle vie aeree superiori.
  5. Balsamo labbra – Le labbra sono le prime a risentire del freddo e delle basse temperature: mai uscire senza un balsamo. Il balsamo Ideal Body di Vichy, per esempio, con burro di karité, olio di macadamia e centella asiatica, dona morbidezza e idratazione e, grazie alla sua texture non appiccicosa, riesce a trattare anche le labbra più screpolate.
  6. Protezione solare – Soprattutto sulla neve, ricordatevi di stendere sempre una crema con fattore di protezione, perché i raggi solari riflettono quattro volte di più!
  7. No ai detergenti aggressivi – Soprattutto in inverno non pulite il viso con prodotti contenenti alcol e profumazioni, perché potrebbero stressare la pelle del viso.
  8. No a bagni e docce troppo caldi – Non abbandonatevi a bagni o docce con acqua troppo calda perché accelerano il processo di disidratazione.
  9. Make-Up – Soprattutto in inverno non bisogna rinunciare al make-up che tiene la pelle “in caldo” e la difende dagli sbalzi termici.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.