Home   /   Corpo  /  Medical Beauty  /  news  /   Body contouring: cos’è e perché è molto richiesto
Body contouring: cos’è e perché è molto richiesto
Share Button

Per una risposta personalizzata alle tue domande scrivi al Dottor  Antonio Distefano

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Milano

Dr. Antonio Distefano

 

La chirurgia plastica e la medicina estetica hanno il fine di correggere gli inestetismi e le imperfezioni del volto e del corpo, ristabilendone armonia, simmetricità e tonicità, al fine di aumentare da una parte l’autostima verso se stessi e dall’altra di migliorare i rapporti interrelazionali con gli altri.

Nel mondo odierno, in cui l’immagine e l’estetica sono elementi obbligati, è certamente lecito desiderare di correggere alcuni dismorfismi del proprio corpo oppure di apparire più giovanili e tonici in viso rallentando i segni dell’invecchiamento.

“Molto spesso, dopo un intervento di chirurgia estetica,  si assiste”, afferma il dr Antonio Distefano , “ad un miglioramento della qualità di vita sia nei rapporti interpersonali che sociali con un beneficio quasi immediato per la propria autostima.
La correzione dei difetti del viso e del corpo (dismorfismi) va oltre alla pura correzione esterna per agire più profondamente sulla propria percezione dell ”Io corporeo” trasmettendo energicamente all’esterno una nuova “essenza di sè” “.

 

artesteticamilano-(16)-(3)

 

In questo periodo, con l’avvicinarsi della bella stagione, la donna vuole sentirsi ancora più piacente del solito e prepararsi al meglio per la prova costume.

Cos’è il body contouring e perché è sempre più richiesto?

Il body contouring è una metodica chirurgica altamente innovativa, che consente in un unico tempo operatorio un rimodellamento corporeo completo e proporzionato fra la parte superiore e inferiore. In un solo intervento si può aspirare le adiposità localizzate dalle zone in cui sono sovrabbondanti e distribuirle, riutilizzandole, nelle aree in cui spesso si assiste ad una ipotrofia, come il seno o i glutei. Ad un addome tonico, ad una coscia più affusolata, ad un fianco più regolare si può associare una misura in più a livello del seno e un gluteo più tonico, più proiettato e più alto.

 

In che parte del corpo si possono ottenere i risultati migliori?

Senz’altro gli arti inferiori sono la parte in cui il risultato dell’intervento risulta più visibile, non soltanto per l’effetto della lipoaspirazione ma anche e soprattutto per il rimodellamento dell’adipe in zone di carenza e per una armonizzazione completa e piacevole con il resto del corpo. Si può snellire e tonificare degli arti inferiori troppo importanti ed equilibrare la silhouette con una proiezione del gluteo, che spesso risulta carente di tono. C’è inoltre una forte indicazione per le donne che desiderano un intervento sul seno ma non sono attratte dall’idea di una protesi tradizionale. Il vantaggio più grande è l’esecuzione di tutte queste correzioni (perché sempre di correzioni si può trattare, mai di cambiamenti o modifiche) in un unico tempo, con un risultato istantaneo altrimenti possibile soltanto con interventi numerosi e graduali.

 

L’obiettivo, in ogni caso, resta sempre la naturalità del risultato.

Certamente: ogni donna ha le sue proporzioni, la sua altezza, la sua circonferenza ossea, le sue peculiarità anatomiche. Il risultato va sempre  programmato su una base anatomica individuale, le cui proporzioni vanno studiate e rispettate per avere un approccio chirurgico efficace e naturale.

 

Molti chirurghi estetici promettono risultati favolosi. Non c’è il rischio di imbattersi in medici un po’ improvvisati con questa pratica?

Il body contouring è una pratica che per il chirurgo necessita di un training molto approfondito e specifico, assai ben delineato, che è impossibile improvvisare anche per uno specialista. Si tratta di una chirurgia sui generis, ed è sempre importante rivolgersi a professionisti che nel loro curriculum abbiano una corposa formazione in questo particolare intervento.

 

Che importanza ha la tipologia della pelle nel risultato finale di un intervento di medicina estetica?

La tipologia della pelle è assolutamente determinante per quanto riguarda, ad esempio, gli interventi di body contouring. Delle pelli non compatte, prive del tono dermico necessario per un risultato efficace, sono una fortissima controindicazione all’intervento: sarebbe possibile persino un peggioramento, poiché l’aspirazione di una quantità di adipe anche modica in pazienti con un derma sottile e atonico può determinare dei cedimenti con risultati mediocri e poco stabili. L’esame obiettivo che viene effettuato alla prima visita è fondamentale per una corretta valutazione sull’opportunità dell’intervento.

 

Quanto influisce lo stile di vita sulla pelle nella preparazione ad un intervento?

Nel caso, ad esempio, di un lifting muscolare, l’abitudine al fumo abbondante è una controindicazione all’intervento. Da un punto di vista vascolare e cicatriziale l’influenza della nicotina può essere molto negativa. Per chi si vuole sottoporre a lifting del viso, addominoplastica, mastoplastica o mastoplessi, riduzione mammaria, e in generale in tutti quei casi in cui avvenga uno scollamento della cute durante l’intervento, l’astensione dal fumo almeno per 15-20 giorni prima e dopo l’operazione è assolutamente obbligatoria. Una totale sicurezza della buona riuscita dell’intervento vale di gran lunga un piccolo sacrificio. Ugualmente deleterio a lungo termine risulta l’uso di grandi quantità di alcool, specialmente per quanto riguarda l’efficace mantenimento dei risultati di un lifting muscolare del viso.

 

È consigliabile avere particolare cura della pelle prima dell’intervento con l’applicazione di creme e idratanti?

Sicuramente. Inoltre, nei casi più severi di anelasticità della pelle in preparazione ad interventi importanti come ad esempio il body contouring, si può anche pensare a qualche seduta di radiofrequenza per dare maggiore compattezza e sostegno ad un derma ipotonico. In alcuni casi queste sono precondizioni fondamentali per potersi sottoporre all’intervento.

 

Si è parlato di preparazione all’intervento. Lei pratica queste sedute preparatorie anche nel suo studio?

Lo studio medico ArtEstetica dispone di tutte le apparecchiature necessarie per preparare correttamente le pazienti che possono averne giovamento agli interventi che richiedono una condizione ottimale del derma per poter essere eseguiti. Bisogna comunque ricordare che questa possibilità non vale per tutti: esistono dei casi in cui vi può essere controindicazione all’intervento, oppure nei quali non si sia disposti a rinunciare a malsane abitudini (il fumo, l’alcool) che inficerebbero il risultato. Viceversa, per pazienti con derma non ottimale ma collaborativi e motivati, ci sono molti spazi di intervento preparatorio tramite sedute di radiofrequenza, e più in generale di tutti i metodi che consentono di preparare efficacemente la pelle ad una pratica chirurgica.

 

Come si possono trattare dei tatuaggi indesiderati, che il paziente desidera rimuovere?

La rimozione dei tatuaggi è oggi possibile con estrema efficacia. I laser di ultima generazione consentono ottimi risultati con quasi tutti i tatuaggi, ma almeno personalmente sconsiglio sempre un intervento di rimozione a meno di che non ci sia una fortissima motivazione e decisione da parte del paziente, ad esempio come ad esempio potrebbe avvenire per sopravvenute esigenze lavorative.

 

DR ANTONIO DISTEFANO colore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dr. Antonio Distefano Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Libero Professionista a Milano.

www.artesteticamilano.it

info@artesteticamilano.it

 

Curriculum Vitae

“Resident in training” presso il Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Clinica Quiròn, Barcellona, Spagna.
Direttore: Dr. Antonio Tapia
Applicazioni: chirurgia dell’invecchiamento facciale con esecuzione di lifting parziali o completi secondo la tecnica del Dr. A. Tapia, lipostruttura per lipodistrofie arti superiori ed inferiori, chirurgia estetica della mammella e del naso, lipofilling per il trattamento di inestetismi congeniti o acquisiti di viso e corpo, fillers cutanei e sottocutanei, tossina botulinica per il trattamento di rughe della fronte, del sopracciglio e della regione periorbitaria, chirurgia estetica delle cosce.

“Resident” presso la Clinica Villa Bella, Salò
Direttore: Dr. Giovanni Botti
Applicazioni: chirurgia estetica dell’invecchiamento facciale attraverso l’utilizzo di tecniche muscolari superficiali e profonde. Chirurgia estetica della mammella: tecniche di riduzione e sospensione mammaria.

“Resident” presso la Clinica Raul Gonzalez ,Riberirao Preto, Brasile
Direttore: Dr. Raul Gonzalez
Applicazioni: chirurgia del rimodellamento corporeo tramite tecniche combinate di lipostruttura e liposcultura.
Nuove tecniche di rimodellamento addominale mediante lipoaddominoplastica
Nuove tecniche di rimodellamento dei glutei e degli arti inferiori tramite lipostruttura e/o protesi secondo le nuove tecniche del Dr. Raul Gonzalez.

Tags

ArtEstetica
ArtEstetica è una società di servizi specializzata nel campo della medicina e chirurgia estetica, della medicina rigenerativa e dell’antiaging, costituita da professionisti altamente qualificati e certificati. ArtEstetica promuove prima di tutto l’informazione, l’educazione e la comunicazione nel settore della bellezza e dell’estetica, avendo come fine ultimo la ricerca del miglioramento estetico, del benessere personale curando sempre primariamente la sicurezza dei pazienti.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *