Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  New  /  Social  /  news  /   Scopri la collezione moda ecologicamente corretta!
Scopri la collezione moda ecologicamente corretta!
Share Button

Dall’abilità creativa e l’attenzione verso il riuso e l’ecologia nasce l’originale linea moda di Arti.ficio realizzata da Italia Furlan

Gli impermeabili di Arti.ficio

Gli impermeabili di Arti.ficio

Ho letto che si considera un “Artistigiana”, un po’ artista ed un po’ artigiana. E mi piace come definizione perché racchiude tutta l’abilità e la passione di chi, nelle creazioni, ci mette la mano ma anche il cuore. Così è Italia Furlan, una giovane artista ligure di Final Borgo, un rione del comune di Finale Ligure (SV), all’interno del quale nasce un associazione di attività produttive che hanno come scopo di promuovere e sviluppare le attività produttive associate e il borgo stesso (www.finalborgo.it).

E Italia di passione, determinazione e fantasia, ne mette davvero tanta!

Italia Furlan

Italia Furlan

Nasce come creatrice di gioielli in resina e accessori ed ora ha creato la sua prima collezione moda “eco-moda”.  Arti.ficio è il nome del suo laboratorio artistico.

L’abbiamo incontrata a Milano in occasione de L’Artigiano in Fiera (del quale abbiamo già scritto un articolo pochi giorni fa), la grande manifestazione lombarda che racchiude la passione e le peculiarità non solo del territorio italiano, ma anche di tutto il Mondo.Il nome proviene dall’unione delle parole “Arti”, come l’insieme di tecniche artistiche utilizzate da Italia e “Ficio”, come făcĕre, cioè fare.

A solo 4 anni di età, Italia, aveva già deciso che non avrebbe scelto altro mestiere che questo. Inizio, infatti, a confezionare i suoi primi gioielli con le caramelle e da allora non si fermò più. Ceramica, filet, ricamo, uncinetto, cartapesta, modistica, pasta polimerica… sono alcuni dei materiali e delle tecniche sperimentate. Insieme all’amore per l’artigianato si affianca, nel corso degli anni, l’attenzione per il riuso e l’ecologia. Ora  Italia sfida nuovamente la sua creatività e dandole una forma attraverso una linea di abiti colorati, e originali pret-a-porter che, grazie al sostegno della ditta Peraria, sono ecologicamente corretti! Anzi, ancora di più perché, il materiale impiegato per i manufatti Peraria è in poliestere riciclato 100% PET, ricavato dalla raccolta differenziata delle bottiglie di plastica e dalla loro trasformazione prima in polimero e, successivamente,  in filato.

Italia pensa con “eco-logica”, non è una questione di moda! “Spegnere la luce quando non serve, chiudo l’acqua mentre mi lavo i denti, faccio correttamente la raccolta differenziata, cerco i prodotti con meno imballaggio…”. Ma non solo: “la soddisfazione maggiore è quando il risparmio e il riuso incontrano la creatività e, a quel punto, anche gettare i rifiuti diventa difficile  perché, nella mia testa, ha già preso un’altra forma e diventa un altro oggetto utile nel quotidiano”. ” E con un po’ di creatività”- prosegue Italia-“realizzo cose assolutamente nuove ed uniche”. Noi di cipriamagazine abbiamo visto gonfiabili riciclati diventare abiti prêt-a-porter e vi assicuro che sono belli, resistenti, originali e…davvero comodi!

Clicca li link per guardare la collezione prêt-a-porter dal Laboratorio artistico Arti…Ficio

LA COLLEZIONE ABITI E IMPERMEABILI:

Ogni capo viene assemblato con pezzi di gonfiabili diversi puntando sull’armonia cromatica. I bottoni sono in legno fatti a mano ed il prodotto finito, indossato, è estremamente comodo e, inutile dirlo,estremamente resistente.

Parte l’operazione “Dai un nome al Prêt-à-porter”. Puoi vincere un capo della collezione!

Ebbene, sì, alla collezione manca solo il nome. E così Italia lancia la sfida che premierà i suoi sostenitori facendo scegliere direttamente a voi il nome della nuova collezione Prêt-à-porter.

Partecipare è semplice:

– andare sul sito arti.ficio.it

– commentate l’articolo  inserendo il vostro nome, la vostra mail e  il nome che dareste voi alla collezione (es. colorstyle) entro e non oltre il 1 gennaio a mezzanotte, anniversario d’apertura del negozio di Arti.ficio.

– dal 1 gennaio al 10 gennaio sarà scelto il nome del vincitore da un’apposità commissione di consulenti fidati di Arti.ficio.

– il vincitore riceverà come premio un capo della collezione Prêt-à-porter,  e sarà invitato nel negozio di Arti.ficio a scegliere personalmente il capo desiderato.

Italia Furlan, ha conseguito il diploma di grafico pubblicitario e specializzata in Fashion&RecycleArt aprendo il suo laboratorio, come detto,  a Finalborgo (SV), dove si possono ammirare ed acquistare tutti i suoi lavori.

Laboratorio artistico Arti…Ficio

Via del Municipio n 11 – Finalborgo

Tel: 3491485423

e-mail arti.ficio@yahoo.it

Chiuso il mercoledì

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *