Home   /   Arte e Spettacolo  /  Social  /  news  /   A Milano è di scena Marc Chagall
A Milano è di scena Marc Chagall
Share Button

DA NON PERDERE: A MILANO MARC CHAGALL

Il Compleanno (1915)

Il Compleanno (1915)

La più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a Marc Chagall.

Dove:
Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12

Quando:
Dal 17 settembre 2014 al 18 gennaio 2015

Orari di apertura

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Ultimo accesso consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Giovedì 16 ottobre la mostra di Chagall resterà chiusa per la riunione dei Capi di Stato che si terrà a Palazzo Reale.

Ingresso valido entro 30 minuti dall’orario selezionato in fase di acquisto (es: per le 15:00 ingresso valido dalle 15:00 alle 15:30).

LA MOSTRA:  

In sei sezioni e oltre 200 opere il percorso racconterà i primi anni in Russia, il primo soggiorno francese e il successivo rientro in Russia, il suo esilio prima in Francia poi in America e infine il rientro in Costa Azzurra, dove l’artista ritrovò il suo linguaggio poetico più disteso, rasserenato dai colori e dall’atmosfera del Midi. Molte opere saranno esposte per la prima volta, altre provengono dalle collezioni degli eredi e poi ancora capolavori provenienti dai maggiori musei del mondo, dal MoMa al Centre Pompidou, dal Metropolitan Museum di New York al Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo.

L’ARTISTA:

Marc Chagall è stato un pittore russo naturalizzato francese, d’origine ebraica. Egli frequentò l’Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo e, una volta divenuto noto come artista, si trasferì a Parigi per essere più vicino alla comunità artistica di Montparnasse.

Chagall nei suoi lavori si ispirava alla vita popolare della Russia europea e dipinse numerosi episodi biblici che rispecchiano la sua cultura ebraica.

Le opere di Chagall si inseriscono in diverse categorie dell’arte contemporanea: prese parte ai movimenti parigini che precedettero la prima guerra mondiale e venne coinvolto nelle avanguardie. Tuttavia, rimase sempre ai margini di questi movimenti, compresi il cubismo e il fauvismo. Fu molto vicino alla Scuola di Parigi e ai suoi esponenti, come Amedeo Modigliani.

Nella mostra a lui dedicata, allestita a Palazzo Reale a Milano, si possono ammirare oltre 200 delle sue opere. Si tratta di una retrospettiva senza precedenti, che ripercorre tutte le tappe dell’evoluzione artistica di Chagall, potendo scegliere tra la visita guidata o i biglietti open (il costo dei ticket include l’audioguida).

Chagall 3

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *