Home   /   Corpo  /  Viso  /  Get your look  /   E luce sia!
E luce sia!
Share Button

 

Abituati al colore dolcemente o intensamente ambrato del periodo estivo, appena rientrati in città la pelle sembra subito perdere quello stato di grazia che relax e divertimento ci hanno regalato durante le vacanze:

la luminosità.

Da una recente ricerca effettuata presso la St. Andrews University è emerso che non è l’assenza di rughe a determinare il fascino di una donna quanto piuttosto, insieme ad un aspetto sano e un’aria allegra, la luminosità della pelle!

Inoltre una pelle luminosa sarà bellissima anche senza la minima traccia di trucco o, in caso lo si desiderasse, sarà inevitabilmente più facile da truccare.

Fortunatamente in questo senso la cosmetica ci aiuta fornendoci moltissimi prodotti in grado di regalare il famoso coup d’éclat in pochi minuti anche alle pelli più spente.

Per assicurarci un viso in piena luce è fondamentale l’esfoliazione: eliminare lo strato di cellule morte in superficie significa regalare benessere e bellezza alla propria pelle stimolando il rinnovamento cellulare e donando alla pelle un aspetto più uniforme e luminoso

Esistono due tipologie di esfolianti: quelli meccanici che agiscono grazie a microgranuli i quali provvedono al distacco delle cellule morte, e quelli chimici che sfruttano la capacità di alcune sostanze di sciogliere i legami tra le cellule morte e quelle “vive” facilitandone il distacco e quindi l’asportazione. Tra i più efficaci troviamo gli alfaidrossiacidi, o acidi della frutta (acido glicolico dalla canna da zucchero, acido malico dalle mele etc etc).

Queste sostanze, naturali o di sintesi, sono particolarmente indicate per il trattamento delle pelli grasse, specie se asfittiche, perché consentono una migliore fuoriuscita del sebo dal follicolo, evitando in questo modo la formazione di foruncoli e punti neri.

Partendo dal presupposto che tutti abbiamo bisogno di esfoliare, consiglierei di scegliere il prodotto più adatto in questo modo:

PELLE NORMALE-GRASSA SENZA SFOGHI: indipendentemente l’uno o l’altro, ma forse trova più soddisfazione a livello sensoriale con quello meccanico

PELLE SECCA-DELICATA o SENSIBILE o con GRASSA CON SFOGHI: tassativamente esfoliazione enzimatica (lo sfregamento dei granuli potrebbe risultare troppo aggressivo o creare microlesioni diffondendo ulteriormente l’infezione batterica)

 

Ma anche il corpo ha bisogno di questo trattamento: dobbiamo ricordarci di esfoliarlo almeno una volta alla settimana e la cosmetica ci permette di scegliere di farlo in tre momenti diversi: prima, durante o dopo la doccia.

Esistono prodotti similari agli esfolianti viso che vanno massaggiati sul corpo leggermente umido (per facilitarne la distribuzione) e poi sciacquati sotto la doccia prima di procedere con la detersione o anche, per chi è sempre di corsa, prodotti con i quali contemporaneamente si deterge ed esfolia la pelle. Chi volesse invece esfoliazione e idratazione simultaneamente, ci sono ottime soluzioni per il corpo che associano un alto potere idratante ad un’azione esfoliante chimica grazie ad aminoacidi ad azione levigante. Queste texture fluide che garantiscono una pelle vellutata e morbida, vanno applicati con maggiore attenzione su tutti i punti in cui l’ispessimento cutaneo è più frequente e cioè gomiti e ginocchia.

SISLEY CREME GOMMANTE POUR LE VISAGE

E’ una combinazione di grani molto fini e regolari che eliminano le cellule morte), Inserite in una base cremosa e setosa, facile da applicare. Si usa 1 o 2 volte la settimana per le pelli secche e sottili, 2 o 3 volte la settimana per le pelli miste o grasse, su viso e collo perfettamente pulito e asciutto.

Cpontiene Camomilla, Oli essenziali, Azulene, Tannini, Aminoacidi, Caolino (Silicati naturali) e Politilene sotto forma di micro grani traslucidi di forma regolare, per non irritare la pelle.

Si applica uno strato molto sottile evitando il contorno occhi, si lascia asciugare 1 o2 minuti finché lo strato diventa trasparente, si massaggiare con la punta delle dita e si sciacqua con acqua tiepida.

Vaso 50ml € 64,00

Tubo 40ml € 57,00

SISLEY EXFOLIANT MOUSSANT ENERGISANT CORPS

 

 

Deterge ed elimina dolcemente le impurità e le cellule morte che “asfissiano” e offuscano la luminosità della pelle del corpo. Contiene Estratto di Saponaria, Equiseto e Genziana, Oli essenziali di Lavanda e Rosmarino, Microgranuli di Polietilene. E’ adatta a tutti, a tutte le età, tutto l’anno.

Se usato regolarmente, la delicata esfoliazione  stimola la rigenerazione della pelle, favorisce la penetrazione e l’efficacia di tutti i trattamenti per il corpo

(L’effetto “gommage” è utile anche per eliminare le cuticole delle unghie delle mani e dei piedi)

Prezzo: 88 euro

Per chi volesse procedere con un esfoliante self made, una ricetta utile può essere quella di miscelare insieme i cucchiaino di granella di nocciole, 1 di crema detergente e 1 di miele: le nocciole sono ricche di oli naturali che contribuiscono a mantenere la pelle morbida e luminosa. Una volta preparato si massaggia con estrema delicatezza su viso e collo e si sciacqua con acqua tiepida.

E le labbra? È importante esfoliare anche le labbra per mantenerle sempre morbide e turgide. Ci sono in commercio prodotti specifici ma un metodo utile ed economico è quello di massaggiarle delicatamente con uno spazzolino da denti morbido un paio di volte alla settimana. Il risultato è garantito.

 

 

 

 

 

Tags

Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *