Home   /   Food  /  New  /  ricette  /  Social  /  news  /   IL CARNEVALE HA IL GUSTO INTRAMONTABILE DI ELISIR BORSCI S. MARZANO
IL CARNEVALE HA IL GUSTO INTRAMONTABILE DI ELISIR BORSCI S. MARZANO
Share Button

Il Carnevale non è solo per i bambini, in verità è la festa di tutti i golosi che in questo periodo hanno un’occasione in più per deliziarsi con qualcosa di speciale.

La torta al cioccolato di Carnevale nasconde un ingrediente speciale, Elisir Borsci S. Marzano, il liquore dal gusto unico che festeggia quest’anno 180 anni, un anniversario importante per il più antico liquore del Sud ancora in commercio.

Elisir Borsci S. Marzano regala un aroma inconfondibile che avvolge il palato ed esalta il cioccolato con il quale si sposa perfettamente, assolutamente da provare.

borsci-san_marzano_70cl-1

Torta di Carnevale al Cioccolato – Ricetta

Ingredienti: un pan di Spagna (diametro di circa 30 cm), 3 cucchiai di zucchero, 2 bicchierini di Elisir Borsci S. Marzano, ½ l di panna montata, una confezione di ciliegie sciroppate.

Per la crema: ½ l di latte, 3 uova, 3 cucchiai colmi di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 bustina di vaniglia, 100 gr di cioccolato (3 cucchiai di cacao in polvere).

Preparate un pan di Spagna con la solita ricetta (o compratelo già pronto in pasticceria). Preparate la crema alla vaniglia seguendo la ricetta indicata e trasformatene metà al cioccolato. Sciogliete lo zucchero in 200 cl circa di acqua e aggiungete poi i due bicchierini di Elisir Borsci S. Marzano.

Tagliate il pan di Spagna in tre dischi: sul primo, dopo averlo bagnato con il composto preparato, disponete la crema al cioccolato. Sovrapponete il secondo disco, che bagnerete ugualmente, e su questo stendete la crema alla vaniglia. Coprite con l’ultimo disco il pan di Spagna che bagnerete in misura minore.  Ricoprite interamente la torta di panna montata (va benissimo anche quella vegetale) e, aiutandovi con una siringa per dolci, decorate la torta con ciuffi di panna e ciliegie sciroppate.

Crema alla vaniglia: sbattete i tre tuorli di uovo con lo zucchero e, quando saranno ben morbidi, aggiungete poco alla volta la farina. Unite quindi il latte precedentemente riscaldato, sempre poco alla volta, e, in ultimo, la bustina di vaniglia. Ponete sul fuoco moderato e, sempre rimestando, portate ad ebollizione. Quando la crema comincerà ad addensarsi, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Crema al cioccolato: in un pentolino mettete il cioccolato con un cucchiaino di acqua. Avvicinate al fuoco rimestando e, appena il cioccolato si scioglierà, aggiungete, poco alla volta, metà della crema alla vaniglia preparata, mescolando con cura.

bottiglie-vassoi_san_marzano

 

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *