GETSÈMANI Voi chi dite che io sia? L’originale progetto di Antonio Syxty

schedule
2019-12-04 | 22:42h
update
2019-12-04 | 22:43h
person
www.cipriamagazine.it
domain
www.cipriamagazine.it
Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  New  /   GETSÈMANI Voi chi dite che io sia? L’originale progetto di Antonio Syxty
GETSÈMANI Voi chi dite che io sia? L’originale progetto di Antonio Syxty

Patrizia Gallini 4 Dicembre 2019 0 comments 1694 view

Dal 10 al 15 dicembre 2019, il teatro La cavallerizza ospita “GETSÈMANI Voi chi dite che io sia?”, il progetto di performance site-specific di Antonio Syxty, con comportamento e ambiente emotivo a cura di Susanna Baccari.

L’idea è quella di innalzare il Getsèmani (in Aramaico “frantoio”), il piccolo oliveto nel quale Gesù Cristo si ritirò dopo l’Ultima Cena prima di essere tradito da Giuda e arrestato, a una condizione umana; la condizione in cui vogliamo metterci.

In questa originalissima opera teatrale Getsèmani è un pensiero, una traccia fatta di segni e scritture (alcuni versetti scelti dai Vangeli del Nuovo Testamento e confessioni di vita quotidiana), ma anche una mappa/scrittura del corpo, del tempo, delle emozioni, e delle condizioni relazionali; è ricerca di ‘senso’ del gesto artistico in forma di confessione come ‘riconoscimento’ di sé e dell’altro.

La pièce è strutturata in “atti di performance”. Atto in quanto azione, manifestazione dell’agire, esistenza, gesto, memoria. Performance come letteralmente il ‘dare forma’, compiere, eseguire. In campo estetico (arte, teatro, danza, musica etc) e poi sociale, privato e pubblico, negli ambiti dell’agire umano. Nel caso di questo progetto le Performance Acts si trasformano in percorsi che l’attorepreferisce indicare come intervalli di tempo e di spazio, progettati come momenti di esposizione di materiali, sequenze , scritture, con una funzione di indagine che procede per atti e attraverso una narrazione ‘agita’, abbandonando il tradizionale compito di ‘rappresentazione’. Le PA si interrogano sulla funzione della performance (estetica) rispetto al compito dell’artista nell’epoca contemporanea e si basano sulla domanda di Syxty: la funzione del performer (che sia attore, musicista etc) è ancora quella di ricostruire, riciclare, riusare messe in scena canoniche o leggermente ‘modificate per varianti’ nella nostra (attuale) società dello spettacolo (per dirla con Guy Debord)?

Le PA si declinano anche nella nascita a Milano del primo Laboratorio Permanente sulla Performance – Rooms for Secrets, che si propone come zona di azione, pensiero e indagine sul vasto mondo della performance

La Cavallerizza
da martedì a domenica ore 19:30 – (posti limitati)
Durata dello Spettacolo: 50 minuti

BIGLIETTERIA MTM

  1. 86 45 45 45 – biglietteria@mtmteatro.it

Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 20:00

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita

 

 

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Copyright © 2015 - Designed by Ciapu
Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
www.cipriamagazine.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
www.cipriamagazine.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
09.04.2024 - 20:44:07
Utilizzo di dati e cookie: