Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /   Riprende la mostra “SECOND LIFE” Fotografie di Marco Neri
Riprende la mostra “SECOND LIFE” Fotografie di Marco Neri
Share Button

marco neri

C’è tempo fino alla fine di luglio per visitare la mostra “SECOND LIFE”, fotografie di Marco Neri,  che resterà in esposizione presso SPAZIOKAPPA32  di via Kramer 32, Milano.

La galleria SPAZIOKAPPA32 è stata inaugurata lo scorso febbraio allo scopo di promuovere e diffondere contenuti artistici anche fra i non addetti ai lavori. A continuare l’elenco di importanti e noti personaggi che qui hanno presentato al pubblico le proprie opere è lo stimato e apprezzato fotografo italiano Marco Neri.

La mostra “SECOND LIFE” trae ispirazione dalle celebri “Nature Morte” di Giorgio Morandi, da cui l’artista prende spunto per trattare e approfondire in maniera autonoma diverse tematiche. L’intensità e l’essenzialità delle opere morandiane, che nobilitano ed erigono a protagonisti oggetti di uso quotidiano, spingono Neri a riprendere a sua volta questi elementi della vita di tutti i giorni, caratterizzati da una banale e limitata utilità,  per dare loro una seconda vita.

Ecco che l’umile bottiglia o il vecchio barattolo, destinati a concludere la propria esistenza a seguito del loro utilizzo primario, vengono, invece, trasfigurati da una luce diversa, di solito presente nel campo espositivo, che da sceneggiatrice dell’opera fotografica li riabilita ed eleva a soggetto. L’osservatore è posto di fronte a una sorta di “resurrezione” di queste forme abituali, che tornano in vita in una veste e colori inediti, trasformandosi in metafora dell’esistenza umana: anche prima dell’abbandono e della distruzione finale c’è sempre una possibilità di redenzione.

La predilezione del fotografo per la tecnica still life cui, tuttavia, si affiancano costanti sperimentazioni in altre direzioni gli deriva, dunque, proprio da uno spiccato interesse verso questi silenziosi “personaggi” della quotidianità, percepiti come portatori intrinseci di un messaggio di riscatto.

Molto apprezzato il collage di 160×320 cm, composto da 32 foto di 40×40 cm ritraenti bottiglie di birra Heineken (alcune ancora dotate di etichetta). Peculiarità principale di queste foto è il loro essere posizionate tramite una calamita su un grande pannello metallico che compone l’opera, così configurata dall’estro del fotografo che a suo piacere ha potuto combinarne gli elementi.

La reinterpretazione di oggetti di tutti i giorni si esplica, in questo percorso espositivo, anche nella presenza di foto realizzate e processate via telefono cellulare, a testimonianza del fatto che, con una sorta quasi di metalinguaggio, anche un dispositivo di uso comune come quello mobile può realizzare un’opera artistica e attribuire nuovi valori ad un apparentemente “banale” soggetto di partenza.

Ecco gli orari:  dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Spesso il fotografo è presente in galleria per interagire con i visitatori e rispondere agli eventuali quesiti che gli  vengono posti.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

 

Marco Neri

Marco Neri approccia la fotografia da autodidatta, dopo aver svolto la professione di grafico, a seguito di studi di Architettura e Industrial Design. Lavora come fotografo per svariati anni, assecondando allo stesso tempo la sua vocazione personale e facendone un mestiere. Nel corso della sua carriera artistico-lavorativa, Neri manifesta una predilezione particolare per lo still life, che tuttavia si affianca ad esperienze in diverse direzioni che lo portano ad individuare e sviluppare un proprio stile personale. Caratteristica inconfondibile delle sue opere sono, infatti, i colori intensi e accesi.  Di particolare rilievo gli esperimenti su pellicola Polaroid cui la prestigiosa rivista “Progresso Fotografico” dedica un articolo negli anni 1983-4. Alcuni di questi esperimenti, realizzati nel corso degli anni, vengono esposti anche nella mostra collettiva “Polaroid”,  ospitata dalla galleria milanese Spazioporpora, nell’ottobre-novembre 2016.

 “SECOND LIFE”, fotografie di Marco Neri

SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

PERIODO ESPOSIZIONE: 22 giugno  – fine luglio 2017

 ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00

 INGRESSO LIBERO

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *