Home   /   benessere  /  Medical Beauty  /  Note di bellezza  /  Social  /  New  /   La forza e il sorriso
La forza e il sorriso
Share Button

La forza e il sorriso celebra la Festa nazionale della donna ricordando che “sentirsi belle aiuta”… anche durante la malattia
Si celebra domenica 8 marzo la Festa nazionale della donna e anche l’associazione La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia interviene a margine delle numerose iniziative che fanno da contorno alla ricorrenza ribadendo il proprio impegno a favore dell’universo femminile colpito da tumore.

La forza e il sorriso

 

LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI PER PAZIENTI IN TERAPIA ONCOLOGICA

Attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi.
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto grazie ai consigli di esperti consulenti di bellezza volontari; accanto a loro, anche una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.
Da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri, isole comprese, in questi anni sono ben 47 gli Enti Ospitanti (Aziende Ospedaliere e Associazioni) che hanno progressivamente aderito al progetto consentendo di raggiungere una reale copertura nazionale.
Con un totale di circa 9.100 partecipanti coinvolte e un attivo di oltre 1.950 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto, LFIS vede costantemente allargarsi il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto e strutture che ne appoggiano l’iniziativa.
Il patrocinio di Cosmetica Italia testimonia come LFIS sia progetto di responsabilità sociale collettivo, in grado di accomunare aziende tra loro concorrenti, che si uniscono per contribuire attraverso gli strumenti di bellezza alla crescita del benessere delle singole persone, gettando luce anche sul ruolo sociale del cosmetico. Al momento sono 21 le aziende che supportano La forza e il sorriso con 27 marchi (Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, Cosmint, Estēe Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Kiko Make Up Milano, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lierac Paris, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rilastil, Rottapharm Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL Beauté).
«Dai colloqui con le mie pazienti mi sono accorta di quanto fosse importante dar loro un supporto nell’affrontare il fardello dei cosiddetti effetti secondari delle terapie oncologiche. La forza e il sorriso riesce a rispondere proprio a questa necessità: lo testimoniano l’entusiasmo delle partecipanti al termine della seduta e le numerose richieste che riceviamo – commenta la dott.ssa Giordana Borasio, psiconcologa e referente del LFIS presso il P. O. S. Andrea di Vercelli – Scegliere il fondotinta più adatto al proprio incarnato, individuare la nuance di rossetto o il colore dell’ombretto: sembrano gesti apparentemente frivoli, quasi un gioco. Ma è proprio questo “gioco” che permette alle partecipanti di tornare a prendersi cura di sé divertendosi e riconquistare la voglia di sorridere»
Per maggiori informazioni sul progetto: www.laforzaeilsorriso.it

Ti potrebbe interessare anche: il cancro ti fa bella come un’orchidea tumori della pelle

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *