Home   /   benessere  /  New  /  Travel  /   Si chiama Margherita. E’ l’isola ‘termale’ di Budapest
Si chiama Margherita. E’ l’isola ‘termale’ di Budapest
Share Button

E’ il “polmone verde” della città. Un’oasi di natura e relax di quasi cento ettari collegata alla terra ferma dal ponte Margherita a sud e il ponte Arpád a nord.

Budapest_Isola di Margherita

Budapest_Isola di Margherita

Si trova a Budapest. E’ Margherita l’isola del Danubio, lunga 2500 metri e larga 500 metri, a soli dieci minuti dal centro della città. Il luogo ideale per fare lunghe passeggiate, mangiare all’aperto, andare in bicicletta, praticare sport (ci sono campi da tennis, piste ciclabili, piscine e altro ancora..). Una vera oasi per gli amanti della quiete e del riposo e servita molto bene dai mezzi pubblici di trasporto.

Un parco cittadino frequentatissimo dagli abitanti di Budapest, un’alternativa affascinante per il turista in cerca di relax. L’Isola Margherita ha un lungo passato alle spalle: era una stazione termale molto apprezzata dagli antichi romani.

All’ingresso dell’isola, vicino al monumento eretto nel 1972 per celebrare il Centenario della fusione tra Obuda, Buda e  Pest, c’è una grande fontana musicale dove l’acqua zampilla sulle note di musica classica. Nella parte verso Buda si trovano i bagni Palatinus con tre piscine termali, davanti ad essi un bellissimo roseto e poco distante il teatro all’aperto, palcoscenico estivo di opere liriche, piéce teatrali e balletti classici che si alternano ad opere rock e musical. Passeggiando tra i viali fiancheggiati da alberi centenari ci sono i resti del convento domenicano voluto da re Béla IV, il quale destinò a vita monastica la figlia come segno di ringraziamento per la liberazione del Paese dai Tartari.

Svetta sull’isola la vecchia cisterna dell’acqua, una torre ottagonale di 57 metri costruita in stile Art Nouveau del 1911.  Passeggiando ci si può fermare nel piccolo zoo, oppure nel giardino giapponese e ammirare la bellezza del parco nei suoi colori e profumi in tutte le stagioni dell’anno.

Dove dormire

Danubius Health Spa Resort Margitsziget  e Danubius Grand Hotel Margitsziget

H – 1138 Budapest Margitsziget

Il Castello di Buda

Il Castello di Buda

Il Castello di Buda
La sua sagoma imponente vi accompagnerà in ogni spostamento. Questi due Hotel sono entrambi ubicati in posizione privilegiata sulla tranquilla e verdeggiante Isola Margherita. Il moderno Danubius Health Spa Resort  Margitsziget (quattro stelle superior) propone un soggiorno all’insegna del relax e l’accesso all’area benessere incluso nella tariffa e riserva all’ospite un’accoglienza davvero molto cordiale. Le camere sono arredate con buon gusto e sono curatissime anche nei dettagli: offrono la massima tranquillità, tutti i comfort e bellissimi panorami da ammirare dalla terrazza della camera in un contesto paesaggistico naturale “unico” e di indiscusso valore. L’Hotel dispone di un proprio Centro Benessere con vasca da idromassaggio, sauna e zona fitness e la possibilità di vari trattamenti estetici. Allettante e golosa la prima colazione dove non manca la creatività per “coccolarsi” fin dal mattino e dove continuare alla sera con la “cucina-gourmet” del ristorante… Il Café Kamilla con la sua terrazza, il bar della hall e il bar Neptun a bordo piscina sono la cornice ideale per conversare piacevolmente sorseggiando drink. Attento ed efficiente il personale

                                                                  

 

Tags

Stefania Bortolotti
Milanese, giornalista, con una lunga presenza sulle pagine di Selezione dal Reader's Digest, dove ha scritto di salute come argomento principale. Tema questo che l'ha sempre interessata e appassionata e che segue tuttora per diverse testate. Tra le sue passioni? I viaggi e, quando non scrive e non insegue personaggi da intervistare, si regala piacevoli soste a Santa Margherita, il mare che ha nel cuore.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *