Home   /   Social  /  Trucco  /   Prego, accomodatevi! Siete nella Maison Lancome
Prego, accomodatevi! Siete nella Maison Lancome
Share Button

A Milano, in una delle vie più discrete e prestigiose, sorge una palazzina inizio secolo, perfettamente ristrutturata, che spicca per le sue linee raffinate e per la elegante tinteggiatura in grigio. E’ la Maison Lancôme, che, per la prima volta in Italia, ha aperto le porte della sua esclusiva Maison per due mesi. Per condividere un’esperienza unica, un viaggio nelle radici della marca nata nel 1935.

 

La Maison Lancôme raccoglie nelle sue stanze una retrospettiva del marchio sin dalla sua creazione. Partendo dalla storia dei suoi prodotti cult, come l’iconico profumo Trésor, e dalle sue muse, le più belle donne del mondo, dalle novità make-up, per arrivare fino al lancio delle ultime innovazioni nel campo del trattamento viso.

Per questo viaggio virtuale nella sua storia, Lancôme ha scelto di essere accompagnato dai marchi di design più famosi del panorama italiano che condividono da sempre la scelta dell’eccellenza. Ogni sala è infatti stata accuratamente allestita con prodotti iconici di design totalmente Made in Italy.

L’eccellenza è nel DNA di Lancôme, che riesce a incarnare l’immagine della femminilità e dell’allure francese su scala internazionale, è la marca che ha sempre cercato di mettere in pratica la perfetta alchimia fra scienza, emozione ed efficacia, con un obiettivo preciso: rendere felici le donne.

E’ proprio la ricerca della felicità il senso in cui la marca si sta sviluppando, come dichiara Youcef Nabi,  Presidente Internazionale di Lancôme.:

“Il segreto di tutto è infatti la gioia. Senza la gioia la bellezza non ha senso. Far diventare Lancôme il simbolo della felicità in ogni parte del mondo è stata la mia battaglia. La bellezza non è fine a se stessa, molto meglio esser belle per dare qualcosa agli altri, per farli sorridere.” 

Dettagli di stile:

Aprendo la porta della Maison Lancôme si è subito proiettati nel magico mondo del lusso contemporaneo Longhi. All’Ingresso e nella Sala Absolue, troviamo collezioni che rispecchiano i valori di una precisa filosofia progettuale: attenzione per il comfort, funzionalità e ricerca di un design che rende ogni elemento parte di un sistema coordinato, dall’impronta sobria ed elegante. L’attenzione al dettaglio si coniuga con l’uso di materiali esclusivi, essenze lignee lavorate da operatori altamente preparati marmi, pietre e pelli accuratamente selezionate e lavorate con procedimenti naturali che rispettano ‘ambiente.

La Sala Istituzionale è arredata da Adele Cassina che ha dato vita di recente al suo marchio: Adele‐C. Con questa etichetta intende proporre al mercato prodotti che esprimano idee lontane dalle mode, oggetti portatori di un’identità discreta. La giovane azienda nasce, come si dice, “con la camicia” perché al timone c’è Adele che, oltre a possedere una personale forza empatica ricca d’intelligenza emotiva, ha potuto assistere, da spettatore privilegiato, allo svolgersi dell’intera storia del design tra le pareti di casa. Per la Sala Dreamtone Adele C ha creato un stile fiabesco con le sue Zarine e Zarine baby multicolor. La Zarina è infatti la poltrona iconica di Adele-C perché realizzata da suo padre, Cesare Cassina, in persona per la sua bambina nel lontano 1944.

Anche all’esterno si potrà godere del design italiano perché curato da Ethimo. Soluzioni creative, innovative dai colori ispirati al paesaggio italiano e alla natura mediterranea, con uno sguardo al futuro senza mai dimenticare la tradizione. Ethimo nasce da una grande passione per il giardino e da una lunga e brillante esperienza imprenditoriale nell’outdoor. Una realtà sempre particolarmente attenta all’evoluzione delle abitudini e delle modalità di vita nel verde, un’azienda che fa della versatilità e della freschezza della gamma il proprio tratto distintivo. Un brand giovane e dinamico che realizza arredi per esterni sintesi di contemporaneità e reinterpretazione di forme classiche. Design, comfort e praticità di un Made in Italy sinonimo di qualità, bellezza e rispetto per l’ambiente.

L’illuminazione della Maison Lancôme è stata affidata a Penta. Storica azienda italiana nata nel 1975, Penta si è da subito distinta nel mercato dell’arredamento per l’originalità della sua proposta: produrre e commercializzare complementi fondamentali per la decorazione della casa. Nel corso degli anni anche la collezione proposta ha saputo evolversi, pur mantenendo intatte le caratteristiche che la rendono diversa e pertanto esclusiva: qualità, eleganza, funzionalità e geniale accostamento dei materiali utilizzati.

Ma come poteva mancare una special guest? I magnifici chandelier Taif e Riyadh di Barovier&Toso. Storica azienda di murano, simbolo dell’artigianalità tutta italiana. Nel rispetto più assoluto delle forme e delle tecniche, Barovier&Toso ripropone alcuni modelli storici e si affida al colore come elemento sorpresa. Abbandonate le consuete policromie, il lampadario opta per il rigore della tinta unita, tutt’al più usando il cristallo come reagente di contrasto ma rivoluziona la gamma dei colori, reinventando così l’immagine stessa del lampadario. Il Riyadh tutto d’oro illumina la preziosa stanza Absolue e Il Taif in cristallo a 12 luci illumina l’ingresso, lasciando senza fiato chiunque varchi la soglia d’ingresso.

 

 

 

 

 

 

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *