Home   /   Get your look  /   Mille sfumature di rosa
Mille sfumature di rosa
Share Button

Anche quest’anno la Riviera romagnola si è tinta di rosa per quello che ormai viene considerato a tutti gli effetti il capodanno dell’estate, un evento che ha coinvolto più di due milioni di persone per 110 km di spiagge, dodici comuni e tre province: La Notte Rosa. Giunta alla sua ottava edizione, quest’anno era dedicata all’Anima e ha visto la presenza di artisti come i Pooh, Malika Ayane, Antonello Venditti, Paola e Chiara, Cristina D’Avena insieme a molti altri magari meno celebri ma ugualmente talentuosi e desiderosi di trasformare la notte in una festa di tutti e per tutti. Il Rosa ovviamente ha fatto da padrone: total look o accennato da parrucche, abiti, boa di piume o collane di fiori stile Hawaian Pink sono diventati la divisa d’ordinanza di chi ha voluto essere protagonista dell’evento al pari degli artisti che si sono esibiti sui palchi distribuiti su tutta la Riviera. Insomma, per tutto il week end, il rosa ha vinto, anzi stravinto, sul grigiore di una stagione che ha tardato ad arrivare e, soprattutto, su un periodo che non sembra fare grandi promesse per il turismo.

no images were found

Ma siamo sicuri che il rosa sia un colore adatto a tutte? perché alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha ceduto al fascino discreto di un rossetto rosa pallido o piuttosto all’effetto juicy di un gloss color fragola o magari di una spennellata di fard rosa confetto per ricreare timidi arrossamenti di ottocentesca memoria….

Innanzitutto non dimentichiamo che il rosa è uno ma le sue sfumature sono centinaia per cui chi desiderasse regalarsi questo accento di femminilità, certamente non avrà difficoltà a trovare la nuance più adatta per essere valorizzata. Ecco qualche indicazione valida sia per il make up che per l’abbigliamento:

CAPELLI SCURI (nero corvino, castano scuro o medio con riflessi cenere)

OCCHI SCURI o eccezionalmente blu zaffiro o smeraldo

Ideali sono le tinte dei rosa più decisi, quelle che hanno un “sapore” ben definito come il rosa shocking, il color fenicottero, il rosa intenso, il sabbia, l’orchidea rosata. In generale tutte le sfumature di rosa più fredde, come se fossero brinate. Da evitare tassativamente il pesca, il salmone e i rosa aranciati e pastello.

CAPELLI DA SCURI A ROSSI (castano scuro dorato, rosso intenso, rame)

OCCHI MEDIO SCURI (castano dorato, nocciola) con riflessi dorati

Ideali sono le sfumature di rosa rotonde e vellutate: rosa pesca intenso, salmone e albicocca. Da evitare tutte le nuances che contengo anche una minima percentuale di blu (come fucsia e sorbetto)

CAPELLI CHIARI (da castano medio a biondo sempre con riflessi cenere)

OCCHI CHIARI (blu, verdi, grigi, grigio verde…)

E’ la tipologia che in assoluto indossa meglio il rosa nelle sue sfumature più delicate e fresche: porcellana, conchiglia, biscotto rosato, confetto, rosa polvere o rosa cipria. Da evitare tassativamente i rosa caldi come il salmone e il pesca.

CAPELLI CHIARI (biondo dorato, grano, champagne fino al rosso )

OCCHI CHIARI (blu, verdi, topazio, nocciola, caramello)

Ideali sono le tonalità morbide di rosa, sempre con una punta di beige o di arancio. Quindi semaforo verde al pesca, al salmone, al beige rosato escludendo invece il rosa barbie, il rosa shocking e tutte le sfumature troppo sporcate di bianco o di blu.

 

Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *