Spopola nei saloni il Taglio Punte Aria, o TPA, la tecnica di taglio con una storia trentennale che permette di dare movimento alle chiome, senza ricorrere a tagli drastici. Introdotto 30 anni fa dall’hairstylist Claudio Mengoni, ideatore del Degradé, è oggi una delle tecniche più richieste nei saloni di Centro Degradé Joelle, centro di consulenza che, oltre ad una partnership trentennale con Wella, ad oggi conta oltre 400 saloni affiliati e 2000 collaboratori.
Il TPA non è solo una soluzione adatta ai capelli lunghi, perché permette di eliminare le doppie punte senza intaccare la lunghezza, ma questa tecnica innovativa riesce a garantire un risultato ottimale anche per le chiome più corte. Il TPA consente infatti di dare leggerezza anche ai tagli medio-corti, donando volume e dinamismo.
“Con il taglio geometrico non è possibile scendere nel dettaglio perché le forme utilizzate sono standard e quindi non c’è margine di personalizzazione – commenta Claudio Mengoni, AD di Centro Degradé Joelle -. Il Taglio Punte Aria, invece, permette di dare forma alla chioma senza penalizzare il volume dei capelli, ma anzi esaltandolo e valorizzandolo al meglio. È una tecnica di taglio che non prevede l’uso del rasoio e di altri strumenti che sfilacciano i capelli, ma si esegue usando solo le forbici”.
Il taglio corto realizzato attraverso il TPA si presta a qualunque tipo di viso e a numerosi styling: liscissimi, mossi, all’indietro con effetto bagnato, pettinati di lato con riga laterale o mossi con frangia e volumi estremi.
“I capelli corti esprimono una personalità che vuole liberarsi dagli stereotipi ed esprimersi in totale libertà – continua Patrizia Carpentieri, hairstylist formatrice di Centro Degradé Joelle e titolare del salone Creative Team Parrucchieri di Chivasso (To) -. Al taglio si accompagna una gestualità particolare, ad esempio il modo di toccarsi i capelli o di spettinarli per dare volume alla chioma, che alcune donne già possiedono e che conferisce al nuovo look un carattere sbarazzino ma al tempo stesso elegante”.
Prima di realizzare un taglio drastico, quindi, si può procedere gradualmente ricorrendo alla tecnica del TPA. Inoltre, è importante tenere a mente questi 5 suggerimenti dell’hairstylist Mengoni:
- confrontarsi con il proprio parrucchiere, che ascolterà le richieste della cliente e troverà insieme a lei la soluzione migliore;
- per capire se si è davvero sicure della propria scelta, è bene chiedersi se ci si identifica con il tipo di personalità che il nuovo taglio trasmette;
- mostrare sempre all’hairstylist una foto del taglio che si vuole ottenere, meglio ancora se il soggetto della foto ha lo stesso colore di capelli che si indossa in quel momento;
- all’inizio può essere normale sentirsi un po’ a disagio con il nuovo look, soprattutto se il cambiamento è molto drastico. Spesso si tratta semplicemente di abituarsi a un aspetto completamente nuovo che, con un po’ di tempo, si apprezzerà;
- è importante chiedere sempre al parrucchiere indicazioni precise per lo styling e il mantenimento del nuovo taglio.
Post a new comment