Home   /   Life Style  /  New  /  Social  /  news  /   Rose stabilizzate: conservare la bellezza delle rose per sempre
Rose stabilizzate: conservare la bellezza delle rose per sempre
Share Button

Le rose stabilizzate sono elementi decorativi di straordinaria bellezza, in grado di custodire e conservare tutte quelle meravigliose sfumature cromatiche e quei soavi sentori che solo madre natura è in grado di regalare. Grazie ad un particolare processo di lavorazione, infatti, queste rose non appassiscono e preservano i propri inestimabili tesori, proteggendoli dallo scorrere inesorabile del tempo.

Che cosa sono le rose stabilizzate?

Le rose stabilizzate, esattamente come suggerisce il nome, sono rose vere che vengono sottoposte a particolari procedure chimiche, grazie alle quali è possibile preservare a lungo le caratteristiche estetiche del fiore originale. Per comprendere meglio le caratteristiche di una rosa stabilizzata e l’effetto complessivo che è in grado di produrre, potresti provare ad immaginare una rosa appena colta che, seppur separata dalla pianta e dalle sue radici, mantiene la sua freschezza, la fragranza e la morbidezza per diversi anni. Le rose stabilizzate presentano la medesima tonalità cromatica e lo stesso aspetto estetico delle rose fresche, con colori che rimangono vivi e brillanti anche a distanza di tempo.

È molto frequente confondere le rose stabilizzate con quelle liofilizzate, ma devi sapere che in verità sia le procedure che l’effetto finale sono abbastanza dissimili. In particolare, la durata dei benefici garantiti da queste due lavorazioni è molto differente, in quanto la rosa stabilizzata può durare per diversi anni mentre, di contro, la rosa liofilizzata non dura mai più di 5 settimane.

Confezionate in box o cappellerie, sono sicuramente un regalo apprezzato per varie occasioni, così come anche quelle in campane di vetro, che ricordano la Rosa de “La Bella e la Bestia” (https://www.aluisifiori.it/78-rose-la-bella-e-la-bestia-stabilizzate).

Che cos’è e come si effettua il processo di stabilizzazione?

La stabilizzazione delle rose è una tecnica che è stata sviluppata agli inizi degli anni ‘80, ma che nel corso dei decenni, in seguito ad un approfondimento delle conoscenze e ad un avanzamento tecnico e tecnologico, ha fatto registrare dei notevoli progressi, che riguardano sia l’efficacia del trattamento conservativo sia i risultati prettamente estetici. Oggi, infatti, con questo processo è possibile garantire una vita particolarmente lunga al fiore, che spesso può estendersi anche oltre i due anni. Si riesce, inoltre, a preservare molto meglio le caratteristiche naturali della rosa, con la consistenza dei petali che rimane morbida e setosa, e con le tonalità e sfumature dei petali che vengono preservate completamente, rimanendo del tutto immutate rispetto a quelle che possiede quando viene colta.

Per ottenere un risultato davvero convincente è fondamentale partire da fiori che siano già molto belli in partenza, con una colorazione accesa e brillante ed una fragranza particolarmente sviluppata, che abbia una componente aromatica ricca ed intensa.

Ecco perché le rose utilizzate per questo processo vengono accuratamente selezionate. In genere, si utilizzano esclusivamente fiori appena sbocciati e colti manualmente da personale altamente specializzato, che è in grado di individuare il momento migliore per la potatura della rosa e di selezionare esclusivamente quei fiori che abbiano sviluppato completamente il proprio bouquet cromatico ed aromatico.

Perché acquistare delle rose stabilizzate?

Le rose stabilizzate sono degli elementi decorativi di rara bellezza, facili da abbinare a svariati stili di arredamento. Grazie alla loro lunga durata possono essere considerati degli elementi fissi dell’arredo, e proprio per questa ragione sono un’ottima soluzione per conferire un effetto ben studiato all’estetica di una camera.

Si tratta, infatti, di una delle soluzioni maggiormente utilizzate dagli hotel per l’arredo delle camere o della hall, e viene spesso impiegata anche in altre strutture ed attività commerciali che richiedono un contatto diretto con il pubblico, come ad esempio i ristoranti, i centri benessere o gli agriturismi. Possono essere utilizzate anche come elemento decorativo per l’organizzazione di cerimonie, manifestazioni e matrimoni.

Se possiedi un piccolo negozio, le rose stabilizzate potrebbero aiutarti ad arredarlo con gusto, in modo da creare un ambiente piacevole che possa mettere a proprio agio i clienti e i visitatori. Se sei un fioraio una bella rosa stabilizzata può essere il miglior biglietto da visita per la tua attività.

Le rose stabilizzate sono anche un’idea molto interessante per arredare un ufficio, a maggior ragione se lavori in un campo nel quale l’estetica e il design giocano un ruolo importante. Figure professionali quali architetti, vetrinisti e graphic designer utilizzano spesso le rose stabilizzate per dare quel tocco in più al proprio ufficio, in modo da creare un ambiente stimolante che possa aiutare a trovare l’ispirazione e l’idea giusta.

Inoltre, possono essere un’impareggiabile idea regalo da fare ad un parente o ad una cara amica, in modo da lasciargli un ricordo vivido e duraturo della vostra stima e del vostro amore. Infine, si tratta di un bellissimo elemento per arredare la casa e per creare un ambiente intimo ed accogliente per te e per i tuoi ospiti.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *