Home   /   Medical Beauty  /  Le nostre firme  /  New  /  news  /  Salute e prevenzione  /   VACANZE, SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA: SIETE PRONTI?
VACANZE, SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA: SIETE PRONTI?
Share Button

L’estate. La stagione in cui si fa rifornimento di energie per l’anno successivo: più ore di luce e vita all’aria aperta, maggiore attività fisica e soggiorni in luoghi non inquinati.

Siete stanchi per un anno di super lavoro? Non avete ancora smaltito gli effetti del cambio di stagione? Allora approfittate della stagione più bella dell’anno: il clima adatto, la vita all’aria aperta e l’avvicinarsi delle vacanze regalano la carica giusta  per una “revisione” dalla testa ai piedi per affrontare l’estate in tutta bellezza. Insomma, è inutile negarlo, in questo periodo la metà dei nostri pensieri è già arrivata alla meta estiva. L’altra metà, invece, è concentrata sul come giungere alle agognate ferie nel modo migliore. Quali regole seguire? Poche, ma efficaci.

Prima fra tutte, un’alimentazione corretta: aiuterà a mettere KO l’ultima cellulite e i “dannati” cuscinetti… Poi via libera a una seduta dall’estetista per una pulizia a fondo della pelle e per sistemare qualche pelucco di troppo… Una puntatina dal parrucchiere per rinnovare taglio e colore…. Un po’ di attività fisica per tonificare i muscoli e magari qualche lampada per un colore dorato… Ecco gli appuntamenti di routine da segnare subito sull’agenda. Allora ci siamo…tra poco si parte! Dove andate in vacanza? Mare, monti, lago o campagna? O forse un po’ dell’uno e un po’ dell’altro? Qualsiasi luogo abbiate scelto, l’importante è trarne il massimo beneficio per l’intero organismo e tornare riposati e rigenerati. Ma quali saranno gli ingredienti che ci restituiranno equilibrio e forma? Il relax, l’assenza di  stress e il contatto con la natura. Il premio finale? Una nuova gioia di vivere che, conquistata in vacanza, vi accompagnerà, al rientro, per un pò tempo.

Cellulite? Prevenzione a tavola e non solo…

E’ l’inestetismo femminile per eccellenza. Una delle tante conseguenze dell’esistenza frenetica, dello stress, della sedentarietà, degli errori e degli eccessi alimentari. L’estate sta per cominciare e l’incubo bikini incombe… Decidere di sferrare alla cellulite un attacco finale vuol dire anche liberarsi dalle cattive abitudini e migliorare il nostro stile di vita. Un modo che aiuti a combatterla?  Ne parliamo con l’esperto…

Variare l’alimentazione, mangiare piccoli pasti durante la giornata e masticare bene per evitare la fermentazione intestinale” – suggerisce il Dottor Dario Tartaglini, Direttore Sanitario di BETAR MEDICAL, Centro Specializzato in Medicina Estetica di Milano che si avvale di tecnologie all’avanguardia per offrire prestazioni di alto livello. Che aggiunge: “Bere molta acqua, evitare i superalcolici, privilegiare le cotture a vapore o ai ferri, ridurre il sale, mangiare molti ortaggi e aumentare l’assunzione di potassio (presente in banane, pomodori, verdure a foglia verde e patate), perchè stimola la diuresi. Riconquistare una linea ben modellata è anche una questione di volontà. E cosa fare per il corpo, in sinergia con un’alimentazione equilibrata, se la pelle a “buccia d’arancia” è ostinata e diventa cronica? Potete ricorre alle onde d’urto uno dei trattamenti di Medicina Estetica in assoluto più efficace anche alla vigilia delle vacanze”.

Le macchie scure della pelle

E, sempre a proposito di inestetismo cutaneo, è importante limitare la comparsa delle macchie scure della pelle. “Ciò vale, in particolare – osserva Tartaglini – per le persone con pelle chiara, delicata e di grana sottile. Qualche precauzione? Tenere sotto controllo i  tempi di esposizione al sole; se si è predisposti all’iper pigmentazione è bene ricorrere ad un prodotto solare con schermo totale e utilizzare sempre un prodotto dopo-sole con effetto riparatore. Inoltre, se state assumendo antibiotici, prendete la pillola anticoncezionale, oppure farmaci a base di cortisone, evitate il sole: può favorire la comparsa di macchie scure sulla pelle”.

“Scolpire” il corpo

Siete state pigre tutto l’inverno? Tonificarsi in tempi brevi è possibile.  Come aiutarsi? Anche con qualche esercizio “fai-da-te”… Muovendosi di più, facendo un po’ di ginnastica e un po’ di sport. Approfittate anche delle belle giornate e usate mare e montagna, ricchi di aria salubre, come “palestra”, così anche il week-end si trasformerà in un’occasione di benessere. “Bicicletta, nuoto, camminate in montagna – continua l’esperto” – e passeggiate sulla battigia sono un vero toccasana. Il risultato? Muscoli più sciolti, ossa più “elastiche” e sangue ossigenato. I vantaggi? Oltre ad una mente più serena, si è più positivi ed entusiasti. Inoltre, l’attività fisica, fa bene anche alla pelle del  viso che  appare più fresco e “giovane”.

Décolleté in forma

Il seno. Protagonista di bellezza, in estate viene voglia di scoprirlo, rivalutarlo e farlo apprezzare in tutto il suo “appeal”. “Un bel décolleté – sottolinea Tartaglini –  non è solo un dono di natura. Ricorrendo ad esempio a  emulsioni rassodanti che spesso hanno un effetto combinato, ovvero mantengono il tessuto compatto e sostengono il seno in modo più adeguato”.

Vitamine & Minerali

Indispensabili per tutti, le vitamine e i minerali si trovano in frutta e verdura. Ecco perchè occorre consumarne in quantità: purtroppo, però, è molto facile che il valore vitaminico vada disperso. “L’estate – fa notare il nostro consulente –  è certamente uno di quei periodi in cui tutti abbiamo un fabbisogno maggiore di questi elementi e può essere necessario assumerli, oltre che con il cibo, anche sotto forma di integratori, disponibili anche “personalizzati” secondo il sesso di appartenenza”.

Come “svegliare” l’intestino

Siete in vacanza e il vostro intestino si “addormenta”? Cosa fare per ridestarlo? “Prima di tutto modificando la dieta – puntualizza il Dario Tartaglini –  Diminuite l’apporto di carne e privilegiate il consumo di frutta e  verdura. Quale? Prugne (fresche o secche), albicocche secche, ciliegie e uva.  E tra le verdure? Pomodori, carote, bietole, porri, cicoria, melanzane e zucche. Infine, pane e pasta integrale in sostituzione del pane bianco e cereali raffinati, il tutto “innaffiato” con molta, molta acqua. Queste accortezze vi aiuteranno a ripristinare la “peristalsi”, cioè l’azione propulsiva dell’intestino. Insomma, trovare uno stile di vita compatibile con i nostri ritmi biologici non è facile, soprattutto quando le nostre abitudini cambiano… E poi quali altri “accorgimenti” adottare? Non alzarsi dal letto all’ultimo minuto, non rinunciare alla prima colazione, “educare” l’intestino al rispetto degli orari. Approfittate poi di questo periodo di relax facendo esercizio fisico come il nuoto, qualche camminata in più e un po’ di ginnastica, come già accennato”.

Quando è in gioco la pelle

Al sole non possiamo e non dobbiamo rinunciare. “L’abbronzatura – prosegue il clinico – regala un aspetto più sano e più bello e i suoi raggi sono un “toccasana” per le ossa e per alcune malattie della pelle. Ma per goderne tutti i benefici e allontanare i possibili effetti negativi collaterali che possono rivelarsi molto dannosi per la salute dell’epidermide, una regola vale per tutti: la pelle va sempre protetta. E, poi, per sfruttare solo i lati positivi del sole bisogna tenere conto dei limiti del nostro fototipo cutaneo e del nostro modo di vivere la vacanza. Insomma, d’accordo, tutte con una bella tintarella, ma con il giusto rifornimento di creme, filtri, dopo-sole, idratanti e “accorgimenti” per non offendere la pelle”. 

Sulla cresta dell’onda…

Se la vostra meta è il mare, ricordate che nuotare, tuffarsi, immergersi, “pucciarsi”, camminare sono un concentrato di elementi per far star bene l’organismo: la vita ha avuto origine proprio dalle acque marine. Il solo guardare le onde riempie di gioia e di voglia di vivere. Insomma, “prendiamoci l’estate”… buone vacanze a tutti!

dario-tartaglini-direttore-sanitario-di-betar-medical-a-milano

Info: Dottor Dario Tartaglini – Direttore Sanitario  BETAR MEDICAL –  Studio Polispecialistico di Medicina e Chirurgia – Via Melzi D’Eril, 26 – 20154 MILANO – Tel. 02/36684785/6 info@betarmedical.itwww.betarmedical.it

Tags

Stefania Bortolotti
Milanese, giornalista, con una lunga presenza sulle pagine di Selezione dal Reader's Digest, dove ha scritto di salute come argomento principale. Tema questo che l'ha sempre interessata e appassionata e che segue tuttora per diverse testate. Tra le sue passioni? I viaggi e, quando non scrive e non insegue personaggi da intervistare, si regala piacevoli soste a Santa Margherita, il mare che ha nel cuore.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *