Home   /   Beauty  /  New  /  Note di bellezza  /  Viso  /  news  /   Skincare per ogni tipo di pelle: i consigli degli esperti per una beauty routine perfetta
Skincare per ogni tipo di pelle: i consigli degli esperti per una beauty routine perfetta
Share Button

Scopri come trattare la tua pelle al meglio con la skincare adatta al tuo tipo di pelle. Segui i consigli degli esperti per una beauty routine perfetta

La skincare perfetta per ogni tipo di pelle: scopri i segreti di una beauty routine efficace

Ogni epidermide ha caratteristiche ben precise, per questo è importante dedicare a ciascuna la corretta beauty routine fatta di detersione, idratazione e trattamenti tonificanti. Non resta che scoprire il tipo di pelle di cui prendersi cura per poi intervenire correttamente. Per saperne di più può essere utile seguire i consigli presenti nell’articolo, ideali per organizzare una corretta fase di approccio al benessere della cute, e una skincare personalizzata, a garanzia di una pelle curata e dall’aspetto sano.

Skincare per ogni tipo di pelle: i consigli degli esperti per una beauty routine perfetta

La pelle del viso vanta esigenze particolari e richiede cure costanti e trattamenti specifici, che si differenziano a seconda del tipo di epidermide.

Sferzata dagli agenti atmosferici, dallo smog, dall’incedere inevitabile del tempo, la pelle subisce costanti cambiamenti e tutta una serie di danni ai quali è bene rispondere adottando trattamenti efficaci, e una corretta beauty routine, in grado di preservare benessere e bellezza della cute.

La skincare non può prescindere dalla scelta dei prodotti, che ne rispettano la natura e la specifica composizione. Conoscere le caratteristiche della propria cute, e avere ben chiaro a quale tipologia appartiene, è determinante per capire come intervenire e quali trattamenti adottare.

Una volta identificato il tipo di pelle si passa all’organizzazione della skincare routine, che poggia essenzialmente su due azioni fondamentali quali la detersione e l’idratazione, che consentono alla pelle di mantenersi elastica, tonica, indipendentemente dalle caratteristiche specifiche del derma. Quanto alla scelta dei prodotti, a quella dei trattamenti e all’utilizzo degli stessi, è bene procedere declinandoli alla connotazione della pelle.

Pelle e beauty routine: il giusto binomio

Secca, grassa, mista, o normale la pelle deve essere trattata adeguatamente, supportata dalla perfetta beauty routine.

·        Pelle secca

La pelle secca si presenta scarsamente idratata, ruvida, tendenzialmente fragile, talvolta addirittura screpolata e poco elastica. Nella stagione fredda è spesso soggetta ad arrossamenti e a una forte sensazione di prurito. Le cause della pelle secca possono essere dovute a una naturale insufficienza nella produzione di sebo, oppure a una secchezza che è conseguenza della disidratazione o dell’uso di prodotti inadeguati. In tutti i casi è bene intervenire fornendo il giusto apporto di idratazione, un aiuto fondamentale per limitare la formazione delle rughe e l’invecchiamento della pelle. La beauty routine ruota attorno a una corretta fase di detersione con prodotti delicati e non aggressivi, l’uso di sieri e creme super idratanti e lenitive, maschere viso per un nutrimento profondo, creme gel riparatrici, oli notte rigeneranti.

·        Pelle grassa

La pelle grassa si presenta unta e lucida a causa della produzione eccessiva di sebo. La routine quotidiana deve essere incentrata sulla rimozione del sebo e delle impurità a partire da un’efficace detersione, valutando l’adozione di un gel purificante, formulato con acido salicilico e carbone vegetale. A tal proposito, consigliamo di esplorare la linea Skinactive di Garnier, pensata per purificare la pelle.

Alla detersione deve seguire l’uso di un tonico dalle proprietà astringenti, e l’applicazione di maschere e creme idratanti opacizzanti. Per idratare correttamente la pelle grassa può essere utile sfruttare le proprietà dell’estratto di tè verde arricchito con acido ialuronico.

·        Pelle mista

La pelle mista presenta una produzione di sebo che varia a seconda delle zone del viso, con evidenti problemi soprattutto nella classica zona ‘T’: fronte, naso e mento.

Per trattarla adeguatamente è utile inserire nella skincare routine prodotti sebo normalizzanti e purificanti. Il corretto intervento sulla pelle mista parte dalla necessità di raggiungere un compromesso a partire dalla fase di detersione. Si può procedere con l’uso di un gel dalla texture leggera, capace di intervenire sulla zona ‘T’ senza per questo aggredire le zone più secche del viso, che invece devono essere nutrite e protette.

Una volta detersa a dovere la pelle deve essere trattata con un tonico riequilibrante, mentre per le zone più secche corretto applicare un siero idratante, seguito da una crema idratante per pelli miste. Una o due volte la settimana la pelle mista deve essere purificata, magari sfruttano le potenzialità  di una maschera all’argilla.

·        Pelle normale

Incarnato roseo e morbidezza caratterizzano la pelle normale, che non presenta punti neri o pori dilatati. Per prendersene cura ci si può affidare a una ricca gamma di prodotti, a patto che mantengano inalterato il PH della pelle e le caratteristiche dell’epidermide. I prodotti ideali mantengono salute ed elasticità della pelle normale, la lasciano fresca e nutrita giorno dopo giorno.

Le regole per la pelle normale sono quelle generali, che prevedono una corretta fase di detersione e rimozione del make up, un uso di prodotti quali tonico, siero e creme idratanti, e creme con un SPF ad ampio spettro, capaci di proteggere la cute da inquinamento ambientale e aggressioni esterne.



Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *