Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /  ricette  /  Social  /  Le Ricette della Cucina Allargata  /   A Pasqua arriva L’OvOTTO
A Pasqua arriva L’OvOTTO
Share Button

Il dolce da leccarsi i baffi! L’OvOTTO: l’uovo del Leprotto by Enrico Rizzi.
Giallo è sinonimo di gioia, primavera, Pasqua e ovviamente, Zafferano Leprotto! Per la gioia di grandi e piccini, le sapienti mani del Maestro Pasticcere Enrico Rizzi hanno ideato e realizzato in occasione della Pasqua 2022, un dolce in edizione limitata: L’OvOTTO, l’uovo del Leprotto by Enrico Rizzi.

Bonetti_OvOttoLeprotto_confiocco[3]

L’incontro perfetto tra materie prime di altissima qualità e la sapiente lavorazione artigianale, hanno dato vita a una creazione unica, che sorprende per gusto, colore e originalità: un delizioso guscio di cioccolato giallo vivo realizzato con cioccolato bianco purissimo e la polvere di zafferano, dal sapore deciso, di Leprotto.

Perché cioccolato e zafferano stanno sorprendentemente bene insieme! Il gusto dell’uno completa e arricchisce l’altro per un connubio perfetto! La ciliegina? I deliziosi macarons, fiore all’occhiello della produzione artigianale di Enrico Rizzi, che rendono la Limited Edition ancora più gustosa e divertente, proprio come l’immagine del Leprotto che si lecca i baffi davanti al suo risotto!

L’OvOTTO, l’uovo del Leprotto by Enrico Rizzi, sarà disponibile in Edizione Limitata dal 18 marzo nella boutique di Milano in via Cesare Correnti 5 e ordinabile online su sito www.enricorizzi.com al prezzo di 60€ per 800 g di pura bontà.

E allora per “leccarsi i baffi” come il Leprotto, non potete perdervi questa delizia! E se volete provare a realizzare questa meraviglia, vi sveliamo la ricetta di Enrico Rizzi e Zafferano Leprotto.

Ingredienti:

  • 1300 gr cioccolato bianco
  • 5 bustine di Zafferano Leprotto
  • 20 gr colorante liposolubile giallo
  • 7 cialdine di macarons rossi (per la decorazione)

Procedimento:

  1. Temperare il cioccolato sciogliendolo attorno ai 45 gradi (a bagnomaria o in microonde).
    Raffreddare mescolando fino a 26 gradi. Riscaldare il cioccolato fino a 28 gradi.
    Per raffreddare il cioccolato è possibile stenderlo su un piano di marmo e lavorarlo con una spatola o in alternativa scioglierne solo 2/3 e aggiungere 1/3 di cioccolato solido per raffreddarlo.

2. Aggiungere lo Zafferano Leprotto e il colorante, e mescolare fino a renderlo uniforme.

3. Colare il cioccolato nello stampo, uniformandolo sulle pareti. Ribaltare lo stampo e colare il cioccolato in                   eccesso. Lasciar rapprendere a temperatura ambiente o in frigorifero senza superare i 15 minuti. Ripetere                 questa operazione altre 2 volte, fino ad ottenere un guscio abbastanza spesso.

4. Estrarre le due metà, inserire l’eventuale sorpresa e passare le due metà su una teglia calda in modo da                      scioglierne i bordi.

5. Accoppiare le due metà e decorare con le cialdine di macarons, applicandole con poco cioccolato.

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *