Home   /   Le nostre firme  /  New  /  news  /  Fitoterapia e rimedi naturali  /   La mela annurca e l’alopecia
La mela annurca e l’alopecia
Share Button

Che la mela sia un concentrato di salute è risaputo e la nota frase “una mela al giorno toglie il medico di torno” ha trovato evidenze scientifiche nel fatto che sia un frutto ricco di attivi tra cui i polifenoli con interessanti proprietà e nota attività antiossidante.

Ma non tutte le mele sono uguali, a seconda della cultivar, variano notevolmente gli attivi benefici contenuti.

Tra le mele più coltivate in Italia oltre alla Golden e Red Delicious e la Renetta c’è la mela Annurca o melannurca, una varietà di mela campana di cui si hanno tracce fin da tempi antichi.

Originaria di Pozzuoli, la Melannurca campana ha ottenuto la denominazione IGP.

Non viene coltivata in modo intensivo e rispetto alle altre mele, subisce un particolare processo di maturazione a terra, su paglia o altri materiali. Le mele vengono rigirate finchè la buccia non ha assunto una colorazione rossa intensa uniforme. Il frutto, così sottoposto a stress, produce elevate quantità di polifenoli, soprattutto le procianidine di tipo B2 che sono da 2 a 4 volte maggiori rispetto a quelle di altre cultivar di mele.

La procianidina B2 è stato dimostrato sia in vivo che in vitro, che stimoli la ricrescita dei capelli con un aumento della densità, del calibro e del contenuto in cheratina.

Questo perché le procianidine migliorano la fase anagen del ciclo vitale del capello ovvero la fase in cui cresce e rallentano la fase di caduta, la fase catagen.

Questo forte potere antiossidante dei polifenoli, protegge i capelli dagli effetti stressogeni dei radicali liberi che rendono quindi l’estratto di melannurca indicato per contrastare la caduta dei capelli e l’alopecia.

 

 

Tags

Emanuela
Emanuela Benassi, profonda conoscitrice della tradizione erboristica (ma con competenze che spaziano anche nella medicina orientale, cinese e ayurvedica), conduce l’azienda di integratori Fitoben. Il suo motto? “Qualità ed efficacia ma tutta naturale!"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *