Home   /   Arte e Spettacolo  /  New  /  Social  /  news  /   IL BACIO two-zero-two-zero-kiss
IL BACIO two-zero-two-zero-kiss
Share Button

MTM – MANIFATTURE TEATRALI MILANESI e Scuola Grock

presentano

AT THE PRESENT MOMENT – (25th May) –

ALL IS SUSPENDED WAITING FOR A SOLUTION

il-bacio

progetto di azione/scrittura performativa di Antonio Syxty con la collaborazione artistica di Susanna Baccari

Dedicata alla morte di George Perry Floyd, avvenuta il 25 maggio 2020 nella città di Minneapolis.

la performance “intorno” al bacio durerà 26’ minuti (8’46” x 3 : il tempo di asfissia di G. Floyd) e sarà replicata 3 volte nel corso della giornata de IL BACIO

con

Gaia Barili

Nicholas De Alcubierre

Riccardo Festa

Stefania Giammarino

Flavia Marchionni

Giacomo Peia

 

                        Promuovere un’inondazione e marea rivoluzionarie nell’arte. Promuovere l’arte vivente, l’anti-arte, promuovere la NON ARTREALITY per essere pienamente compresa da tutti i popoli, non solo critici, dilettanti e professionisti.”

                               George Maciunas (Movimento Fluxus)

anche tu puoi farlo

Negli anni ’80 avevo progettato una performance in cui una coppia si baciava in bocca, in piedi, per un tempo molto lungo, un tempo che poteva sembrare infinito.

Chi avesse guardato quel bacio sarebbe rimasto escluso da tanta intimità.

Non ho mai realizzato quella performance.

A distanza di molti anni e in condizioni molto diverse ho proposto a MTM Manifatture Teatrali Milanesi di realizzare questo progetto, proprio all’uscita dal lockdown per pandemia, perché IL BACIO poteva essere diverso.

Chi saranno coloro che si baceranno in questo 2020? Io ho chiesto a attrici, attori, donne e uomini di spettacolo, ma mi piacerebbe che potessero aderire persone comuni, testimoniando/documentando la loro azione.

Ecco perché ora ti invito a baciarti con il tuo partner o con la tua partner, come azione documentale pubblica che il nostro respiro e la nostra intimità sono vivi e diventino preziosi per tutti.

Il tuo bacio – che dovrà durare non meno di 10 minuti di orologio (non è un bacio sotto il vischio!) – diventerà una testimonianza pubblica di vita e per questo dovrai firmare una liberatoria in cui la tua azione è desiderata e espressa nell’assoluta responsabilità personale del tuo comportamento pubblico.

Non pensare in nessun modo che questo mio progetto voglia essere una sfida o uno sberleffo alle misure cautelari contro il virus. Il mio intento è testimonianza e azione documentale.

Antonio Syxty

Agosto-Settembre 2020

Intorno all’azione documentale pubblica de IL BACIO ho sempre pensato all’ipotesi di un “coro”.

Altre donne, altri uomini, altri corpi che potessero entrare in frequenza con il respiro del bacio, il respiro dell’uomo.

Ho chiesto e ragionato con Susanna su questa ipotesi, coinvolgendo sei giovani allievi del IV anno del corso professionalizante della Scuola Grock di MTM.

Quello che vogliamo fare è provare a fermare il flusso del tempo, scrivendo con i corpi posizioni e azioni che si ispirano ai gesti della protesta sociale, della repressione, della passione per la vita come forma d’arte.

Il corpo scrive se stesso nello spazio. Si articola nell’immediatezza di una posizione e di un comportamento, testimonia una protesta verso tutti coloro che non credono alla libertà e alla giustizia.

Antonio Syxty

 

INFORMAZIONI

MTM Corso Magenta, 24

Cortile dell’orologiodall’alba al tramontodalle 7:30 del mattino alle 19:00 della sera

Ingresso libero

Per partecipare al “Bacio”:
informazioni 02 86454545 – biglietteria@mtmteatro.it
Per assistere come spettatore alla performance:
ingresso libero senza prenotazioni – informazioni 0286454545 – biglietteria@mtmteatro.it

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *