Home   /   Food  /  Arte e Spettacolo  /  Social  /  news  /   Festeggiato a Bologna il primo Mordadella Day
Festeggiato a Bologna il primo Mordadella Day
Share Button

Grande partecipazione di pubblico e addetti ai lavori al I° MortadellaDay organizzato dal Consorzio Tutela che ha visto, come protagonisti, il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’artista urbano Mr. Wany che, per l’occasione,  ha realizzato un’opera live battuta all’asta dallo stesso critico d’arte.

Quattro secoli di Tutela della Mortadella

La Mortadella Bologna IGP compie 357 anni.  Era il 24 ottobre 1661 quando il Cardinal Farnese emanò l’editto che regolava la produzione della Mortadella, primo passo formale che ha portato fino all’attuale Disciplinare che ne certifica l’Indicazione Geografica Protetta(IGP).

Ed è stato proprio per celebrare questo evento che, il Consorzio di tutela ha deciso, proprio lo scorso 24 ottobre,  di celebrare questa storica ricorrenza creando la prima edizione del Mortadelladay, un evento aperto a tutti i cittadini del capoluogo emiliano, all’insegna di arte e cibo, che ha fatto vivere un’esperienza di gusto, cultura e divertimento tra Piazza Maggiore e Fico Eataly World.

img_3141 img_3102 img_3067

Il #Mortadelladay è iniziato puntuale alle ore 11 direttamente sul Sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore con la cerimonia di presentazione di una statua celebrativa della Mortadella Bologna IGP, donata all’Arcidiocesi di Bologna e realizzata dal noto scultore bolognese Nicola Zamboni.

L’evento è poi proseguito alla Fabbrica di Mortadella Bologna IGP presente all’interno di FICO Eataly World dove, a partire dalle 13.30, si è potuto assistere allo spettacolo “The Mortadella Bologna Show”, accompagnando la visione con degustazioni preparate dallo chef Marcello Ferrarini.

img_3463 img_3490

Uno dei momenti clou della manifestazione è stata la Lectio Magistralis tenuta dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti sul tema “Cibo e Arte” all’interno dello spazio Arena. Lo stesso spazio in cui, poco dopo, è avvenuta l’asta benefica curata dallo stesso Prof. Sgarbi in cui si è battuta l’opera realizzata dal vivo dallo street artist di fama internazionale Mr.Wany. Un asta-baratto dal tono informale e scherzoso ma per un tema molto serio che sta molto a cuore non solo al Consorzio Tutela, ma anche a tutti gli operatori del Parco, che hanno infatti potuto barattare i loro prodotti con l’opera d’arte presentata. Il ricavato è stato poi devoluto a favore degli sfollati del Ponte Morandi di Genova.

vittorio-sgarbi vittorio-sgarbi-e-i-titolari-del-parco

Non è mancato il celebre aperitivo “Mortadella Sour” e una novità assoluta: i palloncini edibili alla mortadella a cura del bartender Alex Fantini.

www.mortadellabologna.com

Il Consorzio Mortadella Bologna

Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione di questa produzione tutelata, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *