Home   /   Corpo  /  news  /   5 rimedi naturali per dire addio alla pancia gonfia
5 rimedi naturali per dire addio alla pancia gonfia
Share Button

pancia gonfia Rodial

Alzi la mano chi non ne ha mai sofferto! Il problema della pancia gonfia, un disturbo molto fastidioso che colpisce indifferentemente uomini e donne, può davvero rendere la vita quotidiana difficile: stare seduti in ufficio per molte ore, indossare abiti attillati e vivere serenamente la propria vita sociale diventano così fonte di disagio e imbarazzo.

Ma esiste davvero un modo per liberarsi del problema in maniera efficace? Questo disturbo è causato principalmente da cattive abitudini alimentari e uno stile di vita scorretto, risultato della vita frenetica e stressante che spesso ci troviamo a condurre quotidianamente; con poco tempo a disposizione consumiamo pasti veloci e poco salutari, magari davanti al pc, senza dare il tempo al nostro organismo di digerire correttamente il cibo. Tendiamo anche a masticare in maniera distratta e veloce, ingerendo così molta più aria del normale, che va a trasformarsi in vero e proprio gonfiore addominale.

Un’altra importante causa della pancia gonfia è il tipo di alimenti che decidiamo di consumare: alcolici, cibi contenenti zuccheri raffinati, latticini e cereali possono essere considerati probabili responsabili di questo fastidio, in quanto comportano un processo di digestione lento e faticoso che può risultare in un accumulo fuori dalla norma di gas a livello intestinale. Attenzione, però, esistono anche alimenti considerati salutari che sono in realtà insospettabili responsabili di questo problema: consumate quindi con attenzione cavoli, cavolfiori, cetrioli, peperoni e cipolle!

Ultima ma non meno importante è sicuramente la questione delle intolleranze alimentari: se vi rendete conto che nonostante tutte le precauzioni necessarie ad assicurarvi una buona digestione continuate ad avere problemi di gonfiore, consultate un medico per verificare che non vi siano questioni più importanti da tenere in considerazione.

Come combattere in maniera efficace la pancia gonfia? Niente magie, basta solo seguire alcuni importanti accorgimenti quotidianamente per arginare il problema in maniera efficace:

  1. Masticate! – Fate attenzione a come masticate, non dimenticate mai che più triturate il cibo più questo sarà digerito meglio dal vostro corpo; riducendo l’aria ingerita, inoltre, non dovrete più combattere contro i fastidiosi gonfiori post-pranzo
  2. Bevete (tanta acqua!) – l’acqua aiuta ad eliminare le scorie dal nostro organismo e ci fa sentire sazie più velocemente. I medici consigliano di berne almeno 2 litri al giorno, evitando bibite gassate, che possono causare facilmente la comparsa del fastidioso problema.
  3. Fate sport – esistono esercizi specifici per tonificare la muscolatura addominale, fondamentali non solo per combattere i rotolini ma anche per stimolare il corretto funzionamento e “tonicità” del nostro apparato digerente. Chiedete al vostro personal trainer un consiglio mirato, vedrete che con la costanza e l’impegno i risultati non tarderanno ad arrivare!
  4. Mangiate cibi sgonfia-pancia – Fate il pieno di alimenti ricchi di fibre, drenanti e brucia grassi come pompelmo e ananas, sono degli alleati fenomenali della vostra linea!
  5. Meno sale – Spesso non ci facciamo caso, ma tendiamo sempre ad utilizzare molto più sale del necessario in cucina, oppure scegliamo di mangiare alimenti confezionati che ne sono ricchissimi. Optate per le spezie, vi daranno tutto il gusto che cercate senza crearvi problemi!

 

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *