Home   /   New  /  Note di bellezza  /  Social  /  Trucco  /  Lezioni di trucco  /   Contouring, ci vuole misura
Contouring, ci vuole misura
Share Button

Illuminare, scolpire, scurire, rialzare, abbassare…. il make up non è chirurgia estetica. Ottenere con il make up il rimodellamento dei tratti del viso, è materia da esperti. Prima regola: per il “fai da te” il contouring ci vuole misura.

Non che non sia possibile minimizzare piccoli difetti o imperfezioni. Ma bisogna avere gli strumenti e i prodotti adatti, e soprattutto mano leggera. Il vero consiglio che vi posso dare è di farvi fare un make up completo da un make up artist professionale. Vi costa come una buona crema, ma è una tantum e le meno esperte di voi  possono imparare i trucchi del mestiere, ma soprattutto imparare il trucco che vi sta meglio, che vi convince e che potete facilmente ripetere. Un ottimo indirizzo è diegodallapalma in via Madonina 15, Milano. Perchè ve lo consiglio? Perchè l’ho provato e, nonostante la mia pluridecennale esperienza nel settore beauty, ho imparato due o tre “trucchi”ai quali non ho più rinunciato. Ma se siete curiose di sapere come fare un perfetto contouring, anche se se ne parla da molto tempo le idee sono ancora un po’ confuse, vediamo qual’è il modo più semplice per ottenere il miglior risultato.

Ho cercato le immagini più belle e più chiare per spiegare il procedimento e le ho trovate su Pinterest. Le pubblico così come sono e complimenti a www.beauty101blog.com!

contouring

Contouring: 1° Step – la base

  • la base deve essere perfetta, quindi dopo la pulizia e la crema abituale, il primer e il fondotinta. Quest’ultimo non deve essere untuoso, ma leggero ed effetto mat

Contouring: 2° Step – gli strumenti

  • Munirsi di pennelli adatti, almeno due di medie dimensioni come quello fotografato e due più piccoli per i “dettagli” (per usare le due tonalità di blush), più il pennello tipo kabuki per stendere il fondotinta e quello per togliere gli accessi di polveri). Guardate questa piccola chiarissima guida su Pinterest!

contouring pennelli

E qualche esempio di quello che potete trovare in profumeria con i prezzi:

marc-jacobs pinceau

The Shape di Marc Jacobs – Il pennello blush per il contorno viso No. 15 Questo pennello piatto, morbido e folto permette di dosare la giusta quantità di prodotto da applicare per un contouring perfetto. Prezzo: euro 39,00 

 

 

Contouring 3° Step – i prodotti

Ormai lo sappiamo tutte:

  • i colori più scuri e opachi assorbono la luce creando un effetto rimpicciolimento e infossamento. Serve a correggere laddove pensiamo di avere parti del viso da…ridimensionare: guance paffute, mento prominente, palpebre gonfie, naso non proprio sottile…..
  • i colori chiari invece la luce la riflettono, quindi portano in primo piano le zone del viso che vogliamo siano più in evidenza o che comunque vogliamo “tirar su”

Vediamo le tecniche countouring più semplici, adatte a un viso regolare dove vogliamo solo mettere in evidenza i lineamenti e dare maggiore intensità e espressività

Con il colore più scuro

  • con il pennello medio applicate il colore più scuro partendo esattamente sotto l’osso dello zigomo e arrivando fino all’ angolo delle labbra
  • con il pennello più piccolo fate una sfumatura nella piega dell’occhio sfumando verso l’esterno in direzione del sopracciglio (vi assicuro che rialza la palpebra in maniera incredibile!)
  • sempre con il pennello più piccolo potete applicare il colore più scuro sulle tempie partendo dall’ attaccatura dei capelli e sfumandolo verso la fronte

Con il colore più chiaro

  • con il colore chiaro e il pennello più piccolo crea un punto luce proprio sotto l’arcata sopraccigliare, nel punto più alto
  • crea un piccolo tocco di luce nell’ angolo interno dell’ occhio

Nella gallery qui sotto una scelta di prodotti novità per il contouring

Questo Blush Contour & Lumière è il primo skin perfector in formato compatto di Marc Jacobs. La sua formula permette di attenuare gli inestetismi e di definire i tratti del viso a tuo piacimento.

Disponibile in tre differenti nuance per ricreare i look ispirati alle sfilate di Marc Jacobs.

Prezzo: 49,00 euro

Le novità Marc Jacobs Beauty sono in esclusiva presso i Beauty Store Sephora e sul sito .www.sephora.it

 Contouring: 4° Step – La perfezione

Ora bisogna uniformare il tutto, ottenere un aspetto luminoso e vellutato

  • Non può mancare una sfumatura di blush rosato (nel vostro colore preferito) da sfumare leggermente proprio fra il colore più scuro e quello chiaro sulle guance, seguendo la diagonale
  • Con un pennello piatto applicate con mano leggerissima un soffio di cipria trasparente su tutto il viso. L’ effetto soft è garantito

Per chi ama la praticità ecco la trousse con tutto ciò che serve per un perfetto contouring completa di specchietto che entra facilmente in borsa.La Palette bareMinerals READY® To Go Per le amanti delle polveri compatte, la linea bareMinerals READY® svolge un’azione benefica sulla pelle.

Prezzo: euro 45,90

Palette Bare Mineral Ready to go!

E qui sotto un piccolo, divertente, utilissimo strumento per stendere e sfumare perfettamente primer, fondo tinta, cipria, blush e con qualsiasi altro prodotto per la carnagione.

E’ beautyblender® il Cosmetico spugna perfetto per ogni donna in cerca di una finitura impeccabile, a spruzzo. Buono per tutti, dai principianti del trucco ai truccatori professionisti!

Prezzo: euro 16,90

Beauty Blender, euro 16,90 

Abbiamo scoperto che beautyblender®  è una Star mondiale, ecco un esempio da Pinterest gurl.com

contouring beauty blender

Tutto qua?

Con un po’ di pratica, questo è il contouring che possiamo fare tutti i giorni. L’ effetto è talmente affascinante che vi basterà il mascara e un gloss per essere naturalmente bellissime.

Questa foto è un’ istantanea, fatta a una graziosissima make up artist di Marc Jabobs durante una presentazione alla stampa. Ma vi può dare l’ idea della perfezione assoluta della pelle e delle sfumature, un contouring perfetto è quello che non si vede.

marc jacobs

 

Come vi ho già detto più sopra, a meno che non siate espertissime, vi sconsiglio vivamente tentare di correggere difetti (io li chiamerei particolarità) dl viso più evidenti. Un naso importante non si può mascherare, basta che non sia lucido, le guance paffute possono passare in secondo piano, ma non sparire. L’ importante che con questi piccoli consigli, otteniate un effetto piacevolmente sfumato. Nulla sarebbe più sgradevole di un viso stile pellerossa! Più importante di un viso dai lineamenti perfetti, è un viso pulito, curato, luminoso!

 

 

 

 

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article
2  Comments
  • Luana

    Bellissimo articolo! Il contouring se sapientemente eseguito, fa davvero miracoli!

  • Maruska

    Grazie Luana, se c’è qualche argomento che ti interessa, scrivimi ancora. Sarò molto felice di accontentarti!

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *