Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /   Ristorante Parizzi: nel cuore del parmigiano
Ristorante Parizzi: nel cuore del parmigiano
Share Button

IMG_1183

Una veduta dell’ampia cucina del ristorante Parizzi

Nella terra del parmigiano non poteva mancare la tradizione. Marco e Cristina Parizzi sono le due anime del ristorante Parizzi di Parma, una stella Michelin.

Marco, assieme ai suoi sei aiutanti, segue la cucina, mentre la moglie Cristina cura con molta professionalità la sala e la fornitissima cantina. Il locale, di un’eleganza sobria e dall’ottima mise en place, era un tempo un cortile con varie stalle: un cambio di posta. Con gli anni è avvenuta una grande trasformazione, quasi inimmaginabile. Ora i tavoli sono raccolti in varie salette e creano un’atmosfera calda ed accogliente.

Abbiamo intervistato Marco Parizzi nel suo ristorante stellato e degustato alcuni dei suoi piatti con il gran finale dei dolci a coronamento di un pranzo degno di nota. Ci ha incuriosito questo simpatico chef dall’accento tipicamente parmigiano legato alla sua terra e alle sue tradizioni e gli abbiamo posto alcune domande per conoscerlo nel suo regno.

_scalata MG_2902

Marco Parizzi, dell’omonimo ristorante di Parma, una stella Michelin

Esiste da molto il suo ristorante?

Il nostro è un ristorante di famiglia: è stato aperto dal nonno nel dopoguerra per poi passare l’attività ai miei genitori e infine siamo mia moglie ed io a gestirlo.

Come si è sviluppata la sua passione per la cucina?

Ho appreso i rudimenti della cucina dallo chef che assieme a mio padre ha preso molti anni fa la stella Michelin. Quando è andato in pensione non mi ritenevo ancora pronto per lavorare da solo e così abbiamo chiamato ad aiutarci uno chef che aveva lavorato all’enoteca Pinchiorri e da lì è incominciata la nostra nuova linea di cucina.

Come definirebbe la sua cucina?

Sicuramente una cucina tradizionale; non amo molto le mode e cerco di fare una cucina ben piantata con i piedi per terra. Cercando di non scopiazzare di qua e di là, senza con questo non prendere in considerazione le nuove tecniche, ma sempre al servizio della materia del territorio.

Non potevamo non chiedere un regalo a Marco, ed ecco qui una straordinaria ricetta:

SFORMATO AL PARMIGIANO CON SALSA DI TARTUFO NERO

antipastoINGREDIENTI per 4 persone

Sformato:

  • 4 uova
  • 250 gr di panna
  • 250 gr di latte
  • olio di tartufo: 1/2 tappo
  • 310 gr parmigiano reggiano grattuggiato
  • sale, pepe, noce moscata, q.b.

Per la salsa

  • 1 scalogno
  • tartufo nero
  • 1 dl brodo di carne

Esecuzione:

Sformato: Mescolare tutti gli ingredienti riporli in uno stampo, cuocere a bagnomaria per 30 minuti a 180°.

Salsa: tritare lo scalogno e aggiungere il tartufo nero, il brodo di carne e cuocere per 10 minuti

Ristorante Parizzi

Strada della Repubblica, 71, Parma.

Tel: 0521 285952

Menù degustazione terra: euro 65, vini esclusi

Menù degustazione mare: euro 70 vini esclusi

Giorno di chiusura: lunedì.

 

mmmmm

 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *