Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /   Una stella Michelin per le “ Innocenti Evasioni”
Una stella Michelin per le “ Innocenti Evasioni”
Share Button

Il nome stesso del ristorante “Innocenti Evasioni” racconta un ambiente che non penseresti di trovare in una Milano industriale ai margini della città.

Un ampio giardino zen con piante, fiori, grossi sassi e cascate d’acqua; un’atmosfera quasi irreale che risposa l’occhio e la mente e ti aiuta ad evadere dalla grigia Milano. In estate è luogo ideale per l’aperitivo (ancora meglio prenotare per aggiudicarsi un ambitissimo tavolo), in inverno le grandi vetrate delle due sale ti permettono di “godere” della vista quasi tu fossi contornato dalle lussureggianti piante.

Tommaso ed Eros sono i due proprietari di questo delizioso ristorante; il primo si cura dell’accoglienza degli ospiti consigliandoli con dovizia di particolari e si occupa di tutta la pasticceria, Eros invece dirige con professionalità la cucina.

Il cibo è raffinato, degno della stella Michelin che gli è stata assegnata già da tempo. Il pane, svariati tipi e forme è di loro produzione, i tavoli apparecchiati con gusto ed eleganza sono ben distanziati per creare atmosfera. Il punto forte del ristorante è la qualità delle materie prime ed ogni mese viene scelto un differente menù che segue i prodotti di stagione.

Il menù degustazione, cinque portate selezionate accompagnate da vini appropriati, viene proposto ad un prezzo molto ragionevole per un ristorante stellato:

euro 68, vini esclusi.

Vale la pena di provare questo ristorante fuori dal comune dove la cura degli ingredienti si fonde con la sperimentazione gastronomica.

“Ci piace pensare al nostro ristorante come al passo, tratto da ” Alla ricerca del tempo perduto”Dalla parte di Swann” di Proust, in cui il protagonista, dopo aver imbevuto nel tè la madeleine, che” soleva mangiare da piccolo” la domenica mattina, riesce a riappropriarsi di tutto il mondo della sua infanzia, di tutto il tempo vissuto quand’era bambino. Vorremmo che cenare da noi fosse, per voi un piacere delizioso, in grado di invadervi e isolarvi, anche solo per un attimo dal quotidiano”

Innocenti Evasioni

Via Privata della Bindellina, Milano Tel. 02.33001882

Innocenti evasioni

Aperto solo alla sera, tranne la domenica.

Ed ecco la ricetta che Tommaso ed Eros hanno regalato a Cipriamagazine.it

Gorgonzola pralinato, salsa ai frutti rossi, aceto balsamico e germogli freschi

 

 

Ingredienti: 

  • 60 gr. fette biscottate
  • 80 gr. burro
  • 100 gr. gorgonzola piccante
  • 200 gr. mascarpone
  • 10 gr. colla di pesce
  • 50 gr. cioccolato bianco
  • 50 gr. granella di nocciole Madiventura
  • 20 gr. panna
  • sale e pepe
  • 100 gr. frutti rossi

 Esecuzione:

Frullare le fette biscottate e aggiungere il burro sciolto. Formare delle mezze sfere concave con l’aiuto di uno stampo e congelare. Scaldare la panna, aggiungere la colla di pesce e unire cioccolato bianco sciolto, aggiungere il mascarpone, la granella di nocciole e aggiustare di sapore. Mantecare il gorgonzola e con l’aiuto di un sac à poche farcire le mezze sfere concave, unire due mezze sfere per formare la pralina. Passare le praline nel composto a base di mascarpone e appoggiarle su una placca foderata di carta forno.

Conservare in frigorifero.

Frullare i frutti rossi con un po’ di acqua e passare la salsa ottenuta al colino.

Stendere la salsa ai frutti rossi sul fondo del piatto, posizionare sopra una pralina e condire con gocce di aceto balsamico. Guarnire con germogli.

 

 

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *