Un frutto meraviglioso dalle infinite proprietà ricco di minerali, lipidi, vitamine tra cui tantissima vitamina C (antiossidante per eccellenza ) e vitamina B3 ( ottimo antinfiammatorio), stimola la diuresi per via dei minerali presenti.
Agosto , il mese dove tutti o quasi si fermano un pò e c’è più tempo per guardarsi intorno e anche gustare tutto quello che la natura ci offre.
Il cibo antiossidante di cui oggi ti voglio parlare è : il Fico d’India.
E’ un frutto particolare io dico o ti piace o non ti piace e non ne approfondisci neanche la conoscenza.
Io ad esempio lo amo molto e ti invito a conoscerlo in queste righe come frutto perchè ne vale la pena.
Frutto tipico delle zone molto calde come la Sicilia e tutto il sud
Il mio Salento ne è molto ricco, si trovano queste piante dappertutto e crescono spontaneamente.
Difficile sbucciarli senza farsi male causa alcune spine invisibili e perciò ci vuole una tecnica particolare.
Da bambina ero meravigliata quando vedevo delle persone anziane he con molta sicurezza sbucciavano addirittura a mani nude i frutti.
Ma pensiamo alle proprietà infinite di cui sono ricche questi frutti: minerali, lipidi, vitamine tra cui tantissima vitamina C (antiossidante per eccellenza ) e vitamina B3 ( ottimo antinfiammatorio), stimola la diuresi per via dei minerali presenti.
Sono molto dolci ma siccome sono ricchissimi di fibre si bilancia in questo modo l’indice glicemico e perciò li possono utilizzare anche coloro che devono stare attenti agli zuccheri.
Una controindicazione è data dal fatto che , avendo una grossa quantità di semini all’interno del frutto, possono creare di problemi a che soffre di intestino pigro e diverticolite .
Come è consigliabile gustarli?
Io li preferisco cosi come sono crudi ma si possono fare delle marmellate o addirittura usarli come ingrediente nei piatti salati. Io però oggi ti voglio sorprendere con un liquore. La cosa bella (e pratica) è che non si tolgono le bucce dei fichi d’india ma si utilizzano interi dopo averli ben lavati.
INGREDIENTI
4 fichi d’india, puoi scegliere il colore che vuoi , da quello dipende il colore del liquore
700 ml di alcool puro
400 gr di zucchero
800 ml di acqua
Metti a mollo i frutti in acqua tiepida per un ora e mezza circa. Con i guanti, sciacquali bene. Dopo li metti a macerare nell’alcool al buio in un contenitore di vetro coperto per 3 / 4 settimane
Passato il tempo filtrare con un panno di lino
Adesso mettete l’acqua e lo zucchero e fate bollire finchè non diventa uno sciroppo
Mescolare il tutto con l’alcol e i fichi d’india , versare nella bottiglia ancora calda e conservare al buio per altri 15 gg.
Ottimo a fine pasto , certamente non è cosi che si apprezzano le virtù antiossidanti del fico d’india ma ho voluto dare un indicazione diversa perché siamo in Agosto
Buone vacanze a tutti
Ti aspetto presto nella mia Beauty Room e contattami per qualsiasi domanda!
Per te ci sono sempre….
Mirella
Post a new comment