Home   /   Medical Beauty  /  Le nostre firme  /  New  /  news  /  Social  /  Salute e prevenzione  /   DA OGGI IN LIBRERIA “AMORE ELETTRICO”, DONA UN EURO A FONDAZIONE HUMANISTAS PER LA RICERCA 
DA OGGI IN LIBRERIA “AMORE ELETTRICO”, DONA UN EURO A FONDAZIONE HUMANISTAS PER LA RICERCA 
Share Button

PROTAGONISTI DI DETERMINAZIONE, SPERANZA E LOTTA PER LA VITA 

Donare è anche una questione di “cuore”, di “Amore” per la ricerca, di “scossa adrenalinica” a non demordere mai di fronte a una nuova scoperta che tarda ad arrivare. Sono valori forti che accomunano l’impegno quotidiano dei ricercatori di Fondazione Humanitas per la Ricerca e la storia di vita di Marcello, protagonista del romanzo “Amore elettrico”, che lotta ogni giorno contro la sua malattia – l’epilessia – e per difendere l’amore contrastato per Simona, una giovane collega. Proprio questo fil rouge ha dato vita a una iniziativa di raccolta fondi: 1 euro per ogni libro venduto sarà devoluto allo sviluppo di progetti di Fondazione Humanitas per la Ricerca.   

Opera prima di Benedetto Mangiavillano, medico siciliano, trapiantato in Lombardia dove esercita la professione presso l’ospedale Humanitas Mater Domini e i centri medici Humanitas Medical Care, “Amore elettrico” (Ancora Editore, in libreria e E-book dal 10 maggio 2023, €17,00) si caratterizza per l’approfondimento psicologico dei personaggi e per la struttura compatta della narrazione, che conferiscono alla vicenda spessore letterario e ritmo incalzante. Ambientata sullo sfondo di una Sicilia lenta e solare e di una Milano frenetica – terre entrambe amate dal protagonista – la storia di Marcello vede alla fine la vittoria sulla malattia: un messaggio di speranza per tutti coloro che lottano contro una patologia invalidante quale l’epilessia. Un romanzo che invita a non demordere mai di fronte alle difficoltà della vita. Questa è la stessa forza che anima i ricercatori di Humanitas che dentro i loro laboratori lavorano, studiano, lottano per la conoscenza che può cambiare la storia di tante malattie, “vivono” per la speranza di cura, per dare più qualità alla vita. 

La presentazione del libro 

Benedetto Mangiavillano incontrerà i lettori in un doppio appuntamento dedicato alla presentazione del romanzo: giovedì 25 maggio dalle ore 19.30, presso l’auditorium di Humanitas Mater Domini, e martedì 30 maggio dalle 18.30 presso il centro commerciale “Il Centro” di Arese -piazzetta fronte Mondadori Megastore.   

Per maggiori informazioni e per partecipare agli eventi, consultare i siti www.materdomini.it e www.humanitas-care.it. È richiesta la prenotazione. 

BENEDETTO MANGIAVILLANO nasce in Sicilia, nel 1978. Studia Medicina e Chirurgia presso il Campus Bio-Medico di Roma e si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Perfeziona i suoi studi a Bruxelles, Parigi e Tokyo. Attualmente è responsabile della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) e specialista dei centri medici Humanitas Medical Care.  

Fondazione Humanitas per la Ricerca  

Fondazione Humanitas per la Ricerca è un ente no-profit, impegnato nello studio e nella cura di malattie come tumori, infarto, ictus, patologie autoimmuni, neurologiche e osteoarticolari. Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca è il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e Professore Emerito di Humanitas University. La Fondazione contribuisce a formare giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, rendendo il Centro di Ricerca un insieme di culture, conoscenze e saperi di livello internazionale 

Fondazione Humanitas per la Ricerca sostiene gli oltre 300 ricercatori provenienti da 16 Paesi di 4 continenti che insieme ai medici degli ospedali sono alla continua ricerca di nuove cure. La Fondazione Humanitas per la Ricerca lavora in rete con centri di eccellenza come la New York University, l’Università di Lovanio, il Centro di Biotecnologie di Fondazione Humanitas per la Ricerca opera in stretta connessione con i 9 ospedali Humanitas e Humanitas University, ateneo dedicato alle life sciences. Madrid, la Queen Mary School of Medicine di Londra e l’Istituto Pasteur di Parigi https://fondazionehumanitasricerca.it  

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *