Home   /   Life Style  /  New  /  Social  /  news  /  Travel  /   Come organizzare un viaggio da soli?  
Come organizzare un viaggio da soli?  
Share Button

Organizzare un viaggio in solitaria può mettere a dura prova anche i viaggiatori più esperti, ma con un po’ di pianificazione e preparazione, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Viaggiare da soli è sempre più un trend, come mostrano gli hashtag sui social e i numerosi gruppi su Facebook nati proprio su questo tema. Ma perché sempre più persone scelgono di viaggiare da sole? La risposta è semplice: l’indipendenza e la libertà di fare esattamente ciò che si vuole senza dover compromettere o adattarsi ai desideri o ai ritmi degli altri.

Se anche tu stai pensando di organizzare un viaggio in solitaria inizia a prendere appunti sui consigli che stiamo per darti per goderti al massimo questa experience.

Scegli la meta giusta

La scelta della destinazione è fondamentale per il successo del tuo viaggio in solitaria; opta per un luogo che ti ispira, ma che allo stesso tempo ti fa sentire a tuo agio. Se è la prima volta che viaggi da solo, potresti preferire una meta vicina o una città che parli la tua lingua; ma soprattutto non esagerare con la durata, parti anche solo per un weekend giusto per assaporare questa esperienza e prendere più sicurezza in te stesso.

vacanza donna sola_2

Pianifica in anticipo

Organizzare un viaggio in solitaria richiede una pianificazione più attenta rispetto a un viaggio con amici o familiari. Prima di partire, devi assicurarti di aver prenotato il volo, l’alloggio e tutte le attività che desideri svolgere; se stai per visitare un paese straniero, assicurati di avere tutti i documenti necessari, come il passaporto, i visti e le assicurazioni di viaggio. Inoltre sarà importante anche definire il mezzo di trasporto per arrivare in aereoporto. Se hai deciso di optare per la macchina, per parcheggiare a prezzi ragionevoli basterà cercare ad esempio parcheggio aeroporto Pisa o di altre città per scoprire quali sono le opzioni migliori di parcheggi vicini al tuo aereoporto di partenza.

Fai una lista di cose da fare

Preparare una lista di cose da fare può aiutarti a non dimenticare nulla di importante durante il tuo viaggio; includi le attività che desideri svolgere, i ristoranti in cui vorresti mangiare e gli eventi culturali che vorresti partecipare.

Mantieni una certa flessibilità

Sebbene sia importante pianificare il tuo viaggio con cura, è altrettanto importante mantenere una certa flessibilità: potresti imbatterti in esperienze o opportunità che non avevi considerato in precedenza, quindi non esitare a cambiare i tuoi piani se ciò ti sembra giusto. Come  svela Agnese, blogger specializzata in viaggi in solitaria, viaggiare con la mente aperta è fondamentale.

Sii consapevole della tua sicurezza

Quando si viaggia da soli, la sicurezza è sempre una priorità. Assicurati di avere una buona assicurazione sanitaria e di tenere sempre i documenti importanti e i soldi in un luogo sicuro; ovviamente quando viaggi valgono poi le regole base di sicurezza ovvero prestare attenzione e non mettersi nei guai.

Socializza

Anche se stai viaggiando da solo, ciò non significa che devi rimanere isolato. Una delle cose migliori del viaggio in solitaria è la possibilità di incontrare nuove persone e fare amicizia con i local o altri viaggiatori; non aver paura di socializzare, ad esempio partecipando a tour guidati o unendoti a gruppi di escursionismo.

Goditi la tua compagnia

Una cosa che ci piace dire è che non stai viaggiando in solitaria ma in tua compagnia! Viaggiare da soli significa avere il tempo e lo spazio per concentrarsi su te stesso e sulle tue esigenze; usa questo tempo per riflettere, rilassarti e fare le cose che ti piacciono di più.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *