Home   /   Life Style  /  New  /  Social  /  news  /  Travel  /   COS’E’ IL GLAMPING E PERCHE’ VA TANTO DI MODA
COS’E’ IL GLAMPING E PERCHE’ VA TANTO DI MODA
Share Button

Ultimamente, nell’ambito del turismo, si sente sempre più spesso parlare di “glamping”, un’esperienza vacanziera piuttosto particolare in cui si soggiorna in una glamping tent (termine che indica una tenda e, per estensione, altri tipi di struttura).

Glamping è un termine che nasce dalla fusione di un termine scozzese, glamour (elegante, raffinato, lussuoso), e di un termine inglese, camping (campeggio). Espressione sinonimica di glamping è glam camping; semplificando il tutto, possiamo definire il glamping come una sorta di “campeggio di lusso”; in effetti, l’essenza del glamping è proprio quella di fondere le caratteristiche di un tradizionale campeggio (vita all’aria aperta, contatto con la natura, lontananza dal caos cittadino) unita ai vari comfort che caratterizzano le vacanze glamour, quelle di lusso (quindi, tanto per fare un semplice esempio, non scomodi sacchi a pelo, ma letti veri e propri).

Riassumendo, chi fa glamping sceglie un tipo di vacanza che unisce lo spirito di avventura del campeggio e il contatto con la natura ai lussi di un hotel. Altre espressioni utilizzate per indicare questo tipo di esperienza sono boutique camping, posh camping (campeggio elegante) o comfy camping (campeggio confortevole).

In quali strutture si soggiorna quando si fa glamping?

I tradizionali campeggi utilizzano prevalentemente due tipi di strutture: le tende e le roulotte; anche nel glamping si utilizzano glamping tent di vario tipo: tende tepee (per intendersi, le tende dei nativi americani dei film western), le iurte (le abitazioni mobili adottate dai popoli nomadi), le tende a cupola, le tende da safari, i pod (piccole strutture in legno che richiamano la forma delle tendine canadesi), strutture a forma di igloo (ovviamente non in ghiaccio…) ecc.

Perché il glamping è sempre più di moda?

Il turismo è in continua evoluzione e nascono forme sempre più varie di viverlo; in questi ultimi anni, complice anche un atteggiamento diverso verso le tematiche ambientali, moltissime persone hanno sviluppato il desiderio di un maggiore contatto con la natura, ma allo stesso tempo desiderano muoversi senza dover rinunciare ai molti comfort a cui sono abituate. Ecco che anche coloro che mai avrebbero pensato di fare una vacanza in un campeggio, hanno volentieri sperimentato questo tipo di vacanza che unisce natura e lusso.

Questa nuova tendenza turistica ha fatto sì che siano sempre più numerose le location che sono adibite e preparate a questa tipologia di vacanza e che offrono sistemazioni con arredamenti lussuosi e con molti comfort, fra cui quello della connettività wi-fi, un servizio a cui nessuno oggi rinuncia a cuor leggero.

Fornendo il servizio del glamping, un proprietario di campeggi è sicuro di offrire una possibilità che sta diventando sempre più di tendenza. L’Italia poi, un Paese che dal punto di vista naturale non ha niente da invidiare a nessun’altra nazione, offre un ventaglio particolarmente ampio di location adatte a questa forma di vacanza. Molte sono le regioni italiani in cui è possibile fare glamping: Trentino, Veneto (una delle regioni più attrezzate in questo senso), Toscana, Marche, Puglia, Sardegna e molte altre ancora.

Ovviamente il glamping è molto popolare anche all’estero; con una semplice ricerca su Internet si possono trovare location attrezzatissime per il glam camping in moltissime parti del mondo, in mezzo a scenari da favola: Australia, Austria, Cile, Messico, Marocco, Namibia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Tanzania ecc.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *