Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /  Travel  /   Si svolgerà a Milano dall’11 al 19 ottobre in concomitanza con la Milano Wine Week: EUSTACHIORA.
Si svolgerà a Milano dall’11 al 19 ottobre in concomitanza con la Milano Wine Week: EUSTACHIORA.
Share Button

Dal 11 al 19 Ottobre 2022 in concomitanza con la Milano Wine Week 2022, il distretto EustachiORA – che dal 2018 propone ogni mese degustazioni itineranti in compagnia del produttore – ha il piacere di presentarvi la Cascina Giambolino, che con passione sempre nuova mantiene e custodisce la tradizione agricola familiare.

I terreni coltivati si estendono per una cinquantina di ettari, suddivisi in vigneti, foraggere e cereali. Le uve ottenute, con sapiente lavoro in vigna, ricche e concentrate, sono attentamente vinificate, dando vita a numerose etichette, tra cui il vino simbolo del territorio, il Derthona Timorasso. Il foraggio e i cereali sono utilizzati per la razione alimentare degli animali allevati in Azienda: bovini di Razza Piemontese e suini.

Le carni sono lavorate e vendute presso la bottega, lo spaccio agricolo Cascina Giambolino, dove è possibile acquistare  tagli bovini e suini di prima scelta, teneri e gustosi, con ottime caratteristiche nutrizionali. Sono disponibili, inoltre, i salumi prodotti dalla carne dei suini allevati: Salame Nobile del Giarolo, prosciutto cotto, carne salata e molto altro. In vendita anche il vino in bottiglia, in bag-in-box e sfuso, con una buona selezione di Colli Tortonesi DOC: Derthona Timorasso, Barbera, Croatina, Cortese e vino rosato. Presso lo Spaccio, infine, non mancano mai frutta e ortaggi di stagione, miele e altri prodotti a chilometro zero.

eo_cascina-giambolino_presstour

COSA SI POTRA’ DEGUSTARE:
1) TAPPA: SAPORI SOLARI via stoppani 11 – Colli Tortonesi Cortese “Rampina” 2021
2) TAPPA: LE VERT BISTROT via eustachi 13  – Vino rosato “Rosa della Malvüsta”
3) TAPPA: GUD via eustachi 25 – Colli Tortonesi Timorasso “Derthona” 2020
4) TAPPA: BUBU via eustachi 16 –  Colli Tortonesi Barbera “Canvèra” 2021
5) TAPPA: POLPETTA via eustachi 8 –  Vino rosso “Carlè” 2018 (croatina)

(La serata dedicata alla stampa sarà una Degustazione Itinerante, in cui si visiteranno tutti i locali, si incontrerà il produttore, e gli ospiti potranno degustare ottimi vini in compagnia dei racconti e particolarità sulla cantina Giambolino).

 

EUSTACHIORA

Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.

I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.

LE VERT, all’angolo tra via eustachi e via stoppani, si trova un nuovo bellissimo contemporary bistrot dove rilassarsi in un ambiente accogliente e informale, in cui è possibile gustare ottimi piatti, e una ricercata selezione di drink e soprattutto vini.

GUD, via Bartolomeo Eustachi 25 \\ un angolo fatto di tanti piccoli dettagli che hanno un unico obiettivo: farti stare bene. Dalla colazione all’aperitivo, GUD è quella pausa che vorrai concederti ogni giorno, una pausa fatta di combinazioni di ingredienti naturali accuratamente studiati per mettere d’accordo corpo e mente e per appagare i tuoi sensi.

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *