Home   /   Corpo  /  Food  /  Le nostre firme  /  New  /  news  /  Viso  /  Specialmente Estetica  /   QUANTO CI PIACE L’ABBRONZATURA!
QUANTO CI PIACE L’ABBRONZATURA!
Share Button

L’abbronzatura è legata alla funzione della melanina. Quando ci si espone ai raggi solari il nostro organismo,  per proteggere la pelle, produce melanina. La presenza di questa sostanza è maggiore in rapporto all’ esposizione al sole. In pratica, più ci si espone e più intensa è la concentrazione di melanina e, dunque, maggiore è l’abbronzatura.

A chi non piace abbronzarsi? Perché ci fa più belli, fa “effetto vacanza” e poi perché, noi donne, ci sentiamo più libere dal trucco. E’ sufficiente un po’ di mascara, un lucido sulle labbra e un po’ di terra sul viso e siamo già pronte per uscire senza perdere troppo tempo davanti allo specchio.

Ma attenzione alle esposizioni selvagge e senza un minimo di regole!

Durante la mia lunga esperienza lavorativa, ho visto ragazze di 20 anni abbandonarsi al benessere del sole, esponendosi selvaggiamente ai raggi uva e uva senza preoccuparsi minimamente di preparare la pelle in maniera adeguata, secondo i miei consigli.

Infatti, al loro rientro, mi hanno riferito di dolorosissime scottature, addirittura sul viso. Poi, soddisfatte, affermavano “ma adesso è passata”. Senza capire che i danni causati alla pelle li avrebbero poi visti man mano nel tempo.

Infatti, dopo 20/25 anni, quelle stesse scottature importanti, che per un certo periodo sembravano sparite, si sono trasformate in macchie della pelle. E questa tipologia di macchie è molto difficile da trattare.

IL MIO CONSIGLIO?

Non vuoi le macchie sulla pelle o le rughe sul viso? Pensaci prima!

La prevenzione vale sia per la salute che per la bellezza.

Allora cosa bisogna fare come azione preventiva ?

Segui delle regole fondamentali e fa che diventino una sana e bella abitudine.

  • RUGHE E MACCHIE SI COMBATTONO ANCHE A TAVOLA!

Ebbene sì! Per avere un abbronzatura dorata e una pelle sana e bella devi iniziare da “dentro”.

Il betacarotene, precursore della vitamina A, lo troviamo in quantità importanti nelle carote ma anche verdure, spinaci e radicchio ne sono ricchi. A questi vanno aggiunti tutta la frutta estiva come il melone, le albicocche e le pesche .

Non dimentichiamoci del pomodoro, ricco di antiossidanti. La giusta quantità di acqua completa il tutto.

Se necessario, assumete degli integratori a base di betacarotene e vitamina C, ma per questo è sempre meglio chiedere un consiglio al personale specializzato.

  •  PROTEGGITI ANCHE IN CITTA’ IL  VISO E LE BRACCIA

Anche in città utilizza cosmetici specifici che contengano fattori di protezione dai raggi nocivi del sole

In  spiaggia invece utilizza una quantità generosa di crema e ripeti l’applicazione almeno ogni 2 ore.

Io consiglio sempre per il viso di utilizzare una protezione SPF 50 (acronimo inglese di Sun Protection Factor), specialmente se hai superato gli ‘anta, mentre per il corpo una protezione SPF 30. Ed è un consiglio che vale per tutti i tipi di pelle.

Meglio rimanere la maggior parte del tempo (e soprattutto durante le ore più calde) sotto l’ombrellone con un cappello con falda larga …. ci si abbronza lo stesso!

  • Appena uscita dall’acqua ripeti l’applicazione.

Ti è avanzato il solare dell’anno scorso e non sai se puoi utilizzarlo? Certamente meglio non usarlo come protezione per la pelle ma, tranquilla, se segui tutti gli accorgimenti che ti ho indicato, quest’anno non te lo riporterai certamente a casa.

  • ATTENZIONE: il prodotto solare non si applica appena arrivati  in spiaggia ma mezz’ora prima, per attivare il suo meccanismo di protezione. Ricordati quindi di applicarlo a casa prima di uscire.
  • E’ importante fare uno scrub ogni 3/4 giorni. In commercio ci sono diversi bagnodoccia con effetto scrub, oppure degli scrub molto delicati (detti anche gommage) che servono a rimuovere le cellule morte.

In genere la pelle al sole diventa più spessa. ATTENZIONE: l’azione degli scrub non toglie l’abbronzatura, ma rende l’epidermide più bella e ci evita di tornare in città con la pelle tutta raggrinzita e secca a soli pochi giorni dal nostro rientro a casa.

Dopo la doccia applica sempre un prodotto doposole per assicurare alla cute la giusta idratazione.

  • E mi raccomando, prima di partire, ricordati di fissare un appuntamento dalla tua estetista per organizzare un trattamento preparatorio al sole per esfoliare e nutrire al meglio la pelle. Ti saprà anche dare i giusti consigli sui prodotti solari più adatti a te e alla tua carnagione in base al fototipo, così da farti (finalmente!) una vacanza serena e goderti, del sole, soltanto i benefici.

 

Tags

Mirella Manco
Mirella Manco è la titolare di Specialmentestetica: un luogo dove concedersi un momento di totale relax e benessere nel cuore della città di Milano. Il centro si trova in via Antonio Baldissera 2/A, in zona Porta Venezia. Il centro è stato pensato per tutte le donne che si amano e che vogliono piacersi ancora di più e perché, ogni donna, ha il diritto di stare bene con se stessa. Mirella inizia tutti i suoi trattamenti con un'approfondita consulenza che le permette di valutare l'inestetismo e decidere i passi successivi e i trattamenti più adatti alle esigenze di ognuno. Senza utilizzare prodotti chimici, ha scelto infatti i marchi Toskani e Image Skincar. Regala a chi si affida alle sue mani esperte e professionali l'esaltazione della bellezza naturale.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *