Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /  Travel  /   IPPOLITO EDMONDO FERRARIO A CERIANA PRESENTA I DIAVOLI DI BARGAGLI
IPPOLITO EDMONDO FERRARIO A CERIANA PRESENTA I DIAVOLI DI BARGAGLI
Share Button

Il romanzo noir “I Diavoli di Bargagli” (Fratelli Frilli Editori), che ha come protagonista il banchiere milanese Raoul Sforza, presentato a Ceriana, nella provincia ligure di Imperia.

I_diavoli_di_Bargagli_per_web

Visto il grande successo dell’ultimo romanzo di Ippolito Edmondo Ferrario, che vede come protagonista la figura intrigante di Raoul Sforza, noto nel mondo dell’alta finanza per la sua spregiudicata arguzia e per il suo irritante cinismo, è in esaurimento la prima tiratura del noir.

Il paese di Ceriana, nella provincia di Imperia, rende omaggio allo scrittore Ferrario e al suo affascinante personaggio Sforza, celebrando l’evento con una presentazione  organizzata dal Circolo della Letteratura Bartolomeo Rubini il prossimo 20 giugno alle ore 20:30.

Bartolomeo (Lio) Rubini, scrittore di Ceriana, è stato professore di Italiano al Liceo Classico dei padri Gesuiti di Genova e padre dell’omonimo Lio Rubini, cofondatore di Repubblica insieme a Scalfari, Caracciolo, Rocca, Alessandrini, Giorgio Mondadori e Mario Formenton.

Ippolito Edmondo Ferrario ha ambientato diverse sue opere nell’entroterra ligure e conosce bene le strade impervie del territorio, che offrono numerosi spunti per i suoi romanzi noir. Per questo è molto seguito e apprezzato da chi questo luogo lo vive quotidianamente. Non è un caso che nel 2005 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria nel vicino comune di Triora, noto per essere stato protagonista di una delle principali cacce alle streghe avvenuta sul territorio e che, ancora oggi, ricordano con eventi dedicati al pubblico.

Tra i romanzi dedicati al territorio di Ferrario vi sono “Il pietrificatore di Triora” (Fratelli Frilli Editori 2006), “Il collezionista di Apricale” ( Fratelli Frilli Editori 2007) e “Le notti gotiche di Triora” (Fratelli Frilli Editori 2013).

IL BANCHIERE A FUMETTI

Presentazione di Ippolito Edmondo Ferrario

“I Diavoli di Bargagli” la seconda indagine del banchiere Raoul Sforza

Introduce Giulia Rial

Luogo: Salone della Fondazione Asilo G. M. Rubini

Corso Italia

Ceriana (IM)

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale

“I Diavoli di Bargagli”, Fratelli Frilli Editori, è disponibile in tutte le librerie d’Italia al prezzo di € 16,90 e nei principali store digitali.

Ippolito Edmondo Ferrario Ippolito Edmondo Ferrario Nato a Milano nel 1976, Ippolito Edmondo Ferrario è autore di numerosi saggi e romanzi. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo le edizioni 2018, 2015 e 2013 di “Alla scoperta di Milano sotterranea” (con Gianluca Padovan, Newton Compton Editori). Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato “Il pietrificatore di Triora” (2006); “Triora, il paese delle streghe”; “Storia, itinerari, curiosità, gastronomia” (con Elisabetta Colombo, 2007); “Il collezionista di Apricale” (2007); “Le notti gotiche di Triora” (2009); “L’Antiquario di Brera” (2015); “Il demone di Brera” (2016) e “Ultimo Tango a Milano” (2018); La Gorgone di Milano (con Gianluca Padovan – 2019)

 

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *