Home   /   Arte e Spettacolo  /  Social  /  news  /   Manifatture Teatrali Milanesi e Zacinto Edizioni presentano la collana di poesia MANUFATTI POETICI
Manifatture Teatrali Milanesi e Zacinto Edizioni presentano la collana di poesia MANUFATTI POETICI
Share Button

MTM – Manifatture Teatrali Milanesi Zacinto Edizioni

presentano la collana di poesia

MANUFATTI POETICI

diretta da Paolo Giovannetti, Antonio Syxty, Michele Zaffarano

presentazione del primo Manufatto Progetto per una casadi Giulio Marzaioli

in diretta Facebook MTM Teatro https://www.facebook.com/mtmteatromi

manufatti-poetici_collana

lunedì 7 dicembre – ore 21.00

interverranno:

Giulio Marzaioli (autore), Aulo Chiesa – editore (Zacinto Edizioni), Gaia Calimani (Presidente Fondazione Palazzo Litta per le Arti, MTM – Manifatture Teatrali Milanesi),

Massimiliano Manganelli (critico e saggista), Paolo Giovannetti(critico e saggista),

Antonio Syxty, (coordinatore artistico di MTM)

In parallelo all’offerta di spettacolo dal vivo MTM – Manifatture Teatrali Milanesi – da sempre si propone di alimentare la proposta culturale nei vari ambiti del linguaggio artistico, e per questo motivo – su idea di Antonio Syxty e con la collaborazione artistica e la direzione editoriale di Paolo Giovannetti e Michele Zaffarano – e grazie alla prestigiosa casa editrice milanese Zacinto Edizioni di Aulo Chiesa inaugura una collana editoriale dedicata espressamente alla scrittura poetica e di ricerca.

Nasce così Manufatti poetici, una collana di libri a piccola tiratura per quanti amano approfondire il tema della scrittura poetica contemporanea.

A questa iniziativa editoriale si accompagna anche l’idea collaterale di identificare a Milano un luogo dove si possa discutere e presentare libri di poesia, di scrittura di ricerca, di teatro, e libri d’artista. Questo luogo nella nostra intenzione potrebbe essere il Teatro Litta e i suoi spazi all’interno di Palazzo Litta e dello storico Cortile dell’orologio, in Corso Magenta a Milano

manufatti-poetici

Piccoli libri per scritture letterarie di ricerca

L’idea fondamentale della collana dei Manufatti si riassume nell’ambizione di individuare, recuperare e offrire al pubblico italiano diversi esempi di scritture letterarie “di ricerca”, scritture fino a oggi poco rappresentate e anzi decisamente sottovalutate e marginalizzate all’interno del nostro sistema editoriale, a causa della loro estrema refrattarietà alle politiche editoriali del mainstream, dell’eterogeneità delle basi filosofico-culturali su cui poggiano le loro produzioni e infine della miopia di buona parte degli addetti ai lavori in campo critico/poetico.

L’intento è quello di raccogliere poeti e scrittori italiani che già si trovano in sintonia o, addirittura, spesso, in diretto contatto con le controparti straniere e che lavorano autonomamente o in piccoli gruppi all’ampliamentodegli strumenti estetici e cognitivi della letteratura, in adattamento e in rapporto alle esigenze, alle scoperte e ai nuovi ritmi della società di inizio secolo (millennio).

Il primo Manufatto: Progetto per una casa di Giulio Marzaioli

Giulio Marzaioli (Firenze, 1972) vive a Roma. Tra le pubblicazioni, in versi e prosa: In re ipsa, Anterem Edizioni (premio Montano); Quadranti, Oedipus Editore; Trittici, Edizioni d’if (premio Mazzacurati Russo); Quattro fasi, La Camera Verde; Arco rovescio, Benway Series; Il volo degli uccelli, Benway Series. Alcuni testi scritti per il teatro sono raccolti in Appunti del non vero, Editrice Zona. Ha inoltre pubblicato i volumi fotografici Cavare marmo e La concia, per le edizioni La Camera Verde. Numerosi i contributi su riviste e spazi web. È presente in antologie e opere collettive e suoi testi sono tradotti in Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Svezia. È tra i curatori di EX.IT, evento permanente dedicato a Materiali fuori contesto di scrittura, musica e arte contemporanea, e del progetto editoriale Benway Series.

Comitato editoriale di Manufatti poetici

Paolo Giovannetti, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea allo IULM di Milano, dal 2017 direttore del Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Giampaolo Fabris”, nonché, scrittore, critico e saggista, autore di numerosi libri e pubblicazioni

Antonio Syxty, artista visivo e concettuale, autore, performer, regista teatrale, cinematografico e televisivo. Attivo sulla scena milanese e italiana dalla fine degli anni ’70. Personalità poliedrica del mondo dello spettacolo e della cultura con una particolare attenzione al rinnovamento del linguaggio artistico e della comunicazione.

Michele Zaffarano,Editor, Book Designer,traduttore dal francese. Bianca come neve (La Camera Verde 2009). Wunderkammer (in Prosa in prosa, Le Lettere 2009). Cinque testi tra cui gli alberi (più uno) (Benway Series 2013). Paragrafi sull’armonia (ikonaLíber 2014). Todestrieb (Arcipelago 2015). La vita, la teoria e le buche (Oèdipus 2015). Power Pose (il Verri 2017). Sommario dei luoghi comuni (Aragno 2018). Fondatore del sito «gammm.org». Direttore della collana ChapBooks (Tic Edizioni). Redattore della rivista francese Nioques.

Zacinto Edizioninasce dall’esperienza della casa editrice Biblion Edizioni, specializzata da più 15anni nella produzione di saggistica universitaria.A Zacinto, quelle novantasei parole immortali di Foscolo che tutti avremmo voluto saper scrivere… Zacinto è la patria, la culla, il nido che dobbiamo lasciare per affrontare il mare aperto della vita. Senza sapere se mai potremo, o vorremo, farci ritorno. Zacinto ci parla dell’amore, della morte e soprattutto della vita. Zacinto Edizioni è il porto di partenza. Il viaggio è un racconto che prende le vesti di multiformi letterature. Narrativa, poesia, teatro, ma anche biografie, arte, sport, linguaggi fotografici e digitali, viaggi, moda, design, sostenibilità, sociale, new media, tendenze. Zacinto esplora frontiere: ricerca e pubblica nuovi talenti, riscopre testi e autori stranieri, viaggia insieme ai propri autori e lettori verso mondi nuovi, sapendo che si trovano sempre oltre all’orizzonte.

 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *