Home   /   Food  /  ricette  /  Social  /  news  /  Travel  /   Per mangiar bene si trova sempre un PreTesto
Per mangiar bene si trova sempre un PreTesto
Share Button

Le città di Milano e Como si arricchiscono dell’antica cultura gastronomica umbra con PreTesto”, il  bistrot &bottega for  “Umbria food lovers” in viale Montenero angolo via F.lli Campi a Milano e a Como in Via Albertolli 5, in pieno centro.

PreTesto  propone, tra le tante deliziose specialità, la vera Torta al Testo: una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa, il testo appunto, e successivamente farcita con il meglio della norcineria umbra. Un tuffo nella magica tradizione culinaria contadina rivisitata in chiave bistrot.

L’Umbria è il vero cuore di PreTesto, che cerca con cura i migliori fornitori tra selezionate aziende  del territorio umbro per portare in tavola una cultura millenaria  con un pizzico di glam!

 

Il bistrot

PreTesto vuole offrire un’esperienza di gusto che affonda le sue radici in antiche tradizioni gastronomiche, fatte di ingredienti genuini, creatività e passione in un ambiente dal carattere metropolitano. Il concept del locale pone attenzione al legno grezzo, le finiture e i dettagli vintage ricordano la ricchezza del passato il pavimento in ferro le luci a sospensione moderne e i dettagli creativi sottolineano una  scelta stilistica che sottolinea il contrasto tra vecchio e nuovo creando un ambiente di carattere e personalità.

Le proposte gastronomiche

Da PreTesto gli chef sono “in vetrina”, cosi da  poter ammirare incuriositi la preparazione  e il percorso dei prodotti utilizzati è controllato dall’origine sino al piatto, curando nel dettaglio anche la mise en place!

A stupire è il menù, mix perfetto tra tradizione e reinterpretazione : dai piatti più caratteristici e classici della cucina umbra come i salumi e i formaggi che compongono i gustosi taglieri alle calde zuppe, e ancora penne alla norcina, umbricelli al tartufo di Norcia,” i cocci di PreTesto ” (gustose zuppe della tradizione),  la maxi bistecca taglio fiorentina, la porchetta e la  rivoluzionaria  “ torta burger” , hamburger  con carne chianina o di pollo proposto in svariate golose versioni dettate dalla fantasia degli chef (rigorosamente umbri!) e racchiuso nella torta al testo per la prima volta in versione panino . Last but not least le insalatone per una veloce pausa pranzo, condite con delizioso olio extravergine umbro.

Da gustare l’arvoltolo e gli sfiziosi “ frittini”, mix di finger food perfetti come aperitivo con un fresco calice di bollicine o in puro stile street food da asporto,  passeggiando in giro per la città per un gustoso break.

Ecco un paio di ricette scelte apposta per voi

UOVO STRACCIATO AL TARTUFO NERO DI NORCIA

Ingredienti per 4 persone

8 uova

80 gr. Salsa tartufata

  • 25/30 gr di tartufo nero grattugiato
  • 20 gr di olio EVO
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Mezza acciuga

Sale q.b.

Tartufo fresco

Preparazione della salsa:

Aromatizzare l’olio insieme all’aglio e all’acciuga; unire l’olio tiepido al tartufo nero grattugiato  e mescolare bene lasciando raffreddare.

Preparazione del piatto :

Sbattere le uova insieme al sale e alla salsa precedentemente preparata ; scaldare una pentola con un filo di olio EVO e,una volta calda,mettere il composto ottenuto.

Muovere le uova a fuoco spento sino a che raggiungano una consistenza tipo omelette morbida ; impiattare e guarnire con lamelle di tartufo fresco a piacere.

pretesto_uovo-stracciato-e-tartufo-nero-di-norcia

 

TORTA AL TESTO ERBA E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone :

  • 250 gr. di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • 6 gr.di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 8 salsicce umbre
  • 300 gr. di erba campagnola

Preparazione del piatto:

Miscelare acqua e farina, il lievito e il sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti dopodiche’ stenderlo fino a fargli raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Cuocere sull’apposito “testo”  (piano in ghisa) fino a doratura ( circa 6 minuti per lato ). Nel frattempo cuocere in forno le salsicce ( meglio ancora se sulla brace) ; saltare in padella l’erba campagnola – precedentemente lessata – con abbondante olio e aglio e farcire golosamente la torta tagliata a spicchi.

pretesto_torta-al-testo-erba-e-salsiccia_2

 

I vini e le birre artigianali

Anche le bevande da PreTesto sono 100% umbre….la selezione di vini pregiati provenienti dalle migliori cantine locali umbre e le diverse proposte di birre artigianali della regione, da veri intenditori, sono perfette per accompagnare tutti i piatti del menù e soddisfare i palati più esigenti.

 

Pret a mànger&Bottega

PreTesto è anche bottega: diversi prodotti sono acquistabili, per avere a casa un autentico pezzo di cultura gastronomica umbra da  gustare in tutta comodità.

Le specialità di PreTesto sono disponibili e fragranti tutto il giorno, sia come street food da passeggio che da asporto,  per una serata speciale a casa targata PreTesto.

 

Aperitivo

Da PreTesto l’aperitivo  non è il classico happy hour  ma piuttosto un momento di relax e degustazione di gustose  proposte  degli chef….un aperitivo gourmet.

Calice di vino o birre artigianali, entrambi provenienti da produttori umbri, ai classici cocktail o deliziosi centrifugati   accompagnano il tagliere di affettati o formaggi tipici,  deliziosi fritti composti da arvoltolo , panzerotti di erba campagnola e salsiccia ,  supplì di risotto allo zafferano e al tartufo…. caldi e croccanti, un must have per l’aperitivo!

Last but not least il miniburger  in numerose variabili servito con patate fritte,  versione ridotta del torta burger del bistrot….un fine giornata davvero gourmet

pretesto_nero

 

Umbria Food Lovers  –

Viale Montenero angolo via F.lli Campi – Milano  T0254123894

Via Albertolli 5 – Como  031 2030301

www.pretesto.eu

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *