Home   /   Corpo  /  Beauty  /  New  /  news  /   Vuoi diventare dermopigmentista? Ecco come fare
Vuoi diventare dermopigmentista? Ecco come fare
Share Button

Torniamo a fare due chiacchiere con Rosario Lella, titolare della SIBIcenter, operatore dermopigmentista e formatore certificato. Questa volta parleremo del percorso che un operatore micropigmentista deve compiere per specializzarsi in questo settore.

Ciao Rosario, che consigli ti senti di dare a chi desidera intraprendere questa professione?

Io ho iniziato nei primi anni 2000, e ben poche erano le possibilità e le conoscenze del settore. Le aziende operanti in Italia erano solo due e nonostante il grande impegno che dedicavo alla mia crescita professionale, più volte pensai di abbandonare per dedicarmi ad altro. Il motivo era sempre legato all’insicurezza, alla mancanza di risposte concrete che mi sostenessero trattamento dopo trattamento, e gli strumenti non erano certo quelli in uso oggi. L’evoluzione, come in ogni settore, ha creato scenari differenti, nuove tecniche, nuovi apparecchi, nuove figure professionali, ma credo che le difficoltà iniziali siano rimaste pressoché invariate. Oggi, a chi mi chiede da dove è meglio iniziare, la mia risposta è sempre la stessa: dalla BASE! Un primo corso preparatorio è, a mio avviso, indispensabile per conoscere i fondamentali della micropigmentazione, una preparazione utile e spendibile poi in tutti campi d’applicazione. Proprio sulla base della mia esperienza e quella dei miei colleghi, in SIBIcenter abbiamo ideato un percorso didattico suddiviso in corsi e workshop, dal nome Progetto Formazione e Crescita.

sibicenter_dsc_0071

Cos’è Progetto Formazione e Crescita?

L’obiettivo di un dermopigmentista è quello di realizzare trattamenti a regola d’arte e per riuscirci, è indispensabile frequentare percorsi di specializzazione e perfezionamento professionale realmente affidabili e di valore. Questo progetto nasce proprio dal significato base della parola Formazione, che deriva da formare, ovvero dare una forma. Di conseguenza, offrire un contributo ed uno stimolo alla crescita della persona e alla sua professione, perseguendo lo sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci. Il percorso di un dermopigmentista è lungo, e soprattutto nei primi anni, minato da insicurezze e piccole paure che spesso portano in ritirata operatori molto validi ma poco sostenuti durante i loro primi lavori. Nel progetto Formazione e Crescita sono coinvolti molti professionisti nel ruolo di formatori, pronti a trasferire il loro know out e la loro passione a tutti coloro che desiderano specializzarsi in questa splendida professione. Un progetto che vanta percorsi didattici di comprovato successo, grazie anche all’assistenza reale post corso della durata di 6 mesi.  Nel mese di Maggio 2019 lo Staff SIBIcenter porterà questo Progetto anche a Torino, presso AIEM Scuola di Estetica e Make up, con il corso base di Trucco Permanente e con il Corso di Dermopigmentazione paramedicale.

sibicenter-roma-paola-bandiera

Quali Corsi troviamo all’interno di questo Progetto?

PMU Training è il Corso di Micropigmentazione in cui si apprendono le nozioni di base e la capacità di realizzare tutti i trattamenti di Permanent Make up, ovvero di Micropigmentazione visagistica. Il programma didattico prevede, come per tutti i Corsi SIBIcenter, 4 ore di Personal Brand e strategie di vendita online e offline. Perché nel mercato di oggi, sapersi promuovere è importantissimo! Si prosegue con i fondamentali della Micropigmentazione, conoscenza degli strumenti, igiene sicurezza e salute, protocollo tecnico e commerciale, il derma, colorimetria e pigmentologia, tecnologia, metodologia e pratica. Si impara ad operare su sopracciglia, occhi e labbra e l’ultimo giorno si effettua una prova pratica su modella. Per proseguire ed evolvere, consigliamo il secondo step formativo, il Corso MED Revolution, che consente di acquisire competenze specifiche concernenti l’insieme di tecniche e manovre per la ricostruzione disegnata del complesso areola-capezzolo, nonché per la copertura di cicatrici. Grazie a questo speciale protocollo, è possibile ottenere risultati realistici in sole due sedute! Ed infine il Corso teorico pratico di tricopigmentazione, in cui vengono affrontati tutti gli argomenti necessari per l’apprendimento delle innovative tecniche di pigmentazione del cuoio capelluto. SIBIcenter propone anche appuntamenti 1day di aggiornamento professionale (workshop) in cui si acquisiscono nuove metodologie per il trattamento di schiaritura o camouflage di vecchi trattamenti, realizzazione del sopracciglio maschile e tecniche speciali. Le caratteristiche principali di questo Progetto formativo sono l’Assistenza post corsi, ovvero la possibilità di avere a disposizione dei Tutor qualificati a cui potersi rivolgere ogni qualvolta si ritenga di averne bisogno e l’attrezzatura inclusa nell’offerta formativa, indispensabile per eseguire correttamente ed in sicurezza tutti i trattamenti.

Puoi dirci qualcosa in più sui costi da affrontare?

Volentieri, soprattutto per aiutare chi è interessato, ad orientarsi meglio tra le moltissime offerte presenti attualmente sul mercato. Formarsi è senza dubbio il miglior investimento che ognuno può attuare per se e per il proprio futuro. Ritengo non si debba mai scegliere frettolosamente, ma spendere tempo ed energie per effettuare una ricerca approfondita al fine di conoscere tutte le realtà presenti nel mercato e la loro preparazione. Quindi, valutare attentamente l’organizzazione e i professionisti a cui affidare la nostra crescita professionale è il primo passo da compiere, avendo cura di analizzare quelle che io chiamo le tre C, ovvero “chi, cosa, come”. Una volta fatto questo, il possibile investimento va sempre valutato anche in termini di rientro, e per rientro non parlo solo di soldi, ma anche e soprattutto dei vantaggi che otterremo da quel corso.

Ma trattandosi di una professione, è giusto anche chiedersi: “quanti trattamenti dovrò vendere per rientrare da questo investimento, e in quanto tempo? Dico questo perché ho incontrato molte persone che hanno speso cifre considerevoli (e a mio avviso spropositate) dalle quali non sono rientrati nemmeno dopo 5 anni! Ricordiamoci inoltre, che una volta terminato il corso, bisogna rifornirsi di tutto il materiale e i prodotti per poter realizzare i trattamenti. Suggerisco quindi di rivolgersi ad aziende che mostrino particolare attenzione per la qualità e onestà nei costi. Nel caso del Progetto Formazione e Crescita, io e i miei colleghi, abbiamo pensato ad una formula “leggera”, dove, con soli 169,00 euro al mese in 24 rate a tasso zero, è possibile conseguire la preparazione di base più l’attrezzatura professionale.

Vi ringrazio per questa intervista, che mi auguro possa essere d’aiuto a chi oggi desidera formarsi e, prima ancora, informarsi su questa florida professione.

rosario-lella

CENTRO SIBICENTER

Via Chiassi, 90/A – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)

+39 0376 1960651 info@sibicenter.it

Tags

Raffaele Piscitelli
Regista, autore e giornalista indipendente da anni collabora "sotto copertura" con la redazione di Cipria Magazine. Oggi, finalmente, esce allo scoperto per raccontarci il suo punto di vista sulla bellezza... e non solo!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *